Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Sulla mappatura
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nico 20
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 20:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nico 20 Invia a Nico 20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, mi servirebbe un chiarimento su un punto della mappatura.
Quando ho da calcolare la frequenza di ricombinazione, ovvero la distanza di mappa, quale formula devo utilizzare? Sono in confusione perchè sul libro trovo la formula %SCO + %DCO. Su un altro libro invece la stessa formula è scritta come

((SCO + DCO)/tot progenie)*100%.

Com'è possibile?
Grazie mille

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 20:59:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se noti sono la stessa formula, semplicemente nella prima calcolate singolarmente le percentuali e quindi vengono sommate, nella seconda vengono sommati SCO e DCO e poi calcolata la percentuale di SCO + DCO.
Insomma, pura questione di matematica. Non dev'esserci nessuna differenza.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:48:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ceppo omozigote per tre geni autosomici recessivi a b e c, non necessariamente associati sullo stesso cromosoma, viene incrociato con un ceppo omozigote per gli alleli rispettivi dominanti di tipo selvatico. Femmine della F1 vengono quindi reincrociate con maschi del ceppo parentale omozigote recessivo e si ottengono i seguenti risultati nella F2

Fenotipo individui
a b c 42
+ + + 48
a + + 46
+ b c 44
a b + 6
+ + c 4
a + c 5
+ b + 5

(a)Quali di questi geni sono associati? adesso mando un altro messaggio con il mio ragionamento
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:54:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
negli esercizi di mappatura sappiamo che i parentali sono le classi più frequenti e che i ricombinanti o, nel caso di 3 geni associati di doppi ricombinanti, sono le classi meno frequenti.Ho difficoltà a capire come si individuano i geni associati e quelli non associati perchè basandomi sulle classi della F2 posso intuire che sono i geni B e C quelli associati ma non ne ho la certezza perchè possono anche essere due geni sullo stesso cromosoma ma molto distanti.
Torna all'inizio della Pagina

MICCA
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2011 : 19:48:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MICCA Invia a MICCA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato tra i vari esercizi di mappatura alcuni che non avevo proprio visto che stupida..grazie mille lo stesso perchè questo forum è davvero utile
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina