Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Tesi di laurea triennale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Scienceisthefuture
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2011 : 13:28:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scienceisthefuture Invia a Scienceisthefuture un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho urgente bisogno del vostro aiuto! Devo scrivere la tesi di laurea ma il professore a cui sono stata assegnato non mi è stato molto d'aiuto e non ho idea di come si deve procedere...ho letto diversi articoli scientifici che riguardano l'argomento trattato, ho sottolineato le parti che mi interessavano da ognuno e le ho unite cercando di ottenere omogeneità...la mia domanda è : ho sbagliato a fare questo copia e incolla o è così che va scritta una tesi? Grazie, confido nel vstro aiuto!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2011 : 14:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino si tratti di una tesi compilativa.

Può essere un inizio, ma è meglio se innanzitutto li riscrivi con parole tue (per questione di stile), anche se puoi citare delle parti, quando lo ritieni necessario.

Una volta che hai la letteratura, però, prova a farne un riassunto critico. I risultati dei vari paper sono concordanti? Se no (cosa non improbabile) quali possono essere le cause di queste discrepanze? Ad es. possono essere stati usati diversi modelli (linee cellulari, animali etc) o diverse tecniche; in alcuni casi gli autori possono avere mis-interpretato i risultati.

Che conclusioni puoi trarre dalla letteratura? Che esperimenti bisognerebbe fare per risolvere le questioni rimaste aperte?

Inoltre puoi scegliere di non limitarti ai paper sull'argomento e cercare anche dei paper di altri campi, che possono essere collegati in qualche modo a quello che stai scrivendo: se riesci a fare dei paralleli sensati con altre tematiche la tesi diventa molto più interessante.

Insomma, non deve essere solo una raccolta di paper, altrimenti basta andare su Pubmed e si trova tutto: deve essere una revisione ragionata sullo stato attuale della ricerca su un certo soggetto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Scienceisthefuture
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2011 : 14:49:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Scienceisthefuture Invia a Scienceisthefuture un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie! L'argomento della tesi è obesità ed espressione differenziale di alcuni microrna in pazienti obesi..Io avevo pensato di scrivere un capitolo sull'obesità, uno sui microrna e un altro sulle relazioni tra le due parti ( la tesi non deve superare le 20 pagine ). Per ora ho scritto solo il capitolo sull'obesità, o meglio avevo scritto visto che adesso devo rifare tutto..Ho evidenziato diversi paragraf e cioè cosa è l'obesità e cm si sviluppa, indice di massa corporea, incidenza, possibili cause e rischi e come può essere prevenuta..secondo te va bene? scusa se faccio troppe domande ma in pratica è come se qst tesi dovessi farla solo!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2011 : 17:12:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, direi che non è male. Io aggiungerei anche una parte (a meno che non sia già nella terza) sull'utilità di questi studi. Cioè, perchè è importante studiare il rapporto fra miRNA e obesità? Si può pensare ad usare i miRNA come target per una terapia? Oppure come marker diagnostico? Oppure... ?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina