Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Fisiologia endocrina
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Genaux1989
Utente

Landscape


715 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2011 : 18:17:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei una richiesta, se qualcuno riesce a soddisfarla entro stasera mi fa un gran favore.

Avrei bisogno di tre schemi molto semplificati circa

- ASSE IPOTALAMO-IPOFISI-TIROIDE

- ASSE IPOTALAMO-IPOFISI-SURRENE

- ASSE IPOTALAMOIPOFISARIO E REGOLAZIONE DELLA PROLATTINA

Tra un po' ho un esame e in testa ho una confusione tale da non raccapezzarmici più, quindi grazie mille a chi avrà la pazienza di descrivermi in modo schematico (ma completo) i tre punti richiesti

Grazie ancora
Genaux

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 10:23:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i primi due ho questi due schemi che sono fatti benissimo, completi e chiari:

Asse Ipotalamo-Ipofisi-Tiroide:

16,61 KB

Asse Ipotalamo-Ipofisi-Surrene:

20,98 KB

Per quanto riguarda la produzione di prolattina non ho niente di schematico perché è abbastanza complesso e non si conosce ancora tutto.
L'ipotalamo produce una sostanza della PIH (Prolactin Inhibitory Hormone) che inibisce la secrezione di prolattina e che non è altro che dopamina. La prolattina agisce a livello delle ghiandole mammarie e stimola produzione di latte.
Dopo di ciò la questione si fa più complessa perché la lattazione non avviene solo grazie alla prolattina: diciamo che la prolattina è la più importante per quanto riguarda la produzione di latte, non la sua fuoriuscita.
In generale i livelli di prolattina durante la gravidanza salgono molto grazie ad una riduzione dei livelli di PIH ma non c'è produzione di latte perché questa è inibita dagli estrogeni e progestinici placentari.
Nel momento in cui si distacca la placenta viene a mancare l'inibizione alla produzione di latte.

In realtà, come ho detto sopra, ci sarebbero tante altre cose da dire. Meccanismi di feedback, altre sostanze che la regolano ma non avrebbe senso perché diventerebbe la ripetizione di un libro scritto!
Per questo ti suggerisco di leggere la pagina di wikipedia in italiano sulla prolattina, in particolare la sezione che riguarda la regolazione della secrezione.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 13:08:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono presissimo al momento, ma più tardi se vuoi ti scrivo la spiegazione per la prolattina visto che è quello che studio io ;)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 13:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caffey grazie mille!!
Chick, se riesci entro le 23 di stasera mi fai un grandissimo favore!!

Grazie davvero a entrambi!! :)


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 18:51:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo per la prolattina.

La prolattina (PRL) è un ormone prodotto nell'adenoipofisi da cellule chiamate lattotrofi. Come dice il nome, la funzione principale (o comunque la più conosciuta) della prolattina è quella di stimolare la produzione di latte durante l'allattamento. Il suo ruolo non si limita tuttavia solo a questo, sono stati infatti descritte più di 300 diverse funzioni, sia riguardanti l'apparato riproduttivo che non. Ad es. l'iperprolattinemia (fisiologica nel caso dell'allattamento o patologica ad es. nel caso di alcuni adenomi ipofisari) porta ad infertilità, stimola il comportamento materno ed ha un ruolo orexogenico.
Al di fuori degli aspetti riproduttivi, la PRL ad es. è implicata nella regolazione dell'omeostasi idrica a livello di reni, vescica e intestino, in processi di metamorfosi/muta (in rettili ed anfibi), nella rigenerazione epatica, nell'infiammazione etc etc.

Gli altri cinque ormoni prodotti dall'adenoipofisi (LH, FSH, GH e TSH, ACTH) hanno tutti bisogno di uno stimolo ipotalamico per essere prodotti/secreti: LH ed FSH sono prodotti in risposta al GnRH, GH in risposta al GHRH, TSH in risposta a TRH, e ACTH in risposta al CRF. La PRL, invece, viene prodotta spontaneamente ed in maniera pulsatile dai lattotrofi, ed è invece sotto controllo inibitorio da parte della dopamina (DA) prodotta da 3 gruppi di neuroni ipotalamici, collettivamente chiamati neuroni NEDA (NEuroendocrine DopAminergic). Il gruppo che principalmente contribuisce all'inibizione dei lattotrofi sono i neuroni TIDA (TuberoInfundibular DopAminergic), situati nel nucleo arcuato e che mandano i loro assoni a livello dell'eminenza mediana, dove secernono la DA direttamente nei capillari del sistema portale. In alcune specie (di sicuro nel ratto, molto probabilmente non nel topo, non sono sicurissimo per l'uomo) il TRH può anche stimolare la secrezione di PRL, tanto che era stato proposto come "prolactin releasing factor", ma il nome (e l'idea) non ha veramente preso piede.

I ritmi di secrezione della PRL dipendono fortemente dallo stato riproduttivo: durante la gravidanza, ad es., si hanno picchi semi-circadiani (quindi 2 al giorno) di PRL, mentre durante l'allattamento una serie di complesse modificazioni biochimiche porta alla diminuzione dei livelli di DA a livello ipotalamico ed al conseguente innalzamento dei livelli di PRL. Questo porta ad un'iperprolattinemia fisiologica, alla quale si sovrappongono picchi al momento dell'allattamento (probabilmente a causa di un attivazione da parte dell'ossitocina, un ormone prodotto dalla neuroipofisi in seguito alla stimolazione da parte dei piccoli che allattano).

Come giustamente diceva Caffey, la cosa è molto complessa, se hai qualche domanda più specifica fammi pure sapere.

BONUS: immagine di una sezione coronale di cervello di topo dove puoi vedere i corpi cellulari dei neuroni TIDA ed i loro terminali a livello della parte esterna dell'eminenza mediana (in basso). Il buco in mezzo è il terzo ventricolo.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2011 : 02:19:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

In alcune specie (di sicuro nel ratto, molto probabilmente non nel topo, non sono sicurissimo per l'uomo) il TRH può anche stimolare la secrezione di PRL, tanto che era stato proposto come "prolactin releasing factor", ma il nome (e l'idea) non ha veramente preso piede.



Confermo che per l'uomo il TSH ha un ruolo stimolante il rilascio di PRL. In casi di ipotiroidismo primario infatti, associato all'innalzamento dei livelli di TSH si riscontra un'iperprolattinemia che può generare alterazioni di rilievo clinico.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina