Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 triplettopatie e premutazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. Domanda secca: nelle malattie da amplificazione di satelliti non capisco esattamente cosa significhi premutazione. Faccio un esempio pratico: nell'Hungtinton, per vedere se sono malata guardo quante ripetizioni CAG ci sono nel gene d'interesse. Se sono meno di 30 sto posto, se sono 35 ho una premutazione..questo significa che ho una mutazione altamente instabile,ok? Ma in termini pratici cosa vuol dire? che sono destinata a sviluppare la malattia? E se si, perchè mai questi repeats si dovrebbero allungare? Grazie in anticipo a tutti.

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda secca.
Risposta secca:


In breve, nelle ripetizioni si formano delle anse sul filamento in sintesi dovuto all'appaiamento tra le basi delle ripetizioni, ciò "Inganna" la DNA pol che risintetizza certi tratti. Il disegno credo sia chiaro.
Immagino che con premutazione si indichi una situazione in cui il rischio di dare origine ad una prole affetta sia molto alta. Tieni infatti conto che maggiore è il numero delle ripetizioni e maggiore è l'espansione che esse subiscono al successivo round replicativo.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 00:51:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, chiarissimo! però mi sorge spontanea un'altra domanda: nelle cellule mitotiche quindi l'amplificazione della tripletta può avvenire nella stessa persona,giusto? prendo sempre l'hungtinton come esempio..in questo caso la mutazione riguarda un gene codificante per una proteina neuroprotettiva..ora, io confesso di non sapere esattamente dove è espresso questo gene, e se fosse nei neuroni la muatzione, se c'è, rimane come tale..però se la cellula è mitotica la mutazione aumente nel corso della vita dell'individuo, è giusto? e poi..lo so che è una domanda scema, ma non è un pò come un difetto? voglio dire, se queste triplette hanno questa tendenza prima o poi vengono amplificate in qualche individuo, no?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina