Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio analisi genetica complessa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ellepì
Nuovo Arrivato


Prov.: Matera
Città: Pomarico


57 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 08:41:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ellepì Invia a ellepì un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, vorrei sapere se il ragionamento che ho fatto su questo problema di genetica è giusto!!!
Allora il problema è il numero 8.6 del libro "genetica. 600 problemi risolti" di william d. stansfield e la traccia è questa:

conigli nani compaiono in circa un quarto della progenie di incroci tra eterozigoti. Questi nani muoiono subito dopo la nascita. Alcuni conigli mostrano un pelo corto e felpato, anzichè un pelo di normale lunghezza, chiamato "rex". Il genotipo omozigte recessivo in uno o nell'altro dei due loci può produrre il fenotipo "rex". Un gruppo di femmine triibride geneticamente identiche sono icrociate con maschi rex doppi eterozigoti, che portano il gene per il nanismo. La seguente progenie viene osservata alla maturità ( non sono disponibili informazioni sulla progenie alla nascita ) :

     Fenotipo           Maschi             Femmine

     normali              10                  8
      "rex"               89                 93



Si analizzino i rapporti genetici tra questi loci, il più esattamente possibile,compatibilmente con i dati.


Innanzitutto ho calcolato il totale della progenie adulta, e cioè 10+8+89+93=200 individui, di cui 10+89=99 sono maschi e 8+93=101 sono femmine. Di solito quando il problema ti dice che ci sono tot maschi e tot femmine nella progenie, vuol dire che c'è almeno un gene legato al sesso, almeno così mi è capitato in tutti questi tipi di problemi. Noi qui abbiamo 3 geni in ballo. Uno, DW, controlla le dimensioni corporee, e si ha Dw_ dimensioni corporee normali, dwdw individuo nano, che muore subito dopo la nascita. Glia altri due geni sono coinvolti nella lunghezza del pelo, e sappiamo che aaB_, A_bb, aabb mostrano tutti il fenotipo pelo corto e felpato, o "rex". si tratta di doppia epistasi recessiva. L'unico genotipi che da pelo normale è A_B_. Secondo me cmq, nella traccia c'è un errore quando dice che l'incrocio avviene fra femmine triibride e masci doppi eterozigoti "rex".. cioè questi maschi dovrebbero essere doppi omozigoti a questo punto, altrimenti nn potrebbero presentare il fenotipo rex!!! quindi secondo me l'incrocio è:
AaBb;Dwdw x aabb;Dwdw
la progenie alla nascita sarà costituita da 16 individui di cui 4, quelli che presentano i lgene dw in omozigosi recessiva, muoiono subito dopo.
I genotipi degli individui che raggiungono l'età adulta sono:
A_B_;Dw_
aabb;Dw_
aaB_;Dw_
A_bb;Dw_

Il primo ha pelo normale, gli altri tre hanno pelo "rex", in rapporto 3:9.
Inoltre questi due geni sono situati sul cromosoma X materno( si ha infatti una quasi uguale numerosità di individui fra maschi e femmine).
Ora dovrei trovare la distanza fra questi due geni.
La distanza fra due geni si calcola dividendo il numero dei fenotipi ricombinanti per il numero totalee della progenie e moltiplicando poi il tutto per 100%. dato che vi sono meno fenotipi normali che rex, io ho pensato che i fenotipi normali fossero dovuti ad eventi di ricombinazione fra i due geni a e b, e quindi sul cromosoma X della madre tali geni devono essere in trans. Ma il fenotipo "normale" è solo la metà dei fenotipi totali dovuti a ricombinazione!noi non vediamo l'altra metà, che sarebbe aabb, a causa dell'epistasi, che da come fenotipo "rex". Quindi per calcolare la distanza fra i due geni devo fare: 2*18*100/200 = 18 u.m.
é giusto il mio ragionamento?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2011 : 20:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Secondo me cmq, nella traccia c'è un errore quando dice che l'incrocio avviene fra femmine triibride e masci doppi eterozigoti "rex".. cioè questi maschi dovrebbero essere doppi omozigoti a questo punto, altrimenti nn potrebbero presentare il fenotipo rex!!!

Sì anche secondo me c'è questo errore, altrimenti non avrebbe senso!

Facendo queste correzione il tuo ragionamento è più o meno giusto, ci sono alcuni errori:
Citazione:
Inoltre questi due geni sono situati sul cromosoma X materno( si ha infatti una quasi uguale numerosità di individui fra maschi e femmine

No, sono autosomici! Anche perché altrimenti il padre non potrebbe essere né eterozigote né omozigote (come abbiamo ipotizzato noi) perché avrebbe un solo cromosoma X!

Citazione:
dato che vi sono meno fenotipi normali che rex

Questo non c'entra, ci sarebbero comunque meno normali che rex se i geni fossero indipendenti, perché da un reincrocio otterresti un rapporto fenotipico 1:3 dovuto all'epistasi (1 normale : 3 rex)
Dovresti calcolare che progenie ti attenderesti nel caso i due geni fossero indipendenti, poi vedi se corrisponde a quello che osservi, se non corrisponde ipotizzi che siano associati e fai i conti come hai fatto tu.
Alla fine comunque la risoluzione è giusta!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina