Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Sono a un bivio..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 09:40:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebbene si alla mia veneranda età di 21 anni al secondo anno di scienze e tecnologie biomolecolari qui a trento mi sono accorot che in realtà ho fatto na ca..ata ... (iniziata scegliendo la scuola superiore di geometra ...-.-) vabbeh tralasciando gli sproloqui arriviamo al dunque..

io NON voglio fare il ricercatore sottopagato e soprattt essere praticamente costretto ad andare all'estero.. sapere poi che facendo medicina dopo i 6 anni posso fare ricerca e avere più possibilità mi rode.. (poi ci sarebbe la scuola di specializzazione e studiare altrettanti anni ma almeno pagati...) premesso che non sono figlio di papà (in famiglia non ho laureati) anzi mio papà fa il muratore da quando ha 16 anni :D io sono colui che ha "osato" studiare...

dopo vari search sul forum ho capito che di fatto medicina è messa mooooolto meglio... ok è un altra cosa...il mio interesse per il corpo umano la biomeccanica il corpo umano è sempre stato alto ...anche ciò che ho studiato fino ad adesso a biotech non mi è dipiaciuto (con alcune eccezzioni :D)

il problema è che non si vive di sogni ma di soldi a sto mondo ..(e in italia)

quindi:
considerando i miei seguenti esami già fatti a che anno potrei essere ammesso a medicina e quali esami mi abbuonerebbero? (ho già inviato una mail alla segreteria della facoltà di verona ma non ci spererei troppo in una risposta...)chi sa parli... o mi sappia inidirizzare a chi di dovere :D oppure parli pure di esperienze personali..;)

Chimica generale ed Inorganica
Matematica e statistica I
Fisica I
Biologia Cellulare
Chimica Organica
Informatica
Microbiologia generale
Matemtica e Statistica II
Genetica
Biochimica I e II
Fisica II
Biologia Molecolare
Biodiritto e Bioetica

come media dei voti sono sul 28, qualcosa..

ora se ho detto eresie ditemele così almeno evito di pensare a cose sbagliate.. nella mia testolina (di c...) balenava anche l'idea di fisioterapia... 25 posti ...ma 3anni che se non sono figlio di papà con studio avviato ecc non mi portano a niente? sbaglio?



insomma vado a fare l'imbianchino con mio zio già da qst estate che faccio un pò di esperienza e poi mi trasferisco a perth? (opzione che seriamente non vorrei scartare eh)

grazie ... spero di non avervi annoiato troppo

lillotta
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 10:32:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lillotta Invia a lillotta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Silvioilbullo, io ti consiglio di cambiare subito se quel che fai non ti piace, anche perchè sarà vero che i ricercatori in Italia non son pagati, che sono una categoria tratta malissimo, che spesso son costretti a partire all'estero, tutto quello che vuoi, ma io fin dal primo esame all'università son rimasta affascinata e tutt'ora lo sono del lavoro per il quale ho studiato. Io penso che il lavoro sia come una vocazione e come l'amore, riesci a dare il massimo solo se estremamente interessato e affascinato da quello che fai e da quello per cui hai studiato. So che le materie che riconoscono a medicina sono diverse, dipende spesso dalle segreterie, magari per esami come istologia, biochimica, anatomia ti faranno fare delle integrazioni, alcuni come genetica, biologia , le chimiche, fisica , matematica e statistica, inglese penso ti saranno riconosciute integralmente, contatta la segreteria dell'Uni dove vuoi fare il test. Miracomando però che la tua scelta sia fondata e non un ripiego, perchè anche fare il medico richiede passione, dedizione, impegno e tanta tanta pazienza e buona volontà!
Torna all'inizio della Pagina

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 11:02:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta! ;)
il punto che vorrei far emergere io... non è che io voglio diventare medico a ttt i costi o ricercatore o imbianchino a ttt i costi...sinceramente io voglio semplicemente un lavoro che mi dia soddisfazione e stabilità economica...(ma dai:D) e adesso come adesso l'unico sarebbe fare l'imbianchino per evitare di buttare al vento i due anni di biotech almeno pensavo di passare a medicina.. mi resta però da capire a che anno sarei... cioè se sono al primo...significa minimo 6 anni prima di percepire qualche euro in qualche ospedale considerando poi che per fare medicina a verona dovrei trasferirmi (adesso per andare a trento faccio il pendolare 1ora di treno mattina + 1ora sera -.-) significa riuscire a mantenermi con un lavoro part time da fare almeno il sabato e la domenica... l'affitto la bolletta e il cibo costano e sono disposto a fare sacrifici lavorando e studiando...almeno da mantenere un minimo di indipendenza economica dai miei ..insomma devo riuscire a valutare se con 300euro mese a verona ci sopravvivo magari pagandomeli ttt io... e se si tratta di 4 anni di uni sono anche fattibili... se sono 6.......... imnbianchino..che a quanto pare è spendibile anche all'estero..! confermate?

insomma notate che ho le idee piuttttttosto confuse...-.-



help quant'è difficile scegliere cosa fare da grandi?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 11:44:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguada la convalida degli esami sostenuti, nel caso volessi pasare a medicina o qualunque altro CdL dell'area sanitaria, è inutile che tu chieda qui.
Ogni Ateneo ha le sue regole e le sue equipollenze, per cui devi rivolgerti in Segreteria per avere le info necessarie.

Sulla seconda domanda hai detto una solenne fesseria.
I Fisioterapisti lavorano sia come dipendenti, sia come liberi professionisti, specialmente al domicilio del paziente (praticamente tutti fanno entrambe le cose), e guadagnano uno stonfo di soldi senza bisogno di aprire studi di sorta.

Se non hai l'ambizione di fare il medico, fai senz'altro Fisioterapia, le soddisfazioni professionali ed economiche non ti mancheranno di certo.


Torna all'inizio della Pagina

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 13:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Dearg-Due! :)

eh fisioterapia però penso sia ancor più difficile farsi riconoscere degli esami no? da qll che ne so io faranno tantissima pratica... ergo mi toccherebbe ripartire dal primo anno O_O (poi magari mi tocca fare lo stesso con medicina :D)

ma devo andare alla segreteria dell'università dove voglio andare o alla segreteria dell'università che sto facendo adesso? (biotech) ? no perchè verona è lontana da casa mia ..

per quello chiedevo magari mi risparmiavate un viaggio però se necessario lo faccio ;)

riguardo ai test di ingresso... per medicina so che c'è biologia chimica fisica matematica? e cultura generale... ok come prepararla? :D premesso che la matematica e fisica non mi hanno mai entusiasmato e quindi se mi chiedete di fare degli integrali non so se ci riesco semplici che siano :D poi vabbeh .. cultura generale penso sia ttt memoria breve a imparare dagli alpha test giusto? dove mi consigliate di studiare sincaso? idem per fisioterapia no? che sincaso faccio entrambi i test!

grazie!
Torna all'inizio della Pagina

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 13:06:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah aggiungo una domandona da un milione di dollari :D ma il medico alla fine non può fare praticamente ttt qll che fa un fisioterapista con dei semplici corsi? sono cose che avevo letto in giro per i forum... qst mi porterebbe più verso medicina.. che se più lunga almeno mi apre più orizzonti no? (oltre che competenze..mi sto giusto mettendo a studiare anatomia in qst giorni e non mi dispiace per niente... :D sarà il mio hobby per la palestra boh.. :D)i sacrifici sarebbero maggiori ma anche i risultati no?
sbaglio qualcosa nel ragionare così?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 13:21:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente devi chiedere a Verona, non avrebbe senso chiedere alla tua università, dato che ogni uni fa come gli pare e tra loro non esiste praticamente dialogo.
Prova a telefonare in segreteria. Qui a Trieste ai miei compagni era stato sufficiente inviare il curriculum al presidente del corso di laurea. Nota che però si trattava di specialistica, cioè di un basso numero di persone da gestire.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 14:55:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok allora lunedì chiamerò alla segreteria a cui ho mandato la mail ... :D grazie...

se vi sono esperienze personali o pareri/critiche sono ben accetti ;)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 14:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda silvio alla fine le tue domande sono le stesse che mi sono posta io tutto il tempo che ho studiato, quando mi sono laureata e ancora tutt'ora sebbene a causa di ciò ci ho messo un anno a prendere la decisione che ho preso per me.
quindi quando i genitori fanno le "botte coi piedi" diciamo noi a napoli... non è da scemi farsi mille e mille domande perchè si seguire una passione è fondamentale... ma nn ti fa campare e quando vedi i tuoi genitori farsi in quattro per pagarti gli studi...
però ti dico: medicina sono 6 anni di università e quando anche te ne convalidano 1 e gli anni passano a 5 devi sempre e comunque:a) passare un test di ingresso, b)frequentare 5 anni di università(se ti è andata bene) c)studiare tanto per far si che questi 5 anni non diventino 7
insomma... se la tua idea è quella di risolvere un problema economico e credi di avere le caratteristiche adatte per fare il medico.... entra a medicina e sei in una botte di ferro.....ma non ti credere che diventare medico significa sicuramente lavorare in ospedale... perchè quella è tutt'altra cosa...ci sono concorsi,quindi il medico che guadagna e lavora sicuro è quello che fa le visite private o che collabora per diversi centri polidiagnostici...(vabbè non sono medico quindi forse ci può esser qualcosa di sbagliato in ciò che dico corregetemi, )e il punto è che 6 anni di medicina non ti bastano...devi specializzarti per fare queste cose...se senti di essere in grado (anche economicamente)di trascorrere 10 anni minimo a studiare allora quella è la tua strada...
per il guadagno:
anche gli infermieri guadagnano facendo i domiciliari a casa di persone che devono fare siringhe, mettere cateteri, lavaggi ecc.... e si guadagna....
e sono 3 anni di università...

vedi tu cosa credi sia meglio PER TE....non per il portafoglio(e te lo dice una che capisce benissimo cosa vuoi dire,quindi è un consiglio,non una critica)

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 14:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti dico solo che io ho scelto nutrizione per essere una libera professionista proprio tornando al discorso economico... e comunque avevo letto sul forum e non solo ovviamente, che all'inizio ci perdi soldi piuttosto che guadagnare.... quindi le strade sono tutte difficili... ci vuole anche fortuna e determinazione nella vita!

in bocca al lupo per tutto

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 15:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hehe hai scritto 9" dopo di me :D cmq ti capisco benissimo...sono il primo a dire che oltre ai soldi va considerata la passione... cioè manco mi sogno di fare boh giurisprudenza che mi fa schifo dal primo giorno che ho fatto diritto in prima superiore :D il fatto è però che biotecnologie ha si materie belle ok...ma alivello pratico poi cosa fa un biotecnologo con 3 anni di laurea breve? se è raccomandato forse trova un laboratorio dove pulire le provette preparare le pcr come ti dicono di fare... ok mettiamo che faccio altri 2 anni di specialistica in biotech qualcosa (industriali farmaceutiche o altro) direi che non si smuove molto (parlo sempre per sentito dire o meglio letto) qui dalle mie parti (trento) poi non ne parliamo... ok allora dottorato :D e fare il ricercatore... sono sempre 8 anni di studio a difficoltà esponenziale... per arrivare a fare il ricercatore topo di laboratorio che mi pare di aver capito ha meno "diritti" di un medico..

ok analizziamo medicina :D a me ripeto non dispiace sicuramente andare in ospedale a lavorare... alzarmi alle 6di mattina tornando a casa la sera è cosa che ho fatto negli ultimi 2 anni facendo il pendolare per andare all'uni...

andare a vivere da solo via dai miei per andare a fare medicina (sperando in un lavoro part time o altre fotni di reddito :D) sicuramente oltre a darmi una dipendenza penso che alla fine dei 6 anni porti a dei risultati ... a livello psicologico intendo ... sono un appassionato di ERmedici in prima linea.. sebbene so che appunto sia un telefilm e quindi va preso per le pinze ma la vita intensa con orari fuori dal normale si assaporano...

qui però la domanda ve la farei io...
facendo il cameriere/cuoco/imbianchino/muratore non si arriva sempre stanchi la sera ma con praticamente zero soddisfazioni personali? se fosse possibile arrivare a casa stanchi la sera (con una famiglia) e poter raccontare di aver salvato al vita a un bambino di 2 anni boh ..penso sia una soddisfazione ben maggiore del aver dipinto ttt la facciata di una casa lo stesso pomeriggio ...

vabbeh sto divagando ...è per farvi capire come la penso :D
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 15:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che tutti i medici salvano la vita ai bambini di due anni eh.... ;) (e ovviamente ognuno può gratificarsi in modo vario)
Comunque la tua problematica è seria, ovviamente ti consiglio di fare il cambio, non dovresti aver problemi ad entrare.
Buona fortuna!
Torna all'inizio della Pagina

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 16:03:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo il mio era un esempio :D
ci saranno i pomeriggi che dovrò togliere le emorroidi a un vecchio boh XD
la vita purtroppo solo adesso a 21 anni ho capito che è più dura di quanto si immagini... cioè sia che io debba studiare e fare fatica metterci la testa su migliaia di pagine, lasciare ore e ore di studio in biblioteca o in camera ... l'alternativa qual'è? preparare il cemento nella carriola? ecco che quindi sebbene i sforzi nel primo caso possano essere psicologici e nel secondo fisici penso siano entrambi distruttivi ...almeno il primo porta da qlc parte ...col secondo a 45 anni c'avrò lo stesso lavoro con la stessa qualifica e con i stessi soldi (sperando che l'italia non diventi la grecia) giusto? sarebbe da capire se a 40 anni mi andrà bene vivere in cantiere e avere poche responsabilità con un tempo libero "gestibile" ...o avere tante responsabilità con tempo meno gestibile ma salario/potere :D/soddisfazioni maggiori?


aaaaaaaaaaah che noioso che sono :D

poi magari a 30 anni se mi stufo dell'ospedale penso che lavoro come muratore lo prendono lo stesso :D
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 17:07:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq prova i test sia per medicina che per professioni sanitarie.... e dove entri li vai.... sono più o meno lavori che gratificano pure economicamente.... tanti in bocca al lupo!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 17:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lunedì chiamo alle segreterie di fisioterapia e medicina per vedere che esami mi passerebbero! o anche tecnico di laboratorio biomedico... (almeno uno straccio di lavoro in ospedale con qll lo trovo no? :D) però i posti mi paiono siano tipo 15... O_O quindi mi devo procurare gli alpha test... maledetta cultura generale mi tocca ristudiare la storia e italiano/letteratura che ho tanto odiato alle superiori (e ho fatto il geometra eh :D) ok vedo e riesco a procurarmi i torrent...;)
grazie a ttt!
o la va o la spacca direi.. e se la va chi gl'e lo spiega ai miei che vado a vivere da solo e che devo studiare per 6 anni :D

non so quanti qui abbiano un papà muratore e una mamma casalinga e un fratello elettricista :D
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 17:44:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da silvioilbullo



non so quanti qui abbiano un papà muratore e una mamma casalinga e un fratello elettricista :D



Ehm...
Perché quest'uscita infelice che sa tanto di "cultura al proletariato"?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 17:50:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Straccio di lavoro in laboratorio?!?
Torna all'inizio della Pagina

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 18:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nono non volevo offendere nessuno eh se l'ho fatto perdonatemi ero in buona fede :D la mia uscita sul proletariato era per farvi capire che appunto fare una scelta come qll che mi appresto a fare io è diversa da molte altre persone che ho ad esempio come attuali compagni di classe figli di professori universitari o altro :D sullo straccio di lavoro invece ovviamente scherzavo XD stavo giusto guardando e con il test di ingresso che farei potrei scegliere per fisioterapia/tecnico radiologo/tecnico di lab biomedico/tecnico di fisiopatologia o na roba del genere che non so bene cosa sia... il ttt a rovereto! a parte farò il test di medicina.. ah i primi hanno tipo 25/13/15/12 posti disponibili qui a rovereto e medicina più di 100 a verona ! O_O
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 20:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per la convalida degli esami, come ti è stato detto, devi chiedere alla segreteria...non c'è una regola standard..
ovviamente la probabilità di trovare lavoro come ricercatore è pressochè nulla, quindi se vuoi cambiare cambia!!!
però se vai a medicina devi studiare 6 anni anche se ti abbuonano gli esami..finire in tempo è difficile e poi devi fare la specializzazione, se invece vuoi fare fisioterapia..magari non ti tengono buono niente (ma magari sì) però in 3 anni finisci, è professionalizzante, e il lavoro lo trovi sicuramente, e ti pagano pure una barca di soldi!

ah cmq io ho un padre muratore (ora pensionato) e una madre casalinga, infatti sono andata a lavorare studiando per pagarmi le tasse e non chiedere mai soldi a loro
se fai medicina lo puoi fare, se fai fisioterapia è più difficile perchè hai la parte di tirocinio tra una lezione e l'altra, però dura meno
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 20:52:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con una media così buona dovresti avere ottime possibilità di beneficiare di una borsa di studio, oltretutto. Se tua madre figura non avere reddito, dal punto di vista delle probabilità di riceverne una, ancora meglio.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

biotool
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 23:58:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotool Invia a biotool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per come la vedo io, non si è costretti a fare l'università per forza...
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 08:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per come la vedo io, ora come ora non c'è nessuno laurea che garantisca nulla, per cui sta tutto a te ed alle tue capacità. Come ha detto qualcuno sopra di me, infermieristica non ti gusta? Loro si che sono nella mischia tutti i giorni e dopo 3 anni sei fuori. A me sarebbe piaciuto tanto farlo, era una delle opzioni all'inizio, insieme a biotech...
Torna all'inizio della Pagina

dinho80
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 22:28:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dinho80 Invia a dinho80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma guarda che a medicina non è sicuro che riuscirai a lavorare dopo la laurea... te la senti di spendere i prossimi 12 anni (6+1+5) se tutto ti va benissimo senza avere nessuna garanzia di lavoro (a parte i 5 anni retribuiti)... te lo dico proprio perkè nn sei figlio o nipote di medico... solo entrare in specializzazione, se sei figlio di nessuno, è alquanto complicato... quindi pensaci, visto i tuoi discorsi, io ti consiglierei di corsa le professioni sanitarie... per aiutare un bambino che sta male, non si deve per forza diventare un medico ;) ciao, in bocca al lupo!!!
Torna all'inizio della Pagina

diablo
Nuovo Arrivato

Prov.: ----
Città: ----


51 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diablo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di diablo Invia a diablo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da silvioilbullo

Ebbene si alla mia veneranda età di 21 anni al secondo anno di scienze e tecnologie biomolecolari qui a trento mi sono accorot che in realtà ho fatto na ca..ata ... (iniziata scegliendo la scuola superiore di geometra ...-.-) vabbeh tralasciando gli sproloqui arriviamo al dunque..

io NON voglio fare il ricercatore sottopagato e soprattt essere praticamente costretto ad andare all'estero.. sapere poi che facendo medicina dopo i 6 anni posso fare ricerca e avere più possibilità mi rode.. (poi ci sarebbe la scuola di specializzazione e studiare altrettanti anni ma almeno pagati...) premesso che non sono figlio di papà (in famiglia non ho laureati) anzi mio papà fa il muratore da quando ha 16 anni :D io sono colui che ha "osato" studiare...

dopo vari search sul forum ho capito che di fatto medicina è messa mooooolto meglio... ok è un altra cosa...il mio interesse per il corpo umano la biomeccanica il corpo umano è sempre stato alto ...anche ciò che ho studiato fino ad adesso a biotech non mi è dipiaciuto (con alcune eccezzioni :D)

il problema è che non si vive di sogni ma di soldi a sto mondo ..(e in italia)

quindi:
considerando i miei seguenti esami già fatti a che anno potrei essere ammesso a medicina e quali esami mi abbuonerebbero? (ho già inviato una mail alla segreteria della facoltà di verona ma non ci spererei troppo in una risposta...)chi sa parli... o mi sappia inidirizzare a chi di dovere :D oppure parli pure di esperienze personali..;)

Chimica generale ed Inorganica
Matematica e statistica I
Fisica I
Biologia Cellulare
Chimica Organica
Informatica
Microbiologia generale
Matemtica e Statistica II
Genetica
Biochimica I e II
Fisica II
Biologia Molecolare
Biodiritto e Bioetica

come media dei voti sono sul 28, qualcosa..

ora se ho detto eresie ditemele così almeno evito di pensare a cose sbagliate.. nella mia testolina (di c...) balenava anche l'idea di fisioterapia... 25 posti ...ma 3anni che se non sono figlio di papà con studio avviato ecc non mi portano a niente? sbaglio?



insomma vado a fare l'imbianchino con mio zio già da qst estate che faccio un pò di esperienza e poi mi trasferisco a perth? (opzione che seriamente non vorrei scartare eh)

grazie ... spero di non avervi annoiato troppo



Da studente di medicina mi permetto di darti qualche spunto.

1) Ammesso e non concesso che ti riconoscano tutto comunque te lo faranno integrare quindi potrai anche iscriverti al secondo anno ma dovrai stare "fermo un turno" portandoti alla pari con gli esami

2) 300 euro/mese per vivere sonno ottimistici visto che dove studio io gli le stanze oscillano tra 180-280 euro/cranio

3) Soddisfazioni ne avrai pochissime durante il corso di studi e molte saranno le delusioni.

4) 4-5-6 anno ti ritroverai a studiare nei fine settimana, quando dovresti lavorare

5) I tempi delle vacche grasse in sanità pubblica sono finiti per tutti. Ora anche i medici vengono assunti come precari e con contratti a tempo. Grazie blocco del turnover. (Speciale ringraziamento ai Sigg.Brunetta-Tremonti-Fazio-Gelmini). Ovvero, bello prendere soldini mentre fai la specialità, ma poi si rincomincia da zero.

6) Per quello che vedo io da tanti amici. Ti da più soddisfazioni fare 3 anni di TLB + 1 anno di volontariato in ospedale, vieni assunto e alle 15 molli tutto prendi la moto e vai a farti un giro. Alla modica cifra di 1000-1300 euro mese a seconda di reperibilità WE etc (NB: responsabilità infinitamente minori visto che alla fine della fiera la firma sopra il referto è di un medico. Certo se poi giochi con le provette magari qualcuno si incazzerà..)

7) Ha ragione chi sopra di me ha affermato che non è obbligatorio laurearsi.

8) Un giorno qualcuno mi spiegherà perchè a tutti fa schifo fare analisi chimico-fisiche su feci urine e altri liquidi biologici quali versamenti, liquor etc mentre sempre gli stessi si entusiasmano a fare esplorazioni digito rettali, rimuovere fecalomi con un dito inserire cateteri etc etc etc

9) magari mi sbaglio io ma più che un amore per le persone il tuo mi sembra amore per i soldi. Non discuto sulle motivazioni per le quali vuoi entrare ma da ridotta esperienza personale ho notato che chi è entrato perseguendo motivazioni così "elevate" alla fine non si è ritirato ma diciamo che non appartiene alla categoria di quelli che studiano con passione ed eccellono prendendo bei voti (-> qualcuno ha detto scarsa preparazione = aumentato rischio di sbagliare?)

Aggiunta:

10) é vero che medicina a verona sono 100 posti ma vai a vedere quanti hanno provato l'hanno scorso e fatti il rapporto, poi vai a fare il rapporto con le c.d. professioni sanitarie. Noterai che solo basandosi sui numeri conviene concentrarsi su quest'ultime.

11) A occhi e con beneficio di inventario:


Chimica generale ed Inorganica
Matematica e statistica I
Fisica I
Biologia Cellulare
Chimica Organica
Informatica
Microbiologia generale
Matemtica e Statistica II
Genetica
Biochimica I e II
Fisica II
Biologia Molecolare
Biodiritto e Bioetica

Quelli barrati di sicuro non li passano. Statistica forse, dipende cosa hai fatto (molto prob integrerai). Biologia cellulare integrerai.
Biologia biochimica etc dipende. é una decisione prof dipendente confrontando il suo programma con quello che gli invierai. A occhio o ti fanno iscrivere al I anno e dai le integrazioni o ti fanno iscrivere al II ma comunque visto che in mezzo ci saranno delle propedeuticità dovrai prima integrare gli esami del primo e poi dare quelli del secondo.
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:32:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ho notato che chi è entrato perseguendo motivazioni così "elevate" alla fine non si è ritirato ma diciamo che non appartiene alla categoria di quelli che studiano con passione ed eccellono prendendo bei voti (-> qualcuno ha detto scarsa preparazione = aumentato rischio di sbagliare?)





non è proprio così. anzi, direi che non è così per niente. non c'entra proprio niente, e se lo dico è perchè lo so.
questo messaggio contiene un bel po' di retorica: secondo te, tutti quelli che scelgono medicina e che ottengono buoni risultati lo fanno con passione e con il "cuore"?
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 15:25:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari la responsabilità fosse solo del medico..prova a dare un risultato sbagliato perchè non hai validato correttamente la tecnica(esclusiva competenza del TLB!!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina