Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 unfolding/misfolding proteico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Monique
Nuovo Arrivato

Città: caserta


30 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:36:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monique Invia a Monique un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!
mi sapreste dire la differenza tra unfolding e misfolding proteico? Io ho capito che in entrambi i casi c'è un'alterazione strutturale della proteina, con conseguente possibilità di precicpiatzione della stessa; e che, per quanto riguarda l'unfolding, ciò si realizza per mutazione genetica a carico del gene specifico della proteina.
Giusto? E il misfolding???
Help!

il miglior modo per resistere alle tentazioni è cedervi.
O. Wilde

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:49:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non e' una questione di mutazione in se'... la questione e' temodinamica/strutturale.

Nell'unfolding la tua proteina e' semplicemente denaturata, non e' detto che non possa ri-foldarsi se le condizioni lo permettono.

Nel misfolding la proteina viene ad assumere una struttura "non corretta" dal nostro punto di vista (quello funzionale). Il fenomeno non e' necessariamente dovuto ad alterazioni del gene e/o del trascritto maturo relativo alla proteina; magari la sequenza amminoacidica si ripiega naturalmente verso intermedi strutturali "sbagliati", magari ci sono barriere energetiche da bypassare con l'aiuto di una seconda proteina chaperone.

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina