Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Risospensione primers
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

clara84
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2011 : 17:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clara84 Invia a clara84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!
devo risospendere per la prima dei primers e non vorrei fare una cavolata...come si fa?!
Vi do qualche dato: il primo e' concentrato 31.8 nmoli = 0.19 mg. Io lo vorrei risospendere per averlo concentrato 100 picomoli. Vi sembra una concentrazione accettabile? Come faccio?
Scusate ma sara' la mia prima PCR!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2011 : 17:23:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io in genere risospendo a 100 uM (la mia soluzione stock). Da queste mi ricavo working solutions di 10 uM. Il volume di acqua che devi aggiungere per ottenere 100 uM è scritto sul data sheet allegato con i tubi dei primer.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2011 : 17:47:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuta su Molecularlab clara84!

Ci sono dei grossi errori in quello che hai scritto, è bene sapaere la differenza tra una concentrazione (http://it.wikipedia.org/wiki/Concentrazione) e una quantità! Tu hai una certa "quantità" di primer espressa in numero di moli, o nanomoli nel tuo caso(31.8 nmoli) o in milligrammi (0.19 mg) e devi sciogliere quella quantità per portarlo ad una determinata concentrazione che potrà essere espressa in Molarità (o sui sottomultipli) o in gr/L (o sottomultipli), non di certo come altra quantità come hai scritto tu:
Citazione:
100 picomoli

le picomoli sono una quantità non una concentrazione!

Quindi in generale se non ci dici a che "concentrazione" li vuoi portare non ti possiamo aiutare.
Comunque sia una buona concentrazione a cui preparare i primers è come diceva SpemannOrganizer 100 uM e poi da questa prepararsi soluzioni da 10-20uM da utilizzare per la PCR.

Ora tu hai il numero di "nanomoli" (31.8 nmoli) e la concertazione a cui vuoi portarlo (100 uM) che conto faresti?
Ti do un aiuto anche se dovresti saperlo 100uM = 100 nmoli/ml
inoltre queste pagine ti possono essere d'aiuto ad imparare come si fanno i conti in laboratorio: http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/

se non sei sicura scrivi pure qui i conti che faresti e il risultato per avere conferma della loro correttezza.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina