Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Soglia
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

frilla1
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 18:24:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frilla1 Invia a frilla1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spiegazione: la soglia è un valore oltre al quale si innesca il potenziale d'azione in virtù del suo essere un fenomeno del tipo tutto o nulla che cioè quando parte è indipendente dall'intensità di stimolo ricevuto ed è caratteristico di quella cellula.
La soglia è un valore variabile in funzione degli stessi parametri per cui varia il potenziale d'azione (ad eccezione della cinetica di att/deatt dei canali, giacchè questa non sposta il valore soglia ma abbassa la prob di avere un PA) e cioè dipende dalla permeabilità selettiva agli ionici, esprssa dalla conduttanza, e dai gradienti.
Se ho una cellula permeabile al sodio e al potassio con un Kir un leak per il K e un canale Na-voltaggio dipendente posso scrivere le equazioni di conduttanza per ciascuno ione. Quindi per la legge di Kirchoff posso sommare le varie correnti e rappresentare graficamente la relazione corrente /voltaggio data la somma delle correnti che passano per questi canali.
Il punto in cui la somma delle correnti si annulla cioè va a 0, giacchè la cellula è pereabile solo a Na+ e K+ in questo caso, sarà il valore soglia. Giacchè il potenziale di riposo tenderà maggiormente al pot. di equilibrio del potassio, e che il valore soglia dipende dal pot.di riposo, una deviazione dal valore Ek abbasserà o alzerà il valore della soglia.

frilla1
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 18:26:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frilla1 Invia a frilla1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi chiedo cosa c'è di sbagliato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina