Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 geni HOX - sequenza omebox
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

f.a.
Nuovo Arrivato

Città: udine


23 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2011 : 16:33:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f.a. Invia a f.a. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un dubbio sui geni HOX e in particolare sulla sequenza omebox: allora, so che i geni HOX sono espressi in varie combinazioni lungo l'asse antero-posteriore dell'embrione e assegnano ad ogni segmento la propria identità. Quindi se non ho capito male c'è un gene HOX per ogni segmento.
La mia domanda è: la sequenza omebox è la stessa sia per i geni HOX del torace che per quelli dell'addome ecc? o è ugale solo tra i geni HOX specifici per un segmento?...cioè c'è una sequenza diversa per ogno specifico segmento o c'è solo un tipo di sequenza omebox in tutto il DNA?
Grazie mille!

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:03:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto ne so ogni gene HOX codifica per un prodotto proteico di regolazione dell'espressione genica. Ogni gene HOX inoltre che ha la cosiddetta "omeobox", cioè una sequenza conservata evolutivamente di 180 nucleotidi circa che codifica per un dominio di interazione col DNA del tipo helix-turn-helix. Ora il dominio, in quanto tale, è conservato in tutti e geni HOX (che rappresentano una famiglia proprio per questo), ma la sequenza in basi, e quindi in AA, varia da gene a gene; tant'è che se fai una proteina chimerica fondendo un intera proteina codificata da un gene HOX (proteina1), escludendo però il suo omeodominio, e lo sostituisci con l'omeodominio di un'altra proteina (proteina2), codificata da un altro gene, quest'ibrido andrà a legarsi alle stesse regioni del DNA a cui si lega di solito la proteina2!
Torna all'inizio della Pagina

f.a.
Nuovo Arrivato

Città: udine


23 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 12:11:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f.a. Invia a f.a. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Geeko! Grazie per la risposta! Mi è rimasto un dubbio però:
non capisco ancora in cosa esattamente siano simili i domini codificati dalle omebox... quando dici "il dominio in quanto tale" non capisco a cosa ti riferisci..se sono diversi in basi in cos'altro possono essere confrontati i vari domini? considerando che la struttura HTH è comune anche in altri regolatori (es.repressore lac)..
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 13:49:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non so risponderti con certezza; vero che domini HTH non sono esclusivi dei prodotti dei geni HOX, ma intanto tutte queste proteine hanno quel tipo di struttura base di interazione col DNA, inoltre saranno sicuramente stati fatti studi di omologia tra sequenze aminoacidiche per queste proteine, tanto da farle raggruppare tutte in una famiglia. In particolare si crede, anche confrontando esempi di organismi filogeneticamente più o meno distanti, che questa famiglia genica si sia originata per eventi di duplicazione in serie di un gene ancestor, con successiva divergenza fino ad assumere la disposizione dei quattro cluster per come la conosciamo adesso (nei mammiferi). Poi ovviamente hanno in comune anche il loro funzionamento generale, in base alla funzione che svolgono, di solito sempre correlata alla specificazione dei segmenti corporei.
Ma mi rendo conto di non aver risposto veramente al tuo dubbio.
Torna all'inizio della Pagina

f.a.
Nuovo Arrivato

Città: udine


23 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 15:07:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f.a. Invia a f.a. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non importa, grazie di averci provato! e poi mi hai detto cose comunque molto interessanti! Quindi grazie! ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina