Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 amianto nei banconi del lab
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SpemannOrganizer
Utente

Spemann
Città: Los Angeles

955 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2011 : 02:00:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari ragazzi,
vorrei farvi partecipi di questa disavventura. L'altro giorno ci hanno chiesto di aiutare a spostare dei banconi da lab, ormai vecchi, per fare spazio a dei nuovi. Ci hanno avvertito che le piastrelle di detti banconi sono incollate con un materiale contenente amianto. Io ovviamento mi sono preoccupato, ho cercato di prendere alcune precauzioni come indossare sempre camice, guanti e mascherina (quella in tela...) ma non credo siano efficacissime. Alcune di queste mattonelle sono venute via e chiaramente con loro anche la colla (o cemento, non so come chiamarla).
Credete che ci siano seri rischi per la salute? Io ovviamente sono preoccupato, vorrei contattare qualche esperto ma non so a chi rivolgermi. Amo il mio lavoro ma non fino al punto di rischiare la salute, e piu' tempo passa con quest'ansia addosso meno voglia ho di continuare a lavorare qui.

Saluti,

Gabriele

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2011 : 10:46:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul serio credi che una minima esposizione sporadica (e non continuativa) all'amianto possa causarti problemi?!?!

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2011 : 13:06:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Domi, non ho nessun elemento scientifico certo a sostegno di cio'. In un certo senso è proprio il nn sapere con certezza che mi mette ansia. Comunque da qualche parte ho letto che esposizioni sporadiche possano causare problemi. non so però quanto ci sia di vero.

Grazie per la risposta (anzi per la domanda) comunque.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2011 : 14:42:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che potresti chiedere alla ASL

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2011 : 17:23:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì è vero, ci avevo pensato. grazie comunque del consiglio chick

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California

1550 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2011 : 18:29:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a meno che non gli abbiate dato fuoco o nebulizzato-->inalato non penso sia un problema cmq!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2011 : 14:08:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta AleXo

Vanilla Sky
Utente Junior

204 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2011 : 14:46:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vanilla Sky  Rispondi Quotando
Ciao SpemannOrganizer, io contatterei il servizio di Medicina del Lavoro convenzionato con il laboratorio dove lavori, così non vivi nell'angoscia e ti togli ogni dubbio.
Su questo sito c'è qualche informazione sul rischio da esposizione da amianto: http://www.airc.it/tumori/mesotelioma.asp
Hai usato tutti i dispositivi di protezione a tua disposizione, perciò non credo che tu abbia inalato alcuna polvere
Cerca di stare tranquillo!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2011 : 15:54:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie vanilla ;)

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2011 : 16:05:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che quanto detto da domi84 sia giusto. Una esposizione eccezionale e non prolungata, tanto più con l'uso di mezzi di protezione personali che suppongo siano idonei al laboratorio e quindi in grado di bloccare gran parte delle eventuali polveri, non credo causi alcun problema.
Stai tranquillo.
Secondo me una sigaretta è molto più dannosa! E poi io penso sempre che prima di conoscere la vera pericolosità dell'asbesto in giro per le città ci fossero tranquillamente polveri e forse anche noi ne abbiamo inalate senza saperlo... chissà!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina