Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 metabolismo dell azoto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

chiaruz
Nuovo Arrivato



72 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2011 : 20:07:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chiaruz Invia a chiaruz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno puo spiegarmi il metabolismo dell azoto nella cellula vegetale e in particolare il ciclo gs/gogat non mi è chiaro. inoltre glutammato e acido glutammico sono sinonimi?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2011 : 00:07:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'argomento è così vasto che sarebbe meglio reperire una fonte online o testo, ti posso dire però che il glutammato è la base coniugata dell'acido glutammico, è ossia l'aminoacido il cui carbossile (COOH) in delta (cioè sulla catena laterale) ha ceduto un protone, ionizzandosi (COO-).

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2011 : 10:49:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bé, come argomento non è che sia poi così snello da trattare

Comunque, la via GS-GOGAT (cioè Glutammina sintetasi - Glutammina Ossoglutarato amminotrasferasi) rientra nel processo di assimilazione dell'azoto sottoforma di ione ammonio (nelle piante ovviamente). Quindi sta alla base del processo che le piante usano per organicare l'azoto inorganico, a partire dalla sua forma ammoniacale (ridotta).
Intanto la pianta può assumere azoto direttamente come NH4+ dal suolo, oppure gli viene fornito dai batteri azoto-fissatori con cui può entrare in simbiosi (specialmente nelle leguminose), o ancora, può assorbire ioni nitrito (NO2-) o ioni nitrato (NO3-) dal terreno e poi ridurli con due passaggi ad NH4+ (riduzione assimilativa).
Il succo è che per poter essere organicato l'azoto si deve trovare sottoforma di ione ammonio.

Il ciclo GS-GOGAT parte dal glutammato, che viene trasformato nella sua controparte ammidica, cioè la glutammina, dall'enzima GS (glutammina sintetasi) reagendo con l'ammonio a spese energetiche ovviamente.
A questo punto, grazie alla catalisi della amminotrasferasi GOGAT, il gruppo amminico della Gln viene trasferito all'ossoglutarato; questo genera quindi due glutammati (Glu), di cui uno è il vero prodotto del ciclo (ovvero un Glu, quindi abbiamo organicato quell'azoto inorganico), e l'altro Glu rientra nella prima fase del ciclo. Il risultato netto è il consumo di ossoglutarato e produzione di uno Glu per ciclo.

Poi ovviamente il Glu così generato può essere trasformato in altri AA con reazioni di transaminazione..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina