Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Elettroforesi in campo pulsato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gianosc
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2011 : 12:19:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianosc Invia a gianosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi sono nuovo del forum

Vi scrivo perchè vorrei dei chiarimenti sull'elettroforesi in campo pulsato e in particolare non riesco a comprendere il principio base della tecnica e come viene sfruttato il campo elettrico alternato. Grazie

filomena75
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2011 : 20:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di filomena75 Invia a filomena75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa tecnica comporta la digestione del DNA genomico con uno o più enzimi di restrinzione, la separazione dei frammenti di restrinzine ottenuti mediante elettroforesi a invesione di campo e la risoluzione dei frammentisu gel di agarosio.A differenza dell'elettroforesi convenzionale, nella quale il gel viene fatto correre in una sola direzione,l'elettroforesi su gel in campo pulsato provvede all'applicazione alternata di due campi elettrici per periodi di tempo crescenti da 1 a 100 secondi per un tempo commplessivo che può variare a seconda delle dimensionei delle molecole da separare. I campi elettrici alternati forzano le molecole a cambiare la loro direzione;i profili elettroforetici vengono definiti pulsovar.
teoriciElettroforesi in campo pulsato:
•Per frammenti maggiori di 25kb
•Il campo elettrico alternato è dato da sei elettrodi che lavorano accoppiati all’interno della vaschetta per l’elettroforesi
•Variazioni periodiche del campo elettrico: le molecole di DNA cambiano conformazione e si muovono meglio nei pori del gelFIGE (FieldInversionGel Electrophoresis)Tecnica particolare dell’elettroforesi in campo pulsato: il campo elettrico cambia sia direzione che polarità con un’inversione periodica del campo di 180°.Questa tecnica permette di distinguere frammenti di DNA fino a 600kb.
spero che ti sia stata d'aiuto
per qualsiasi cosa mi trovi qui o sul mio blog http://blog.studenti.it/biologa
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2011 : 07:29:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Filomena75, grazie per le risposte che stai inserendo nel forum, ti pregherei però quando prendi qualcosa da internet di citarne anche le fonti.
Nel caso di questo post: http://books.google.it/books?id=lR4aUG4YDSoC&pg=PA288 e http://profs.sci.univr.it/~delledon/Insegnamenti/mycoplasma_genytalium_1-1.pdf

Inoltre ti cosiglio di inserire il link del tuo blog direttamente nella firma, se non sai come fare chiedi pure, così non dovrai ogni volta riscriverlo in ogni messaggio.

Torna all'inizio della Pagina

filomena75
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2011 : 13:03:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di filomena75 Invia a filomena75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma mi sono distratta e che quando rispondo ho alcune cose di quando studiavo o che mi sono rimaste in mmente e non ricordo da dove l avevo presi , se puoi spiegarmi come mettere la firma
Torna all'inizio della Pagina

gianosc
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2011 : 11:21:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianosc Invia a gianosc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per il tuo aiuto filomena75, molto chiara. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

paolo71
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2013 : 14:19:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo71 Invia a paolo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sono nuovo ,
volevo sapere se posso mettere dentro i cubetti di agarosio il DNA digerito ho devo digerirlo dopo?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina