Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 ria- elisa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

matteo991
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 12:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matteo991 Invia a matteo991 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi! mi servirebbe qualcuno che gentilmente mi saprebbe dare delle informazioni riguardo le tecniche RIA ed ELISA. che cosa cosa sono , differenze etc, etc, in modo semplice e chiaro. Ve ne sarei molto molto grato .

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 16:42:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!sono due tecniche immunologiche basate quindi sul legame antigene(Ag) e anticorpo(Ab)sfruttate in diagnostica e nella ricerca per ricercare antigeni o anticorpi(es.antigeni virali o Ab prodotti contro un antigene virale).In relatà possono essere sfruttae anche per dosaggi ormonali,diagnostica batteriologica,ricerca di autoanticorpi nelle malattie autoimmunitarie ecc..).

Molto schematicamente posso descrivertele così:
Immagina di avere adeso alla piastra un Ag e che tu voglia cercare nel siero del paziente Ab diretti contro questo antigene,allora non dovrai fare altro che aggiungere al pozzetto della piastar il siero..
Possono avvenire due cose:
1- Ag + Ab ------> Ag-Ab in questo caso l' Ab si è legato all'antigene e quindi nelk siero del paziente c'era quell'anticorpo!
2-Nel secondo caso non avviene alcuna reazione..l'Ab non c'è!
Ora..aggiungiamo al primo caso un secondo Ab,ad esempio un Ab anti Ig umane..poichè la sua specificità è diretta contro l'anticorpo legato della prima reazione avverrà:

Ag-Ab + Ab anti Ig umana-------------> Ag-Ab-Ab

Si forma un bel immunocomplesso insomma!!
L'anticorpo che abbiamo aggiunto ha però una caratteristica:è marcato!Questo vuol dire che il suo legamee può essere evidenziato come:
1.nell'ELISA è marcato da un enzima(insomma attaccato all'Ab c'è un enzima).Quindi aggiungendo il substrato dell'enzima questo lo metabolizzerà producendo un composto colorato!
2-nel RIA l'anticorpo è invece marcato radioattivamente!
La marcatura quindi ci consente di scoprire se nel siero del paziente era presente o no l'anticorpo che ci interessa!

In realtà nel RIA non è proprio così..poichè si sfruttava(ora il RIA è poco usato per ovvi motivi!!)un meccanismo di competizione che avveniva tra un Ab marcato e uno non marcato che competitevano(si dice cosi?!?!)per uno stesso Ag..

Spero di essere stato chiaro..comunque se serve qui!
Torna all'inizio della Pagina

matteo991
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2011 : 17:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di matteo991 Invia a matteo991 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto chiaro grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina