Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

rosabruzz
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 17:35:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosabruzz Invia a rosabruzz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ho trovato difficolta con questi due esercizi di genetica:

1)L'albinismo è causato dal genere recessivo su un incrocio tra un portatore (Aa) con un albino (aa) nascono 3 figli. Qual'è la probabilità che su 3 figli 1 sia normale e 2 albini? La risposta è 3/8 ma non mi trovo.

2) L'allele recessivo deleterio ha penetranza incompleta: 0,6. quale sarà la proporzione attesa normali:ammalati dall'incrocio Aa x Aa ? il risultato è 85:15 ..


chi me li spiega?? grazie mille!

rosabruzz
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 17:39:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosabruzz Invia a rosabruzz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo pensato per la 1) che la probabilita che uno sia normale è 1/2 e quella di essere albino è 1/2.. dato che i figli albini devono essere due allora elevo al quadrato 1/2. cosi che la probabilita totale è 1/2 x 1/4 = 1/8. ma il tre??
per quanto riguarda il 2.. avevo pensato che effettuando l'incrocio dovevo aspettarmi una proporzione 3:1.. ma non so come includere nel mio calcolo la penetranza! help
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 17:55:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rosabruzz

io avevo pensato per la 1) che la probabilita che uno sia normale è 1/2 e quella di essere albino è 1/2.. dato che i figli albini devono essere due allora elevo al quadrato 1/2. cosi che la probabilita totale è 1/2 x 1/4 = 1/8. ma il tre??




Datti un'occhiata al concetto di probabilità indipendenti, in questa pagina deve esserci una discussione chiarificatrice in cui GFPina dispensa perle di saggezza, con qualche mio piccolo intervento chiarificato.
Tornando nello specifico...
Esistono tre situazioni che soddisfano la condizione "1 normale, 2 malati". Esse sono:

a) malato, sano, sano;
b) sano, malato, sano
c) sano, sano, malato.

Per ognuno dei casi, la sua probabilità ovviamente è sempre di 1/8. I casi però non sono equivalenti. Con un esempio: per ottenere con due lanci una testa ed una croce, si può avere TESTA-CROCE o CROCE-TESTA. Nonostante la probabilità dei due eventi sia uguale, non si tratta dello stesso evento. Anzi, si tratta di due eventi mutualmente escludentesi, che devi considerare entrambi per calcolare la realità probabilità di avere una testa ed una croce da due lanci.
Riguardo all'esercio, escludendosi tra loro i tre casi elencati, devi sommare le loro probabilità.
Cioè: 1/8 + 1/8 + 1/8 = 3/8.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 18:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rosabruzz

Salve a tutti ho trovato difficolta con questi due esercizi di genetica:



2) L'allele recessivo deleterio ha penetranza incompleta: 0,6. quale sarà la proporzione attesa normali:ammalati dall'incrocio Aa x Aa ? il risultato è 85:15 ..





Con penetranza pari a 0,6 si intende che in media su 10 individui aventi un determinanto genotipo solo 6 esprimono il fenotipo da esso determinato.
Dunque, ipotizza una progenie di 100 individui, nata da genitori entrambi Aa.
Ti aspetteresti, tipico caso mendeliano, che il 25% dei soggetti possieda il fenotipo. Cioè che il rapporto fenotipo dominante : fenotipo recessivo sia 75 : 25. Giusto?
Ora però siamo in presenza di penetranza imcompleta. Poiché è pari a 0,6 si calcola che, tra coloro che possiedono il genotipo determinante un certo fenotipo recessivo, solo il 60% effettivamente lo mostrerà. In calcoli: 25 x 0,6 = 15.
Ossia, sui 25 soggetti attesi con un genotipo recessivo, solo 15 mostrano il fenotipo associato, gli altri 10 (il 40%) appare invece avere un fenotipo dominante, nonostante il genotipo aa.
Perciò: fenotipo dominante: 75 + 10 = 85
fenotipo recessivo: 15
Rapporto dominante/recessivo: 85/15

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

rosabruzz
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2011 : 10:21:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosabruzz Invia a rosabruzz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE MILLE a tutti e due!!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2011 : 15:12:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rosabruzz

GRAZIE MILLE a tutti e due!!!



A dir la verità sono sempre io ad avere risposto, solo in due post separati. Li prenderò come doppi ringraziamenti

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina