Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Opinione su una sintesi organica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

phannie
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: Milano


2 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2011 : 19:11:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di phannie Invia a phannie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Devo sintetizzare trans-3-esen-2-olo a partire da 1-butino come unica fonte di carbonio.

Ora, il percorso che mi è venuto in mente di primo acchito è:
aldeide (2C) + grignard (4C) --> alcol (6C)

il grignard lo ottengo dal butino trattato con HBr e perossido per avere addizione anti Mark.

il "problema" è l'aldeide: la posso ottenere dall'ozonolisi dell'alchene, ma per avere l'aldeide giusta per avere l'OH in posione 2 ho bisogno dell'aldeide derivata dal 2-butene, mentre riducendo l'1-butino ottengo l'1-butene che, con ozonolisi, porta a frammenti di 1 e 3 carboni, mentre a me ne occorre uno da 2.
Quindi ho pensato di ridurre il butino ad alcano, dopodichè addizionare alogeno e successivamente eliminarlo, ottenendo così 2-butene per fattori di regiochimica.
Solo che non mi sembra una strada molto elegante ridurre un alchino e subito dopo riportarlo ad alchene, mi sembra troppo contorto come ragionamento, e anche in fatto di resa penso che perda molto.
Il mio cervello dopo aver trovato questa strada sembra essersi spento, per cui sono molto gradite correzioni e soluzioni alternative :D Grazie!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina