Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Distribuzione normale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zyro83
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 15:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zyro83 Invia a zyro83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problema con la statistica e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Ho una serie di dati e vorrei verificare se ci sono gli estremi per eliminarne alcuni che sono outlier. (test di Dixon)
Tuttavia prima di applicarlo devo verificare se vi sono le condizioni possibili, tra cui che siamo in presenza di una distribuzione normale.
La mia domanda è appunto questa, come faccio a verificare che i miei dati appartengono ad una distribuzione normale?
Grazie a tutti, immagino la domanda sia banale ma non sono molto brava con la statistica.
Ciao e grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 15:51:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono dei test statistici come il test di Dunnet.

Tuttavia la cosa migliore è quella di fare un istogramma o un plot Q-Q, che sono molto più informativi.

Il problema con i test per la normalità è che non sono sufficientemente potenti se hai troppi pochi campioni (troppi falsi positivi), e sono troppo potenti se ne hai troppi (troppi falsi negativi).

===

Ciò detto, ci sono anche molti problemi inerenti al test di Dixon, ti consiglio l'approccio descritto qui, che è anche indipendente dalla distribuzione dei tuoi dati

http://stats.stackexchange.com/questions/1519/on-univariate-outlier-tests-or-dixon-q-versus-grubbs

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zyro83
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 16:03:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zyro83 Invia a zyro83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mille Chick80!!!
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2011 : 10:42:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I test di normalità sono raramente utili, come dice correttamente Chick80, e l'eliminazione degli "outlier" è una pratica che andrebbe attentamente ponderata, non essendo supportata da una solida base statistica, così come non lo è l'aspettativa che i dati seguano una distribuzione normale.
Il contesto aiuterebbe però a capire quale sia il problema in concreto.

Stefano



Citazione:
Messaggio inserito da zyro83

Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo problema con la statistica e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Ho una serie di dati e vorrei verificare se ci sono gli estremi per eliminarne alcuni che sono outlier. (test di Dixon)
Tuttavia prima di applicarlo devo verificare se vi sono le condizioni possibili, tra cui che siamo in presenza di una distribuzione normale.
La mia domanda è appunto questa, come faccio a verificare che i miei dati appartengono ad una distribuzione normale?
Grazie a tutti, immagino la domanda sia banale ma non sono molto brava con la statistica.
Ciao e grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina