Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 estrazione da uova
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ranger
Nuovo Arrivato

scienziato pazzo
Città: Cagliari


2 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2011 : 10:59:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ranger Invia a ranger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato ad estrarre DNA da uova di pesce appena fecondate, io ho provato con varie tecniche (Salting-out, colonnine, beads, chelex e un miscuglio di queste diverse tecniche)senza però ottenere risultati soddisfacenti!
Il DNA è sempre troppo poco oppure possiede qualche inibente ed è difficile da amplificare! Non proponetemi il fenolo-cloroformio tanto non lo userei!
Grazie anticipatamente.

Ghibli
Nuovo Arrivato




96 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2011 : 03:02:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ghibli Invia a Ghibli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ranger

Ciao a tutti,
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai provato ad estrarre DNA da uova di pesce appena fecondate, io ho provato con varie tecniche (Salting-out, colonnine, beads, chelex e un miscuglio di queste diverse tecniche)senza però ottenere risultati soddisfacenti!
Il DNA è sempre troppo poco oppure possiede qualche inibente ed è difficile da amplificare! Non proponetemi il fenolo-cloroformio tanto non lo userei!
Grazie anticipatamente.





Perchè non fenolo cloroformio? Noi riuscivamo a estrarre dalle zecche tanto DNA da poter individuare la presenza o meno delle borrelie eventualmente presenti. E' un ottimo sistema di estrazione...

Torna all'inizio della Pagina

ranger
Nuovo Arrivato

scienziato pazzo

Città: Cagliari


2 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2011 : 10:21:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ranger Invia a ranger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ghibli, grazie della risposta!
Conosco il metodo fenolo-cloroformio, da buoni quantitativi di DNA abbastanza "puro"!
Però, per quanto possibile, preferisco sempre utilizzare reagenti meno tossici!
Il mio penso sia un problema di quantità, essendo appena fecondate le uova possiedono pochissime copie di DNA e tanto materiale aggiuntivo che inibisce l'amplificazione! Purtroppo è impossibile separare l'embrione perchè non si è ancora "formato" e le uova sono piccolissime!
Torna all'inizio della Pagina

Ghibli
Nuovo Arrivato




96 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2011 : 01:31:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ghibli Invia a Ghibli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ranger

Ciao Ghibli, grazie della risposta!
Conosco il metodo fenolo-cloroformio, da buoni quantitativi di DNA abbastanza "puro"!
Però, per quanto possibile, preferisco sempre utilizzare reagenti meno tossici!
Il mio penso sia un problema di quantità, essendo appena fecondate le uova possiedono pochissime copie di DNA e tanto materiale aggiuntivo che inibisce l'amplificazione! Purtroppo è impossibile separare l'embrione perchè non si è ancora "formato" e le uova sono piccolissime!



Il quantitativo di fenolo che usi è comunque minimo quindi il rischio è davvero trascurabile. Come ti ho detto, noi riuscivamo ad amplificare il dna di 5 borrelie per zecca (il che vuol dire 5 fg di dna di borrelia in mezzo a qualche µg di DNA di zecca e di altri batteri, protozoi e altro eventualmente presente nel corpo della zecca...). Qualsiasi eucariote ha mooolto più DNA. io veramente gli darei un tentativo... Se sei talmente preoccupato per il fenolo, vai sotto una cappa (chimica o sterile tipo 2) a fare l'estrazione.
Torna all'inizio della Pagina

Ghibli
Nuovo Arrivato




96 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2011 : 01:36:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ghibli Invia a Ghibli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre, con un po' di fortuna, il fenolo ti inattiva qualsiasi inibitore presente...

Se gli altri metodi ti danno buca, direi che in ogni caso non ti restano molte alternative..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina