Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Differenza tra sierotipo, biotipo e genotipo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV
Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2011 : 11:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Parlando di tipizzazione dei batteri, qual è la differenza tra sierotipo, biotipo e genotipo? Il mio prof ci tiene tanto e se dici sierotipo invece di biotipo si arrabbia decisamente! Soltanto che non ha mai spiegato quale sia la differenza, né io la trovo in alcun testo o fonte. Senza sapere qual è la differenza non riesco a ricordarmi se quello di cui sto parlando è un biotipo, un sierotipo o un genotipo!

Mi sapete aiutare? Grazie!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

Luss1908
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2011 : 12:46:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luss1908 Invia a Luss1908 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sierotipi si differenziano in base alle loro caratteristiche antigeniche, i genotipi in base alle loro sequenze genomiche...non bisogna confondere i due termini perchè diversi genotipi possono appartenere allo stesso sierotipo...I biotipi sono suddivisioni all'interno della stessa specie tra ceppi più virulenti e ceppi meno virulenti...Ad esempio il virus FCoV ha due biotipi: il biotipo FECV meno virulento che causa una lieve enterite e il biotipo FIPV più virulento che causa una peritonite infettiva...O ancora il V. cholerae ha 2 biotipi: il ceppo classico e il ceppo El Tor,che cusa enteriti meno gravi...Questi ceppi si differenziano inoltre per altre caratteristiche: il ceppo El Tor produce emolisine,determina una maggiore durata dello stato di portatore ed ha una maggiore resistenza in acqua.... Spero di essere stata utile
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2011 : 13:12:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000! Ora è un po' più chiaro! Provo a relazionare queste informazioni con i miei appunti e vediamo se riesco a capire bene. Mi rifiuto di impararli a memoria senza averli capiti!
Sei stata preziosissima!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina