Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Legge dell'assortimento indipendente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 18:56:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!Ho dei problemi a capire bene la legge dell'assortimento indipendente.Sarà pure una cavolata ma non capisco che vuol dire che i cromosomi si assortiscono e in che modo spiegarlo in relazione alla meiosi.Ho l'esame tra poco e il prof fa questo tipo di domande...Come è che se io ho l'incrocio AABB*aabb mi escono 4 tipi di gameti ab AB aB Ab?Come avviene questo nella meiosi?Grazie

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:28:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. Ti basta capire cosa realmente succede durante la meiosi, o meglio, durante la metafase (I) e durante l'anafase (I).
In metafase I nella tua cellula (che ha già smantellato il nucleo) hai tutti i cromosomi omologhi, già duplicati (e quindi costituiti ognuno da 2 cromatidi fratelli), accoppiati a due a due. Quindi cromosoma materno con il rispettivo paterno, omologhi tra loro.
Intanto s'è già realizzata tutta l'impalcatura del fuso mitotico, o meglio, meiotico in questo caso; due poli quindi.
E qui succede tutto: ogni coppia di omologhi viene contattata dai microtubuli polari che si spingono verso la zona equatoriale fino a interagire con il cinetocore di ogni cromosoma. Durante questo processo, ogni coppia di omologhi verrà separata, cioè ciascun cromosoma di ogni coppia segregherà in una delle due neocellule, separatamente dal suo omologo.

Ora è tutta questione di probabilità; la situazione di partenza era che la tua cellula, prima di andare in meiosi, aveva due set cromosomici distinti, 23 cromosomi materni, e 23 paterni. Quindi la madre aveva spedito a questo nuovo organismo un pacchetto completo di 23 cromosomi, e così aveva fatto il padre.
Durante l'anafase I però, ogni cromosoma, segregando indipendentemente, ha il 50% di probabilità di finire nell'una o nell'altra cellula che si andrà a formare. E questo succede per ogni singola coppia di omologhi! Il risultato è che nel gamete finiranno solo la metà degli omologhi che avevi di partenza, e la "scelta" di quale dei due (se materno o paterno) è casuale, e questo sempre per ogni coppia.
Cioè l'assortimento di cromosomi che ottieni nel gamete è indipendente dalla loro provenienza (materna o paterna), perché otterrai tutta una serie di nuove combinazioni.
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:29:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome non ho molto tempo per spiegartelo con parole mie ho fatto una rapidissima ricerca su wiki ed ho trovato questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dell%27assortimento_indipendente

Dacci un'occhiata e se hai ancora dubbi proviamo a risolverli




Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:55:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre alle spiegazioni date sopra potresti anche guardare questa animazione per chiaristi le idee: Meiotic Recombination Between Linked Genes
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 20:02:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti metto anche un orrendo disegno fatto da me. Classico caso semplificato con organismo con due cromosomi che entra in meiosi.

Torna all'inizio della Pagina

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:20:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma in base all'animazione che mi ha postato GF Pina, se io ho per es. l'incrocio AABB*aabb, otterrò i gameti AB ab Ab aB solo se avviene il crossing over, giusto?Altrimenti otterrò solo ab e AB!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2011 : 15:01:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente nell'incrocio che hai proposto tu, ottieni solo gameti AB da un genitore, e solo gameti ab dall'altro, con o senza crossing over. Da quell'incrocio ottieni solo prole doppio eterozigote AaBb. Cos'è che non è chiaro?
Torna all'inizio della Pagina

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2011 : 18:42:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se ti sto facendo perdere tempo , mi sono confusa prima, volevo dire : considerando un incrocio AaBb*AaBb com'è che escono fuori i 4 tipi di gameti ab AB aB Ab,proprio a livello pratico, con il disegnino della meiosi?Sto provando a farlo pure io ma non ci riesco.E' qui che mi blocco
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2011 : 19:38:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, prima di tutto non ti serve nessun incrocio per ottenere i gameti cioè ogni organismo li produce in ogni caso, come ben sappiamo, e non ti serve sapere di che incrocio si parla, ma solo il genotipo dell'individuo per i caratteri che stai studiando!

Quindi prendi l'individuo doppio eterozigote: AaBb
Ipotizza prima che i due caratteri segregano indipendentemente, ovvero stanno su due cromosomi diversi (in realtà per segregare indipendentemente potrebbero anche stare sullo stesso cromosoma, ma a grande distanza, e quindi con altra probabilità di crossing tra i due geni).
Se vuoi fare il disegnino è semplice. Devi tenere conto però che, ipotizzando l'assenza di crossing over, per ogni cellula che va in meiosi, tu otterresti 4 gameti ma due a due uguali (per i due caratteri)! Ma dato che un organismo non produce un solo gamete, hai alla fine le 4 combinazioni che hai scritto tu.
Ti metto lo stesso disegno con aggiunta dei gameti che ottieni, ma nota che in fondo è la stessa identica cosa di prima (solo che anziché considerare dei singoli alleli erano cromosomi interi).

Torna all'inizio della Pagina

grely21
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:59:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grely21 Invia a grely21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazieee! Gentilissimo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 19:44:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh mi sembra che Geeko con i suoi disegni sia stato chiarissimo, comunque se volessi vedere il video è questo: Meiotic Recombination Between Unlinked Genes

scusa, quando lo avevo postato non potevo utilizzare Flash e non ho controllato il video, quindi ti avevo messo il link sbagliato, era quello per i geni associati!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina