Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 metabolismo nel diabete mellito tipo 1
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:01:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in alcuni miei appunti ho scritto che nei soggetti affeti da diabete mellito di tipo1 ci sono anomalie metaboliche dovute a carenza di insulina e relativo eccesso di glucagone.
le conseguenze sono iperglicemia: e vabbè mi sembra ovvio che i livelli di glucosio ematico siano elevati perchè manca insulina che induce tessuto muscolare e adiposo a assorbire glucosio. e inoltre si stimola fegato a produrre glucosio per gluconeogenesi(forse perchè sebbene i livelli di glucosio ematico siano elevati i trasportatori glut2 sono assenti o inibiiti?)

ma altra conseguenza è la chetoacidosi e qui mi trovo in panne: perchè?
io ho scritto che la chetoacidosi è il risultato della mobilizzazione degli acidi grassi nel tessuto adiposo, combinata con sintesi epatica di beta-idrossi butirrato. ma i corpi chetonici non si formano quando c'è eccesso di acetil coA? se dico che la sintesi di glucosio epatico è attiva, non dico contemporaneamente che non ho glicolisi? la glicolisi non era attivata da insulina? e allora come stimolo quest eccesso di acetil coA e corpichetonici?

cosa sbaglio? aiuto!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:15:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Degradando gli acidi grassi.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:21:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
come hai detto tu la mancanza di insulina inibisce la captazione di glucosio cellulare e quindi la glicolisi. Di conseguenza il glucosio è prodotto nel fegato a partire da procursori chetogenici quali l'ossalacetato. In questo modo l'ossalacetato, che fa parte della prima tappa del ciclo di Krebs dove reagisce con l'acetilcoA a formare citrato, viene utilizzato per la gluconeogenesi epatica, e non per il ciclo di Krebs, determinando accumulo di acetilcoA che costituisce substrato per la produzione dei corpi chetonici. Da qui la chetosi diabetica.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 17:33:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se ossalacetato reagisce con acetil coA non mi trovo che ciò causa un suo eccesso ma un suo utilizzo... o sbaglio?

cui aggiungo : si 0barra anche io pensavo alla degradazione degli acidi grassi, e questo nel metabolismo normale ha senso(in quello di digiuno intendo) ma nel diabete mi ritrovo oltre alla iperglicemia anche la ipertriacilglicerolemia e quindi non so se la questione della degradazione di acidi grassi è corretta...anche perchè questo è quello che tengo ma non mi trovo sinceramente... anche perchè devo fare differenza tra digiuno prolungato e diabete.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 19:12:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm non ti seguo, provo a rispiegare. Nel diabete hai una concentrazione maggiore di acetilcoA (deriva principalmente dalla mobilizzazione degli acidi grassi, come è stato suddetto) il quale però non si condensa con l'ossalacetato poichè quest'ultimo serve a produrre glucosio nel fegato (gluconeogenesi), dato che il glucosio proveniente dall'esterno non può entrare nelle cellule. Ora, dato che c'è un eccesso di acetilcoA, si avrà una produzione maggiore di chetoni rispetto al loro utilizzo.
Se non hai capito chiedi pure..è che non avevo ben capito la domanda di prima, cerca di spiegarti un pò meglio..
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2011 : 19:32:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetta scusa ho detto una sciocchezza adesso me ne accorgo... tu volevi dire che se ossalacetato fa gluconeogenesi, non può fare citrato... e quindi accumulo di acetil coenzima A.ok adesso ho capito... grazie!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 14:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che mi spieghereste anche l'ipoglicemia nel diabete tipo 1?
io tengo scritto che negli individui normali l'ipoglicemia innesca una secrezione di ormoni glucagone e adrenalina che promuovono produzione di glucosio epatico.
cosa succede nel diabete tipo 1?
io purtroppo mi son persa dei pezzi della lezione che non è sul libro... e non sapevo!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 15:27:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ipoglicemiche

Frequentissima, ricordiamo l’ipoglicemia acuta. Le cause sono: stress, vomito, attività fisica estrema, ritardo o mancanza di alimentazione, o anche la somministrazione in dosi errate di insulina esogena. Il soggetto presenta una grave riduzione della glicemia, al di sotto di 60 mg/dl (30-60 mg/dl). Normalmente l’organismo ha bisogno di mantenere un livello di glucosio circolante al di sopra degli 80 mg/dl per garantire il funzionamento ottimale degli organi e soprattutto del cervello, che è l’organo che risente maggiormente dell’ipoglicemia.


mi spiegate la causa biochimica? mi aiutate a vedere quello che non vedo? fa caldo non è che non sono preparata ma l'ipoglicemia mi sta venendo a me per preparare quest esame..... e non è che sono un soggetto a rischio,di riserve ne avrei.... ehehehehe aiutoooooooooo

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 15:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un diabete di tipo 1 è trattato con iniezioni di insulina che a lungo andare può determinare l'effetto contrario ovvero una ipoglicemia, che a sua volta stimola la produzione di ormoni quali glucagone e adrenalina, ovvero gli ormoni tipici del digiuno.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 15:52:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi in questi casi l'ipoglicemia del diabete tipo1 è solo causata dall'intervento alla lunga con insulina? quindi si intende questo quando trovo scritto che la terapia intensiva aumenta di 3 volte l'incidenza di ipoglicemia?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 15:56:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esattamente
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 15:57:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pipps

esattamente


grazie dell' aiuto

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2011 : 10:03:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno conosce un libro di biochimica dove poter trovare le patologie del metabolismo? prossimabiologia tu da dove stai studiando? ciao!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2011 : 22:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P. Champe, R. Harvey, D. R. Ferrier
LE BASI DELLA BIOCHIMICA
Zanichelli Editore S.p.A. Copyright © 2006
cap 25 il diabete mellito

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2011 : 09:50:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo aggiungere che l'ipoglicemia si manifesta pure nel paziente iperinsulinizzato che fa attività fisica ...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina