Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 terreni selettivi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ekin
Nuovo Arrivato

Città: milano


4 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2011 : 11:31:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ekin Invia a ekin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,ho una domanda da porvi che non riesco a capire bene,se io ho questi terreni selettivi:
1)LB con incubazione in aerobiosi
2)LB con incubazione in anaerobiosi
3)McConkey con incubazione in aerobiosi
4)M9-Glu con incubazione in aerobiosi
5)Eosina-Blu di metilene
che tipo di batteri posso isolare?
grazie mille in anticipo a tutti

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 07:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh se pensi che il Luria Bertani viene utilizzato nella microbiologia molecolare per la crescita dell'Escherichia coli, poi sull'anaerobiosi non ti so dire essendo l'E.coli un anaerobio facoltativo...
Il McConkey sicuramente per tutti i gram negativi e l'eosina blu di metilene noto anche come EMB è un terreno su cui crescono gran parte dei gram negativi, in particolare anche questo lo usi per l'E.coli in quanto la sua crescita è facilmente rilevabile perchè sotto forma di colonie verde malachite.

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

_Meeko_
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 18:03:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _Meeko_ Invia a _Meeko_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.. Provo a risponderti..

1) LB aerobiosi. LB è un brodo, un terreno ricco.. quindi non lo direi selettivo perchè presenta le condizioni ottimali di crescita.. chiaramente però non potranno crescere gli anaerobi obbligati (quelli per cui l'O2 è tossico). incubando in aerobiosi potranno crescere sia autotrofi (CO2 come fonte di carbonio) che eterotrofi (composti organici come fonte di carbonio).. potranno crescere anche sia chimiolitotrofi che chemiorganotrofi..

2) LB anaerobiosi. uguale a sopra però qui non potranno crescere gli aerobi obbligati o anche i microaerofili. invece, oltre ai batteri anaerobi obbligati, possono crescere anche gli anaerobi facoltativi! che crescono anche in LB aerobiosi, ma fanno un metabolismo diverso.. in aerobiosi fanno respirazione aerobica, in anaerobiosi quella anaerobica.

3)McConkey aerobiosi. il terreno Mc Conkey è selettivo per i batteri enterici (Coli, Salmonella, Shigella, Pseudomonas, Klebsiella), infatti contiene Sali Biliari che sono normalmente presenti nel tratto intestinale e che emulsionano le menbrane: il batterio, per vivere, deve per forza sviluppare una qualche forma di resistenza.

4)M9-Glu con incubazione in aerobiosi. E' un terreno minimo, con l'aggiunta di glucosio. a differenza dell'LB qui crescono soltanto i batteri che non sono auxotrofi, ovvero crescono solo i prototrofi, colui che sa sintetizzare tutte le molecole di cui ha bisogno a partire da fonti inorganiche). siccome c'è glucosio e O2 mi aspetto che crescano tutti i batteri che compiono respirazione aerobica, che è quella in grado di fornire maggiore energia..

L'ultimo mi spiace ma non lo conosco..
Torna all'inizio della Pagina

ekin
Nuovo Arrivato

Città: milano


4 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2011 : 16:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ekin Invia a ekin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...grazie grazie grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina