Autore |
Discussione |
|
SpemannOrganizer
Utente

Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2011 : 02:00:24
|
Cari ragazzi, vorrei farvi partecipi di questa disavventura. L'altro giorno ci hanno chiesto di aiutare a spostare dei banconi da lab, ormai vecchi, per fare spazio a dei nuovi. Ci hanno avvertito che le piastrelle di detti banconi sono incollate con un materiale contenente amianto. Io ovviamento mi sono preoccupato, ho cercato di prendere alcune precauzioni come indossare sempre camice, guanti e mascherina (quella in tela...) ma non credo siano efficacissime. Alcune di queste mattonelle sono venute via e chiaramente con loro anche la colla (o cemento, non so come chiamarla). Credete che ci siano seri rischi per la salute? Io ovviamente sono preoccupato, vorrei contattare qualche esperto ma non so a chi rivolgermi. Amo il mio lavoro ma non fino al punto di rischiare la salute, e piu' tempo passa con quest'ansia addosso meno voglia ho di continuare a lavorare qui.
Saluti,
Gabriele
|
 |
|
|
domi84
Moderatore

Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
SpemannOrganizer
Utente

955 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 13:06:16
|
ciao Domi, non ho nessun elemento scientifico certo a sostegno di cio'. In un certo senso è proprio il nn sapere con certezza che mi mette ansia. Comunque da qualche parte ho letto che esposizioni sporadiche possano causare problemi. non so però quanto ci sia di vero.
Grazie per la risposta (anzi per la domanda) comunque.
|
 |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
SpemannOrganizer
Utente

955 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 17:23:46
|
sì è vero, ci avevo pensato. grazie comunque del consiglio chick |
 |
 |
|
AleXo
Moderatore

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2011 : 18:29:53
|
a meno che non gli abbiate dato fuoco o nebulizzato-->inalato non penso sia un problema cmq!
|
 |
 |
|
SpemannOrganizer
Utente

955 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 14:08:00
|
grazie per la risposta AleXo |
 |
 |
|
Vanilla Sky
Utente Junior

204 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 14:46:40
|
Ciao SpemannOrganizer, io contatterei il servizio di Medicina del Lavoro convenzionato con il laboratorio dove lavori, così non vivi nell'angoscia e ti togli ogni dubbio. Su questo sito c'è qualche informazione sul rischio da esposizione da amianto: http://www.airc.it/tumori/mesotelioma.asp Hai usato tutti i dispositivi di protezione a tua disposizione, perciò non credo che tu abbia inalato alcuna polvere  Cerca di stare tranquillo! |
 |
|
SpemannOrganizer
Utente

955 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 15:54:54
|
grazie vanilla ;) |
 |
 |
|
Caffey
Utente Attivo

Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 16:05:55
|
Credo che quanto detto da domi84 sia giusto. Una esposizione eccezionale e non prolungata, tanto più con l'uso di mezzi di protezione personali che suppongo siano idonei al laboratorio e quindi in grado di bloccare gran parte delle eventuali polveri, non credo causi alcun problema. Stai tranquillo. Secondo me una sigaretta è molto più dannosa! E poi io penso sempre che prima di conoscere la vera pericolosità dell'asbesto in giro per le città ci fossero tranquillamente polveri e forse anche noi ne abbiamo inalate senza saperlo... chissà!
 |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
 |
|
|
Discussione |
|