Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Chiarimento su cinetica teorica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Geeko
Utente

Ctenophor1.0
Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:54:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Save ragazzi, non vorrei rovinarvi l'estate con un po' di cinetica chimica teorica, ma se sapeste chiarirmi questo punto ve ne sarei grato.

Sto studiando dal Lehninger, e durante la trattazione generale della velocità di reazione trovo la relazione che esprime la costante di velocità k in relazione all'energia di attivazione #916;G‡:

k = (kT/h) e^(-#916;G‡/RT) con k:cost di Boltzmann
h:cost di Planck
e viene semplicemente riferito che deriva dalla teoria dello stato di transizione.

Ora, io nei miei appunti ho però una trattazione, parziale credo, di come si arriva alla relazione finale, ma non della costante di velocità, bensì proprio della velocità di reazione, cioè:

V = (kT/h) [A] e^(-#916;G‡/RT) che si ricava semplicemente dalla relazione generale V = k[A] sostituendo la k con la prima relazione che ho messo.

La domanda è, cos'è quel fattore kT/h ? Da dove deriva? O almeno come si chiama? Perché nei miei appunti viene segnalato con simbolo tipo #8730; ...

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:56:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmmh non sono riuscito ad inserire i simboli giusti. In ogni caso quel #916; non è altro che un delta.
Mentre il #8730; è una specie di "v" minuscola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina