Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 redox & Cac
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

v i t
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:23:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v i t Invia a v i t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti
il mio dubbio riguarda la frase che spesso si ritrova sui libri riguardo il ciclo dell'acido citrico, ossia che l'unità bicarboniosa di acetile viene ossidata a due molecole di anidride carbonica in un singolo ciclo.
Quello che non mi è chiaro è:
nelle prime due reazioni redox del Cac, ossia le due decarbossilazioni ossidative, ad ossidarsi sono l'isocitrato e l'alfachetoglutarato, che perdono gli elettroni che vengono acquistati dal NAD che si riduce. In più si perdono due molecole di anidride carbonica per ogni reazione, ma non è la decarbossilazione la CAUSA dell'ossidazione, o meglio, i carboni che risultano ossidati sono 2 per ogni reazione: quello che perde gli H e quello che si stacca dalla molecola sottoforma di CO2 ( che risulta più ossidato rispetto a quanto non lo fosse nell'unità acetilica). Quindi il senso di questa frase è che l'unità acetilica viene ossidata perchè quando il carbonio lascia il ciclo ha un numero di ossidazione più alto, ma il carbonio che interviene nella redox è un'altro.. Non so se risulta chiaro...
Grazie mille

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 20:46:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè, sì! La decarbossilazione di per sé non modifica lo stato d'ossidazione complessivo del composto, visto che l'atomo di C in questione si libera come CO2. La vera ossidazione riguarda in un caso il C2 dell'isocitrato, e nell'altro il C2 dell'alfa-chetoglutarato.
Praticamente, i due carboni che entrano nel ciclo come AcCoA, vengono ossidati a CO2 nei cicli successivi.
Torna all'inizio della Pagina

v i t
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 21:28:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v i t Invia a v i t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in tutto ciò i C2 di isocitrato e alfachetoglutarato che si ossidano non necessariamente sono quelli appena acquisiti dall'acetile vero? Mi è venuta questa domanda pensando alla struttura del citrato...
Torna all'inizio della Pagina

v i t
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 22:11:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v i t Invia a v i t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No,non lo sono, perchè altrimenti Il C che esce dall'alfachetoglutarato sarebbe quello dell'unità acetilica, il quale esce invece nei cicli seguenti :)
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 09:08:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già
Torna all'inizio della Pagina

v i t
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 12:42:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v i t Invia a v i t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto però mi chiedo anche perchè si dice che l'acetile venga totalmente ossidato a Co2 e H2O: due molecole d'acqua vengono consumate, tra i prodotti l'acqua non c'è
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella domanda. Senz'altro il ciclo di Krebs non è il responsabile diretto della produzione d'acqua, infatti come dici consuma 2 molecole d'acqua ad ogni ciclo (che però vengono compensate dalle due che si liberano durante la glicolisi).
L'acqua di cui parliamo, credo proprio derivi dalla fosforilazione ossidativa, quindi nel passaggio successivo, a seguito della riduzione dell'O2.
Però facendo due rapidi, e probabilmente sbagliati, calcoli, ottengo il doppio di molecole d'acqua (12) delle 6 che compaiono della canonica equazione della respirazione cellulare..

Qualcuno ha già chiara la cosa? Intanto io ci penso
Torna all'inizio della Pagina

v i t
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 14:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v i t Invia a v i t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se Nadh + 1/2 O2 produce 1 mol di H20 giustamente 12 Nadh dovrebbero dare 12 H20.... potresti postare l'equazione canonica?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2011 : 15:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè, la più semplice che riassume tutto il processo della respirazione (senza accoppiargli però la sintesi di ATP) è questa:

C6H12O6 + 6O2 -> 6CO2 + 6H2O
(glucosio)

Ed'è bilanciata...stiamo sicuramente tralasciando qualche ovvio particolare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina