Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 rapporto fenotipico 3:1:1
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ellepė
Nuovo Arrivato


Prov.: Matera
Cittā: Pomarico


57 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 09:06:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ellepė Invia a ellepė un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIAO RAGAZZI!!! ho fatto l'esame di genetica venerdė, e c'era un esercizio che mi chiedeva di capire qual'erano le reLAZIONI genetiche ( tipo se c'era dominanza, recessivitā, epistasi dom incompleta ecc ecc..) alla base di vari incroci di Salpiglossis sinuata. Questa pianta presenta tantissime varietā di colore del fiore...
Incrociando:


                      F1                F2
rosso x blu         rossa           3rosse:1Blu
lavanda x blu      Lavanda         3lavanda:1blu
lavanda x rosso     bronzo          1rosso:2bronzo:1lavanda



poi c'era un altro incrocio che era giallo rosso, e giallo x blu ed entrami presentavano una F2 con rpporti fenotipici ( nn mi ricordo i colori!) 3:1:1 !!! ma da dove č uscito questo strano rapporto fenotipico? nn ne avevo mai sentito parlare, anche perchč , facendo l somma 3+1+1 si ha una progenie composta da 5 individui... ed č una cosa strana...
per i primi 3 casi ho supposto:
rosso dominante su blu, lavanda dominane su blu, lavanda e rosso codominanti.. ma per il resto nn sono riuscita pių a far nulla.. in oltre credo che il colore del fiore sia controllato da due geni..p
voi che dite?

ellepė
Nuovo Arrivato


Prov.: Matera
Cittā: Pomarico


57 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 23:00:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ellepė Invia a ellepė un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao gfpina... non capisco 1 cosa.. perchč sulla colonna di destra c'č scritto che tu hai lasciato l'ultimo mess su questa discussione e perō poi nn mi appare? perchč ho veramente bisogno di un aiuto!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 23:25:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchč ho modificato il tuo messaggio per allineare il testo!
Se leggi sotto infatti vedi che c'č scritto "modificato da....."

Non ho guardato molto il tuo esercizio, perō senza sapere l'ultimo pezzo non č facile! Bisognerebbe sapere come erano le classi degli ultimi 2 incroci.
Torna all'inizio della Pagina

ellepė
Nuovo Arrivato


Prov.: Matera
Cittā: Pomarico


57 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2011 : 00:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ellepė Invia a ellepė un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina... =) ma cmq a me nn interessa avere la risoluzione dell'esercizio... vorrei sapere di sto cavolo di rapporto fenotipico 3:1:1 ... non l'ho mai sentito!!! in che casi si ha???? bo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina