Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 TATA binding protein
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nandexy
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:34:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nandexy Invia a nandexy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ciao!
Aiutatemi ¨¨ urgente! Mercoledi ho un esame di biochimica delle proteine, e dovr¨° parlare della TATA binding protein.
Non sono riuscita a trovare le risposte a due domande:

1-) perch¨¦ la TBP lega il solco minore?
2-) perch¨¦ il legame avviene con i foglietti ¦Â ?

Grazie mileeee !!!!

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2011 : 21:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho semplicemente letto qualcosa a proposito di TBP per l'esame di biologia molecolare, quindi dubito possa esserti d'aiuto..

TBP lega la TATA box a livello del solco minore perché la sua struttura glielo consente risposta ovvia, ma di questo si tratta. Ma penso tu ti riferissi alle conseguenze di questo e non alle cause... in ogni caso a quanto ho capito il suo legame al solco minore genera una tensione interna al DNA a doppia elica che si traduce in un suo piegamento proprio a partire dalla regione di interazione con TBP. Questo piegamento forma un angolo di circa 80° che di fatto "avvicina" le due regioni adiacenti alla TATA box tra loro, e si ipotizza che proprio questo nuovo riarrangiamento della topologia del DNA consenta l'assemblaggio degli altri fattori trascrizionali (tipo TFIIB) o anche della stessa polimerasi. Cioè è come se permettesse un'associazione più compatta di tutte queste altre componenti...

Il perché dei foglietti non te lo so dire, ma posso solo ipotizzare che un'alfa elica avendo un'ampiezza paragonabile a quella di un solco maggiore (circa 2.2 nm) difficilmente potrebbe inserirsi in quello minore...ma qui si viaggia di fantasia
Torna all'inizio della Pagina

nandexy
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:17:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nandexy Invia a nandexy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo letto in un articolo che le sequenze A-T possiedono una deformità, negli angoli dell'elica, a prescindere del legame della TBP... può essere che la TBP riconosce questa deformità? ne hai mai sentito parlare?

la seconda risposta mi piace! penso che sia quello!
Grazie!!

Se avete altri suggerimenti aiutatemi!!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2011 : 12:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, sapevo che se ci sono regioni ricche in A in una emielica (e quindi ricche in T nell'altra) questo porta ad un piegamento intrinseco della doppia elica..non so se ti riferivi a quello. Ma se fosse non credo sia questo il caso visto che la TATA box ha si A in abbondanza, ma su entrambe le emieliche. Se ti riferisci a qualcos'altro allora lascio la parola a chi ne sa di piú
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina