Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Inibizione glucochinasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FuturaFarmacista
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2011 : 10:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FuturaFarmacista Invia a FuturaFarmacista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
L'Enzima glucochinasi viene inibito dal Fruttosio 6-fosfato, isomero del glucosio 6 fosfato. L'inibizione è regolata dall proteina regolatrice della glucochinasi. Quando le concentrazioni di fruttosio 6 fosfato sono alte, la proteina regolatrice porta l'enzima nel nucleo e lo disattiva. Quando le concentrazioni sono basse lo riporta nel citosol. Non ho capito però il meccanismo per cui la proteina regolatrice della glucochinasi lega anche il Fruttosio 1-P che compete con il F6P limitandone gli effetti inibitori sulla glucochinasi. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2011 : 20:47:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no mi dispiace... di questo meccanismo non so dirti nulla di diverso da quanto hai gia scritto!
pure perchè io sapevo che la glucochinasi è un enzima che difficilmente è inibito perchè serve nel fegato a fosforilare il glucosio che entra proprio per questo nel fegato c'è glucochinasi piuttosto che esochinasi, in modo che non si raggiungeva equilibrio tra glucosio esterno e glucosio interno che comporterebbe aumento di glucosio nel sangue, sapevo che la glucochinasi è inibita in tempo e modo limitato solo dal glucosio6 fosfato.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina