Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 problema clonaggio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

adham
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 01:08:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adham Invia a adham un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripropongo la mia domanda:
è la prima volta che faccio un clonaggio e ho diversi dubbi, io vorrei agire così:

-amplifico da un plasmide di partenza il mio inserto, utilizzo dei primers con codine che aggiungano 2 siti di restizione all' estremità dell' amplicone (clonaggio direzionale)

- eluisco la banda del mio amplificato e la digerisco con i 2 enzimi di restrizione, contemporaneamente digerisco con i medesimi anche il mio plasmide.

-Corro tutto su gel e eluisco via il mio plasmide digerito e l inserto digerito, a questo punto metto su la reazione di ligation.

è corretto, salto qualche passaggio? ad esempio ho letto che il vettore andrebbe trattato con la fosfatasi alcalina per evitare che si richiuda, è obbligatorio? lo so che sono cose quasi banali, ma nessuno mi segue in questa cosa e non sono proprio pratico, datemi qualche dritta o ancora meglio qualche protocollo ;)

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 18:03:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
- Se usi due siti di restrizione differenti (con nessuna compatibilità di sequenza), non é necessario defosforilare il plasmide, poichè non c'è rischio che ricircolarizzi.
- L'estrazione da gel è d'obbligo per il plasmide (cosi tagli solo il frammento che ti interessa), ma per il prodotto di PCR ti sconsiglio di usarla. In pratica amplifichi l'inserto aggiungendovi i due siti alle estremità, eluisci il prodotto di PCR su colonna (a meno che tu non veda sul gel delle bande aspecifiche oltre alla tua), digerisci con i tuoi enzimi di restrizione e poi eviti di estrarre dal gel, ma semplicemente eluisci di nuovo su colonna o precipiti il DNA con etanolo (io preferisco la seconda).
- Controlla la compatibilità dei buffer per i due enzimi di restrizione sul sito del produttore, e segui le indicazioni per la doppia digestione
- Se è la prima volta che effettui questo clonaggio, ti suggerisco di provare diversi rapporti vettore:inserto. Io di solito uso rapporti 1:1, 1:3, 1:5, 1:10 (anche se ho notato che il rapporto 1:10 favorisce la ligation di più inserti allo stesso vettore).
- Ultimo consiglio: quando digerisci un plasmide per poi estrarre una banda dal gel, parti da una quantità iniziale di DNA di almeno 1.5 ug, poichè questa tecnica ti fa perdere molto DNA!

Spero di esserti stata utile, e in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina