Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 dubbio albero genealogico!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 15:11:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi il problema è qst:
una donna sana con un fratello affetto da daltonismo sposa un uomo sano il cui padre era affetto della stessa malattia. con ke probabilità genererà un figlio affetto?
a. 1/4
b. 1/16
c 1.2
il mio ragionamento è ke i genitori della donna siano madre aa e padre Aa e ke dunque la femmina sia sana con fenotipo Aa ma il marito?cm faccio a sapere se è omo e eterozigote? help!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta di daltonismo, su che cromosoma è localizzato il gene?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 16:15:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema ti da un'informazione di per sé inutile per risolvere l'esercizio infatti.
Torna all'inizio della Pagina

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 17:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il gene del daltonismo è localizzato sul cromosoma X ed è quindi un ereditarietà criss cross. per lo stesso motivo il marito è sano e dunque sana sarà anke la madre..sl ke nn so come determinare se essa sia fenotipicamente omozigote o eteroziote
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 17:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ti sei risposto da solo.."il gene del daltonismo è localizzato sul cromosoma X". E il tuo dubbio riguarda un individuo maschio (il marito), quindi il dubbio non ci dovrebbe essere, perché non è né omo né eterozigote, ma emizigote! Non resta che calcolare le probabilità.
Torna all'inizio della Pagina

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 17:47:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ci avevo pensato sl ke ultimamente i test del mio professore mi hanno un pò confuso le idee..ti faccio l'esempio di un esercizio in cui io ho ragionato così, definendo il maschio emizigote e invece la risp è stata considerata sbagliata.

nell'uomo il mancinismo è recessivo come lo sn gli occhi azzurri rispetto ai castani. un padre e una madre entrambi destri e castani hanno un figlio mancino e con occhi azzurri. con quale probabilità i prossimi figli saranno mancini e con occhi castani?

al che io ho risp che la probabilità fosse uguale a 1/16 essendo il padre emizigote e invece mi ha ripreso dicendomi che il padre era eterozigote x entrambi i valori x qst nn ho subito pensato all'emizigote in qst caso!!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 18:16:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè non ti dice che il mancinismo ne tanto meno gli occhi azzurri siano fenotipi dovuti a geni localizzati su cromosoma X quindi non si vede la ragione per cui tu debba dire che il padre è emizigote... devi capire la differenza tra caratteri autosomici e caratteri legati al sesso e quindi alla X

invece come ti sottolinea esercizio si parla di Daltonismo(Che devi obbligatoriamente sapere che è un carattere legato all'X) e infatti proprio perchè è obbligatorio che tu lo sappi GFPina e lo ha sottolineato facendotelo notare...
spero ti sia chiara la cosa...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 18:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le principali malattie X-linked: emofilia, daltonismo, distrofia di Duchenne e favismo (G6PDH)
per un esame di Genetica vanno sapute!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 18:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi che probabilità proponi come risultato?
Torna all'inizio della Pagina

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:04:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noto una certa aggressività nelle risposte di GFpina, il mio era un semplice dubbio in merito, mi sbglierò ma mi sembra quasi di essere stato attaccato con certe risposte.so cos' è una malattia X-linked e so quali siano, mi sfuggiva il fatto ke se ho una malattia legata al sesso il maschio sia emizigote e se nn lo è invece può essere omo/eterozigote!ammetto di essere ignorante in materia, la genetica nn sarà mai il mio mestiere ma siamo anke qui x imparare..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 20:17:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso che GFPina volesse essere aggressiva (anzi)... penso che il grassetto sia semplicemente dovuto ai troppi orrori visti correggendo compiti di genetica

Comunque è importante comprendere la differenza fra eterozigote e emizigote.

Emizigote vuol dire che ha una sola copia di un certo gene quindi, in situazioni normali, questo può avvenire solo negli uomini e solo per geni presenti sul cromosoma X o sul cromosoma Y.
Eterozigote vuol dire che ha due copie di un certo gene ma con due alleli (cioè due "forme" del gene) diverse.

Concordo comunque anche io che è necessario sapere queste cose alla perfezione per andare a fare un esame di genetica, anche se la genetica non sarà mai il tuo mestiere.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 21:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari non sarà nemmeno dovuto agli orrori visto negli esercizi, ti suggerusco di prenderla per quello che è, farmacista90, fidati che GFPina voleva solo sottolineare un aspetto per fartelo notare nel caso ti sfuggiva, o stimolare il tuo intelletto nel caso tu non lo sapessi, e nel suo secondo intervento ti faceva notare che se non lo sai, devi sapere obbligatoriamente quelle cose a un esame di genetica... fidati se continuerai a frequentare il forum di genetica imparerai a amare le spiegazioni di GFPina!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 22:19:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una risposta aggressiva magari potrebbe essere questa:
Citazione:
Sei un ignorante perchè non sai che il daltonismo è una malattia X-linked!

e non mi pare assolutamente di averti dato una risposta di questo tipo!
Ti ho semplicemente fatto presente che quelle 4 malattie sono "necessariamente" da sapere se vuoi andare a fare un esame di Genetica, altrimenti è facile che non passi l'esame perchè non lo sai. Tra l'altro, nel caso non te ne sia accorto, ti ho dato un aiuto in più visto che te le ho elencate tutte e 4, non solo il daltonismo!

Che la Genetica non sia la tua passione va benissimo, ma se segui un corso di laurea purtroppo devi studiare e dare tutti gli esami, anche quelli che non ti piacciono, poi potrai anche dimenticarti quello che hai studiato!

Quello che cercano di fare tutti qua, non solo io, è di far ragionare chi chiede aiuto per farlo arrivare da solo alla soluzione ed è quello che è stato fatto anche con te. Tieni presente che però non siamo nella tua testa e non sappiamo cosa tu sappia esattamente e cosa no, quindi se hai un dubbio ci aiuti di più ad aiutarti se ci dici cosa non è chiaro.



Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

magari non sarà nemmeno dovuto agli orrori visto negli esercizi...

Ti assicuro però che ne vedi veramente molti!
Torna all'inizio della Pagina

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 22:43:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si siamo d'accordo, il corso d laurea è fatto di tanti esami e bisogna superarli anke al meglio..xò voler sottolineare cosi la cosa, cn il grassetto, mi ha fatto sentire attaccato, cm il tono della prof ke ti strilla xk nn hai studiato la lezione...sono consapevole dell'errore e vi sn grato x la spiegazione!!anzi mi scuso se posso sembrare sgarbato nei confronti di GFpina nn metto in dubbio la tua esperienza e le tue buone intenzioni!!sarà stata un'impressione mia forse... e cmq x la cronaca l'esame l ho superato e neanke cn un voto tanto maluccio 24..l'esercizio in questione era uno dei 16 quesiti posti dal professore e ovviamente avendolo sbagliato il voto è sceso di parekkio!!ma x coscienza mia, pensando di poter fare meglio e rimediare a qst orrore ke mi ha ft sentire ignorante,ho deciso d rifiutare e di ridarlo a breve!!speriamo bene!!sicuramente grazie al vostro aiuto ce la posso fare!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2011 : 23:16:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh allora la cosa ti fa onore visto che neanche ti piace questo esame! Ho visto molta gente accontentarsi di un 18.

Comunque è vero che non si può capire il tono da un messaggio scritto in internet, ma oltre alle faccine che possono eventualmente utilizzate per dare un certo tono al messaggio, ma ci sono anche delle regole nel modo di scrivere:
URLARE è scrivere in maiuscolo
il grassetto, sottolineato o virgolette servono per "enfatizzare" una parola o un concetto.

Torna all'inizio della Pagina

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 13:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pur nn amando la materia cmq l'avevo studiata abbastanza e accettare un 24 x aver fatto un unico errore seppur grave nn mi sembrava il caso..c'ho passato cmq un mese di studio su qst materia e poi cmq era legato anke a biologia molecolare con un valore totale di 10 crediti..accettarlo avrebbe significato ank abbassare la media!!
Grazie mille cmq e scusa x l'incomprensione, sn nuovo del forum e nn conosco ankora bene le regole..darò un occhiata al regolamento!!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2011 : 10:11:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in bocca al lupo

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina