Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Costante di equilibrio e pH..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Geeko
Utente

Ctenophor1.0
Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2011 : 18:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ragazzi, ho un dubbio che riguarda la natura della costante di equilibrio (Keq) e in particolare quella di dissociazione acida (Ka).

Partiamo dalla relazione generale che mette in relazione la variazione di energia libera standard con la Keq, ovvero:

deltaG° = -RT lnKeq

Ora, se è vero che deltaG° è la variazione di e. libera in condizioni standard, allora le stesse condizioni standard vanno applicate anche alla Keq, giusto? Ovviamente non posso considerare la concentrazione standard, cioè 1M, per il calcolo della Keq perchè è riferita "all'equilibrio".

I dubbi però mi vengono se considero una reazione ad esempio di dissociazione di un acido debole qualunque.

HA -> A- + H+

Se ora considero la sua Ka, questa è o non è influenzata dal pH della soluzione in cui la reazione avviene? Perché se lo fosse, non sarebbe più 'costante'; cioè se mi trovo in ambiente acido, l'equilibrio della reazione si sposterebbe verso sinistra, ma una volta raggiunto l'equilibrio ottengo comunque un rapporto prodotti/reagenti pari alla Ka che trovo in qualunque tabella?
Inoltre la Ka è stata calcolata in condizioni standard? In quel caso quindi si dovrebbe considerare la concentrazione di [H+] iniziale pari a 1M, e quindi a pH=0. Mentre per la Ka' (biochimica cioè) si considera pH=7, cioè la condizione più comune in ambiente cellulare.

Bene, probabilmente la metà delle cose che ho scritto non hanno un minimo senso ma ho bisogno di un confronto per riorganizzare le idee..

SD
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2011 : 21:15:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SD Invia a SD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'equilibrio acido-base è un equilibrio chimico e dunque valgono sempre le stesse regole... certo il ph del mezzo fa spostare l' equilibrio per principio di Le Chatelier ma non fa cambiare il valore della Ka che essendo una costante proprio come una Keq dipende solo dalla temperatura perchè all equilibrio le velocità delle reazioni in un verso e nell'altro si eguagliano e le velocità dipendono dalla temperatura... quindi il ph fa spostare la reazione a destra o a sinistra ma non fa variare la Ka...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina