Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio genetica Mais
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alba90
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 19:59:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alba90 Invia a alba90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi vi chiedo un piccolo aiuto per qsto esercizio:
2. Nel mais, i geni Pl (Purple leaves), foglie viola dominante su pl (foglie verdi), sm ( salmon silk), barba color salmone, recessivo rispetto a Sm (barba gialla) e py (pigmy plant) , pianta pigmea recessiva rispetto a Py (pianta alta), sono tutti localizzati sul cromosoma 6 con le seguenti POSIZIONI DI MAPPA :
Pl		sm		py
45		55		65

Gli ibridi dell’incrocio Pl sm py/Pl sm py x pl Sm Py/ pl Sm Py sono stati reincrociati con piante pl sm py/ pl sm py. Predici i fenotipi della progenie e la loro frequenza assumendo in un primo esperimento che l’interferenza sia 0, in un secondo esperimento che l’interferenza sia completa e cioè 1.

Allora la prima parte l'ho fatta e ho previsto i fenotipi della progenie...ora nn riesco a calcolare le frequenze..potete aiutarmi? grazie mille in anticipo

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 20:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, inizia a scrivere cosa hai risolto finora e qual è il tuo ragionamento, qua preferiamo discutere assieme degli esercizi piuttosto che dare solo la risposta.

Poi se spulci un po' questa sezione troverai moltissimi esercizi risolti sulla distanza di mappa da cui puoi prendere spunto.

Torna all'inizio della Pagina

alba90
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2011 : 13:37:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alba90 Invia a alba90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao GFpina scusami se ti rispondo solo ora!! allora mi sono prima calcolata il fenotipo della progenie: abbiamo 2 classi di doppi ricombinanti che sono: (pL sm Py) e (Pl Sm py); i singoli ricombinanti sono 4: (Pl Sm Py), (pl Sm Py), (pl Sm py), (Pl sm Py) e i parentali: (Pl sm py) e (pl sm py. Ora risolvendo per l'interferenza uguale a zero, io so ke la distanza tra Pl ed sm è 10 cM e tra sm e py lo stesso. Quindi la frequenza è del 10% da dividere tra i 4 ricombinati giusto?...però nn riesco a capire bene il meccanismo...x favore puoi aiutarmi?
Torna all'inizio della Pagina

alba90
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2011 : 18:45:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alba90 Invia a alba90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusatemi se ho rimesso l'esercizio...pensavo non risultasse ke avevo di nuovo risposto!! scusate ancora!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2011 : 00:36:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che hai invertito due classi, la seconda che hai indicato come ricombinanti sono parentali e l'ultima che hai indicato come parentali sono ricombinanti, il ragiomanento non è corretto.
Hai il 10% di ricombinazione sia tra Pl e Sm che tra Sm e Py, ma non è una cosa unica, non puoi mischiarli!
Poi devi considerare anche i doppi ricombinanti.
Comunque non ti sto a rispiegare tutto, è già spiegato in migliaia di discussioni, prova ad es. a vedere questa: Problema: il sig spock e le distanze di mappa
Poi applicalo al tuo esercizio e se hai qualche dubbio posta qui la tua soluzione, con calma quando qualcuno avrà tempo di rispondere riceverai una risposta.
Torna all'inizio della Pagina

alba90
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:06:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alba90 Invia a alba90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ho notato di aver sbagliato, xkè ho ricontrollato le diverse classi fenotipiche ke avevo scritto sul foglio ed è stato un errore di scrittura!!! cmq sono riuscita a risolverlo!
Torna all'inizio della Pagina

bia89
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2013 : 12:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bia89 Invia a bia89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alba90

ciao GFpina scusami se ti rispondo solo ora!! allora mi sono prima calcolata il fenotipo della progenie: abbiamo 2 classi di doppi ricombinanti che sono: (pL sm Py) e (Pl Sm py); i singoli ricombinanti sono 4: (Pl Sm Py), (pl Sm Py), (pl Sm py), (Pl sm Py) e i parentali: (Pl sm py) e (pl sm py. Ora risolvendo per l'interferenza uguale a zero, io so ke la distanza tra Pl ed sm è 10 cM e tra sm e py lo stesso. Quindi la frequenza è del 10% da dividere tra i 4 ricombinati giusto?...però nn riesco a capire bene il meccanismo...x favore puoi aiutarmi?


scusate non riesco a capire bene come si risponde quindi lo sto facendo in questo modo, probabilmente sbagliando... cmq volevo chiedervi un aiuto su questo esercizio per favore. grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina