Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 conduttanza
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lotus-lu
Nuovo Arrivato



62 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2011 : 18:08:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lotus-lu Invia a lotus-lu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sto studiando fisiologia e molti concetti sono davvero ostici....cosa vuol dire conduttanza della membrana plasmatica? non riesco a capire il concetto di conduttanza....ho trovato che è l'inverso della resistività cioè??? e soprattutto cosa vuol dire che la membrana plasmatica è simile ad un circuito RC?
vi prego non rispondetemi che basta cercare coduttanza e resistività o membrana su google...perchè non è vero...ho già cercato e non ho capito nulla, è per questo che vi scrivo;perchè credo che voi avendo spesso a che fare con questi argomenti possiate aiutarmi e magari chiarirmi le idee più di google.
Grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2011 : 19:05:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un circuito RC (resistor–capacitor) è un circuito elettrico costituito da una sorgente elettrica, uno o più resistori e capacitori.

Un resistore è un componente elettrico che "fa resistenza" al passaggio della corrente nel circuito.

La membrana plasmatica è di per se impermeabile alle cariche elettriche (ioni). L'unico modo che hanno gli ioni di passarvi attraverso è tramite i canali o le pompe di membrana. Quindi la membrana effettivamente fa resistenza al passaggio di corrente, in misura inversamente proporzionale al numero di canali che vi sono presenti.

Un capacitore (o condensatore) è un componente elettrico costituito da due regioni conduttive separate da un isolante (es. due placche metalliche con in mezzo del vetro). La corrente si accumula da un lato del condensatore, e crea un campo elettrico che causa una corrente chiamata corrente capacitiva.

PS: la conduttanza è semplicemente l'inverso della resistività. Se la resistività indica quanto è difficile per una carica passare attraverso un elemento del circuito, la conduttanza indica quanto sia facile. Conduttanza e capacitanza sono due cose diverse.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lotus-lu
Nuovo Arrivato



62 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 15:38:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lotus-lu Invia a lotus-lu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, ti ringrazio molto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina