Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 particelle f1
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dr.stein
Nuovo Arrivato

1103_da_Geeko


28 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 12:29:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.stein Invia a dr.stein un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve mi è capitata una domanda nell'esame scritto di citologia e istologia dove mi chiedeva: "In quale tessuto i mitocondri non presentano le particelle f1?" sapete rispondermi?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 12:43:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente così non saprei rispondere. Se era a risposta multipla potresti riportare le opzioni, per favore? Magari mi viene l'illuminazione.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

dr.stein
Nuovo Arrivato

1103_da_Geeko



28 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 12:50:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.stein Invia a dr.stein un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no era una risposta aperta
Torna all'inizio della Pagina

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può essere che si riferisca al grasso bruno?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:39:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non esiste un mitocondrio senza f0-f1 (ATP-sintasi)


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:43:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lucaleo

Può essere che si riferisca al grasso bruno?



Ho solo vaghi ricordi... ma credo che il tessuto adiposo bruno abbia un livello molto basso di F1, ma non che sia completamente assente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:45:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ha livelli moto bassi di f1, ma forse si riferisce al complesso visibile sulle creste mitocondriali col microscopio elettronico (sta facendo un esame di citologica e istologia in fondo) e non alla presenza assoluta di f1
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lucaleo

si ha livelli moto bassi di f1, ma forse si riferisce al complesso visibile sulle creste mitocondriali col microscopio elettronico (sta facendo un esame di citologica e istologia in fondo) e non alla presenza assoluta di f1



non è che quando fai l'esame di citologia si può parlare in maniera imprecisa o k-pocchia su altre discipline come la biochimica
e comunque tutto dipende dal fabbisogno energetico della cellula non correlato al numero di complessi ( se ricordo bene ) ma al numero di mitocondri.
Nel caso del tessuto bruno, visto che la funzione principale sarebbe quella di produrre calore, non forma piu' complessi (il complesso ATPasi da solo non fa molto, anzi fa la reazione inversa) ma attiva la biogenesi mitocondriale per produrre più energia che viene dissipata dalla uncoupling protein, a differenza della retina in cui i mitocondri sono molto scarsi non in numero di complessi ma in numero di mitocondri.


Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:57:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti dice: "i mitocondri non presentano le particelle F1". E' molto probabile che si riferisca più al fatto che non si vedano piuttosto che al fatto che non ci siano proprio...
Però mi sembra strano: avrebbe potuto mettere "presentano bassi livelli di.." facendo una domanda più corretta e senza particolari fatiche in più. Non mi viene in menta altro, però...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 15:02:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

In effetti dice: "i mitocondri non presentano le particelle F1".



non riesco ad immaginare una particella F0 vagabonda nel mitocondrio visto che insieme formano una struttura funzionale


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 15:30:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

non riesco ad immaginare una particella F0 vagabonda nel mitocondrio visto che insieme formano una struttura funzionale



Immagino che la sintesi delle due sia egualmente regolata

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 15:34:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso anch'io


Torna all'inizio della Pagina

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 15:38:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Indubbiamente il quesito è posto male e non ha nemmeno molto significato parlare di particelle F1 in termini di microscopia elettronica nel XXI secolo, ma quante volte uno è costretto a interpretare la volontà del docente per dargli la risposta che vuole...
per come è posta la domanda e visto il tipo di esame, a mio parere è probabile che il prof. si riferisca a questo...
Torna all'inizio della Pagina

dr.stein
Nuovo Arrivato

1103_da_Geeko



28 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 17:43:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.stein Invia a dr.stein un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto grazie a tutti per le risposte.. io praticamente all'esame orale dovrò spiegargli che abbiamo un basso livello di f1 nel tessuto adiposo bruno, perchè è presente una proteina transmembrana detta termogenina che funziona da canale per i protoni permettendogli il ritorno senza l'utilizzo dell'atp sintetasi, e che l'energia viene trasformata in calore.

ma è possibile che è presente negli eritrociti e nel tessuto connettivo che ha subito cicatrizzazione?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 17:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli eritrociti non hanno mitocondri! Nel tessuto cicatriziale ci sono normali cellule del connettivo: la differenza con quello normale è l'eccesso di tessuto fibroso, ma non credo che a livello citologico ci sia alcuna differenza tra fibroblasti del connettivo prima e dopo cicatrizzazione.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

dr.stein
Nuovo Arrivato

1103_da_Geeko



28 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 19:31:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.stein Invia a dr.stein un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si scusa volevo scrivere "non è presente" per il motivo che negli eritrociti non ci sono mitocondri..
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2011 : 20:23:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dr.stein

io praticamente all'esame orale dovrò spiegargli che abbiamo un basso livello di f1 nel tessuto adiposo bruno, perchè è presente una proteina transmembrana detta termogenina che funziona da canale per i protoni permettendogli il ritorno senza l'utilizzo dell'atp sintetasi, e che l'energia viene trasformata in calore.




a me questa cosa suona strana, comunque sia ...attach the mule where the owners wants


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina