Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotecnologie città permettendo...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

daphne
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2011 : 21:12:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daphne Invia a daphne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
sì, di nuovo io però per un problema diverso..alla fine quest'anno cambio e vorrei provare, tra le tante cose, biotecnologie. Premesso:ho cercato tra tutti i topic precedenti, che oramai so a memoria, ma non ho trovato risposta, o meglio, il mio criterio di valutazione non è solo "dove è meglio farla", infatti ho visto molti che consigliano milano, ma anche dove ci si può permettere di farla...ho visto pavia, ma hanno un criterio un poco strano: non si entra dopo aver superato il test, ma i primi 150 che si iscrivono e visto che io ne provo molti non lo so per certo da ora se mi posso iscrivere...
La fatidica domanda alla fine è: mi potreste consigliare una buona università per biotecnologie (mi interesserebbe poi l'indirizzo medico) che sia in una città non troppo costosa???
Grazie mille e spero in una vostra risposta viste le iscrizioni che si chiudono a breve!!!

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2011 : 21:43:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Padova o Bologna? Trieste? O anche Verona...

Torna all'inizio della Pagina

wcipri
Utente Junior



125 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2011 : 14:13:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wcipri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wcipri Invia a wcipri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che noi meridionali possiamo ben vantarci del fiore all'occhiello di Biotecnologie che abbiamo a Bari.
Ti consiglio di visitare il sito internet della Facoltà (facoltà, non corso di laurea!) http://www.biotec.uniba.it/

Il corso di Biotecnologie Mediche è validissimo. Triennale incentrata più sul molecolare e specialistica incentrata sulle patologie genetiche, tumori, immunologia, neuroscienze ecc.
I professori sono molto preparati ma soprattutto vantiamo di laboratori nuovissimi e attrezzatissimi.
La parte pratica è prevista in quasi tutte le materie del corso.
Abbiamo recentemente implementato la facoltà con una sala multimediale costituita da più di 20 iMAC per libere attività di ricerca da parte degli studenti e per i corsi di bioinformatica (credimi avere dei computer del genere è raro per una università pubblica).


Bari inoltre è un hub della Ryanair e si collega con mezza Europa molto più di Verona, Bologna, PAdova e Trieste per cui potrebbe essere molto più semplice che in altre città tornare a casa per le vacanze senza spendere cifre esorbitanti (io vivo a Torino adesso e la prima volta che mi sono trasferito ho pagato il volo 6 euro)

Come poi in quasi tutto il meridione, il costo della vita è decisamente più basso che nel nord Italia e, almeno sentendo altri colleghi di altre università, credo anche che le tasse universitarie siano leggermente inferiori che altrove.

Se non hai pregiudizi o false informazioni su Bari e in generale del meridione, penso che potresti predere seriamente in considerazione questa ipotesi. Non siamo il San Raffaele, ma non paghiamo nemmeno 6000 euro di retta all'anno. Ed in generale Bari non è Milano se ti piace la movida e i locali da vip, ciononostante Bari vive di sera ogni giorno dell'anno, non solo i week-end e a noi pugliesi piace uscire ogni giorno dopo le fatiche dello studio e del lavoro! In questo siamo molto aperti e "caldi".

Spero di essere stato esauriente, se hai dubbi e perplessità dimmi pure.
Torna all'inizio della Pagina

daphne
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2011 : 12:12:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daphne Invia a daphne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le risposte, volevo chiede a Alexo come è Bologna ,visto che non ho sentito molto sul suo conto per biotecnologie, perchè non volevo andare troppo a Nord e wcipri, ho una mia amica a Bari che fa veterinaria ma ha detto che i collegamenti almeno per qui, vicino Salerno, non sono molto buoni (pensa che ci mette per arrivare più di 5 ore!)..ma comunque se è una buona facoltà visto che i costi non sono eccessivi figurati..ti volevo chiedere, i laboratori come dio comanda, cioè la vera pratica da che anno si fa? già dal primo? e i professori come sono?
Grazie ancora per le risposte!
Torna all'inizio della Pagina

wcipri
Utente Junior



125 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2011 : 12:15:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wcipri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wcipri Invia a wcipri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daphne, purtroppo per Salerno non è soltanto Bari ad essere messa maluccio con i trasporti. Questo per esperienze di amici salernitani che vivono al nord con me ora e che fanno "viaggi della speranza" di + di 10 ore per raggiungere le loro famiglie.
Cmq a parte questo problema su cui avrai modo di pensarci su con calma, i laboratori seri si cominciano a fare dal 2° anno sebbene già al primo si inizia ad aver a che fare con microscopia, vetrini e cellule. Ma i laboratori da biologia molecolare seri sono al 2 anno.
I professori a mio avviso sono molto preparati, ovviamente adesso qualcuno sarà cambiato rispetto all'anno in cui ho frequentato, ma in generale a parte 2-3 teste di mi***ia non ho mai avuto problemi nè a lezione nè soprattutto agli esami. Questo credo derivi dal fatto che la maggior parte di essi siano molto giovani, per cui viene eliminata la generazione di tromboni incompetenti, incapaci, sfaticati cui spesso sono vittime altre facoltà.
Poi ovviamente può capitare che l'esame ti venga spostato all'ultimo, che ti fanno domande che non stanno nel programma, che il prof si assenta senza preavviso ecc, ma sono eventi abbastanza rari e quando è capitato sono subito arrivate le scuse del diretto interessato.
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2011 : 20:41:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, io ho avuto la fortuna di studiare a Milano (che rimane per me l'unica citta' in Italia dove potrei pensar di vivere). E da bravo studente milanese dei primi anni 2000 a Bologna ci si andava solamente per week end all'insegna del carboidrato complesso e per "distruggersi"...

Ho immediatamente pensato a Bologna perche' alcuni (anche migliori) amici hanno studiato biotech li' ed hanno avuto un ottima preparazione e si son anche goduti gli anni in una citta' piena di studenti (sia del sud, che del nord [trentini in primis] e tanti stranieri). L'universita' di Bologna e' l'unica che riesce ad affacciarsi nei ranking (top 200) ed e' famosa anche all'estero per ovvi motivi storici.

Riguardo la mobilita' da Salerno: e'secondo me la meglio messa delle citta' del sud (a meno che non si parli di Cilento...). In aereo o freccia rossa fino a Napoli non ci vuole niente, ora in + c'e' anche l'areoporto di Salerno ed alcunni eurostar proseguono dopo Napule.

I veri viaggi della speranza sono fortunatamente spariti con la cancellazione degli Espressi Notte.

Torna all'inizio della Pagina

daphne
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2011 : 19:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daphne Invia a daphne un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh in realtà si tratta proprio del cilento, quindi a prescindere ci sono difficoltà...comunque volevo chiedere un'ultima cosa: visto che non ho ancora deciso tra biologia e biotecnologie e che le proverò entrambe, tra Pavia, Bologna e Ferrara quale consigliereste soprattutto per rimanere sul campo della biologia molecolare e della genetica? Quali sono le migliori in questo campo?
Torna all'inizio della Pagina

drpaolo
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2011 : 19:46:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drpaolo Invia a drpaolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate anche io sono interessato al corso di Biotecnologie, avrei postato una domanda a parte ma non mi funziona il modulo.
Volevo sapere cosa ne pensate di Teramo?
Grazie e scusate ancora l'intrusione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina