Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 medicina o tlb?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   medicina    TSLB    TLB  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mery.med
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 18:51:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mery.med Invia a mery.med un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!sono nuova di questo forum...
mi trovo di fronte ad una scelta difficile: sono laureta in economia, ma ho fatto la celta di reiscrivermi all'università perchè non ero contenta della mia professione...
ora mi trovo a scegliere tra medicina e tlb e non so proprio cosa fare per diversi motivi:
-non ho più 20 anni ma diversi di più
-mi piacerebbe lavorare in laboratorio, ma non ho ancora capito se il medico può svolgere questa attività...
- non so che possibilità lavorative ci siano (sempre relativamente al laboratorio) sia in un caso che nell'altro
- non ho capito bene le funzioni del tlb
è abbastanza urgente e tutto ciò che può venirvi in mente potrebbe essermi utile!!!
grazie

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao... ti dirò sei passata a entrambe le prove? perchè sia tlb che medicina sono a numero chiuso... e le prove sono state fatte, quindi per quest'anno....
non so se il medico sta in laboratorio, credo di si, ma principalmente non credo sia quello il suo lavoro, forse è una cosa che può capitare ogni tanto....
il tecnico di laboratorio è quello che sta in laboratorio, si occupa di fare le diverse analisi, che poi il biologo o medico responsabile firmerà. ma questo è proprio mooolto per sommi capi.

facci sapere che sosa decidi io ti consiglio tlb per quello che hai scritto....
in bocca al lupo

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:08:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I problemi fondamentali sono due:
1) TLB dura 3 anni, medicina 11 (minimo..)
2) le due professioni sono molto diverse e assolutamente non paragonabili..

Detto questo, se sei la prima a non sapere che fare, come possiamo consigliarti noi che non ti conosciamo..?

Per rispondere alle tue domande:
Citazione:
non ho più 20 anni ma diversi di più

Potrebbe non essere un grosso problema per TLB, ma invece per medicina sì, sempre in virtù del punto 1)

Citazione:
mi piacerebbe lavorare in laboratorio, ma non ho ancora capito se il medico può svolgere questa attività

Certo che sì, prendendoti la specialità adatta..

Citazione:
non so che possibilità lavorative ci siano (sempre relativamente al laboratorio) sia in un caso che nell'altro

Per quanto riguarda TLB le possibilità sono abbastanza buone (anche se ovviamente con blocco delle assunzioni e continui tagli in sanità il mercato si sta sempre più saturando
Riguardo medicina non conosco nessun medico specializzato in roba attinente al laboratorio a spasso..

Citazione:
non ho capito bene le funzioni del tlb

Dipende fortemente dal laboratorio in cui andrai a lavorare ma in linea di massima: svolge attività di analisi biomedica nell'ambito della biochimica, microbiologia, anatomia patologica, patologia clinica, immunologia comprese le tecniche di radioimmunologia, farmaco-tossicologia, genetica e biologia molecolare. È addetto all'utilizzo, manutenzione e controllo di qualità delle varie strumentazioni di laboratorio. Il Tecnico in pratica è l'esecutore materiale dell'analisi di un campione biologico (sangue, pezzo chirurgico, urine, espettorato, versamenti etc.), o dell'esperimento in una ricerca scientifica, ed è in oltre (per legge) responsabile esclusivo della relativa Validazione Tecnica dell'analisi.
Torna all'inizio della Pagina

mery.med
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:12:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mery.med Invia a mery.med un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente i test li ho fatti...
Non chiedo che mi diciate cosa è meglio per me (non lo può fare nessuno), ma più informazioni ho su entrambi i corsi più consapevole sarà la mia scelta..
il futuro non lo può prevedere nessuno!
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

biohope
Nuovo Arrivato




50 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:16:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WoW ke storia! La facoltà di medicina ti da una formazione completamente diversa da quella in tecniche di lab biomedico..Considerando ke ti piacerebbe lavorare in lab., fossi in te sceglierei decisamente la laurea in tlb perchè dopo i 3 anni troverai sicuramente un'occupazione nel pubblico o nel privato (ho diverse amiche ke già lavorano a tempo indeterminato in ospedale!). La laurea in medicina ti forma come clinico, poi dopo x lavorare in lab dovresti fare un dottorato di ricerca o la specializzazione (altri 5 anni, ma pagata) in patologia clinica, biochimica clinica, microbiologia o genetica medica. Tu hai già una laurea e fare medicina per stare in laboratorio non mi sembra una buona idea.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:24:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non per farci i cavoli tuoi, ma seriamente l'età potrebbe essere un problema.
Più che altro se hai 30 anni, con medicina potresti iniziare a lavorare a oltre 40 anni, e non mi pare una scelta intelligente a meno che non ci siano enormi motivazioni dietro.
Poi ad esempio hai preso in considerazione l'idea che dovrai studiarti un pacco di materie che con il laboratorio non c'entrano proprio nulla..?
Con TLB in 3 anni sei a posto e studi praticamente solo cose attinenti all'ambito laboratoristico.

Poi.. "stare in laboratorio".. Anche qui si potrebbe aprire una parentesi.. Laboratori clinici? Laboratori di ricerca?
Se intendevi (solo) la seconda opzione potresti considerare anche una laurea in biologia, con ovviamente tutta la serie di problemi che ci son dietro (andare all'estero ecc).
Torna all'inizio della Pagina

mery.med
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:32:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mery.med Invia a mery.med un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figurati, ne ho 28...in tutti i casi, con la specializzazione cominci a lavorare pagata.
Inizialmente aevo pensato soprattutto a laboratori clinici...s no forse non avrei neanche provato medicina...
ceto gli 11 anni un pò mi spaventano, ma effettivamente il tecnico non potrebbe firmare referti o altro..
Comunque al momento sono abbastanza confusa e penso che si veda!!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 19:54:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sta a te decidere..
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 20:31:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mery.med

figurati, ne ho 28...in tutti i casi, con la specializzazione cominci a lavorare pagata.
Inizialmente aevo pensato soprattutto a laboratori clinici...s no forse non avrei neanche provato medicina...
ceto gli 11 anni un pò mi spaventano, ma effettivamente il tecnico non potrebbe firmare referti o altro..
Comunque al momento sono abbastanza confusa e penso che si veda!!!



Li hai passati entrambi i test? Ho visto che sul sito del MIUR sono usciti i risultati di medicina per le varie sedi. In ogni modo, dovresti decidere alla svelta, visto che dal momento dell'uscita delle graduatorie sul sito dell'università bisogna immatricolarsi.
Torna all'inizio della Pagina

mery.med
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:03:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mery.med Invia a mery.med un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
medicina sì (anche se le graduatorie nominali escono il 15), l'altro sono in attesa...ma appunto perchè il 28 scadono i bandi mi porto avanti nell'informazione...
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:07:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mery.med

medicina sì (anche se le graduatorie nominali escono il 15), l'altro sono in attesa...ma appunto perchè il 28 scadono i bandi mi porto avanti nell'informazione...



In questo caso ti invito a scegliere alla svelta... magari fai una tabella con pro- e contro- e poi valuta il tutto, alla fine a decidere devi essere tu. Conta che a medicina gli ultimi tre anni sono materie cliniche e ci sono tirocini in reparto.
In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 02:28:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un quesito alquanto strano, dipende molto dalla passione e dal tempo che puoi ancora investire nello studio.
Certo una cosa la si può dire, se adesso nutri la passione per il laboratorio fra 8 anni (mediana x il conseguimento della laurea in medicina), e diverse ore passate a studiare cliniche e tante altre cose molto probabilmente troverai più stimolante qualche altra cosa; ma questo potrebbe non essere un problema.

Citazione:
Riguardo medicina non conosco nessun medico specializzato in roba attinente al laboratorio a spasso..



diciamo "ni" io conosco diversi medici con specializzazioni nell'area della medicina di laboratorio che hanno poi deciso/trovatosi a fare altro (guardie mediche, 118 e pronto soccorso). Uno in particolare si è preso una secondo specializzazione in malattie infettive ed diventato dirigente al Cutugno (nessuno però è finito disoccupato).

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 07:39:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque, giusto per completezza, per i medici non esistono solo quelle specializzazioni attinenti al laboratorio, ma molte altre tipo immunoematologia, anatomia patologica, addirittura ginecologia ed ostetricia se ti perfezioni nella pma, medicina legale, medicina del lavoro (quest'ultime il laboratorio lo vedono un po' meno..) ecc...
Torna all'inizio della Pagina

Bimbagioia
Nuovo Arrivato

Città: Torino


70 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 10:41:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bimbagioia Invia a Bimbagioia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io sono un Tecnico di laboratorio laureata e ti posso dire che il mio mestiere mi piace anche se in questo momento non ci sono assunzioni per noi.
Siamo abbastanza ricercati e la triennale che faresti per diventare un TLB è molto specifica e particolare, ti fanno un'infarinatura del mondo della medicina un pò su tutte le materie e poi ovviamente tutti i corsi sulle tecniche di lab e tutto ciò che ne riguarda (analisi, metodi, validazione, ecc).
Ti deve piacere perchè ripeto è molto particolare e specifica.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 11:53:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io farei TSLB senza pensarci due volte.
Hai già una bella laurea sulle spalle, Medicina è molto impegnativa e a codesta età (anche se non conosco la tua situazione pesonale) implica un bel pò di problematiche di vario genere.
Considerato l'impegno da profondervi, è conveniente fare Med solo se animati da una grandissima passione, viscerale, altrimenti è una fatica improba.
Con la laurea in TSLB, benchè la situazione ora non sia rosea per nessuno, potrai lavorare in tutti i laboratori esistenti, in cui vengono svolte qualsiasi tipologie di analisi.
Non è una passegggiata, ma nemmeno un martirio come Medicina.
Se poi la cosa ti prendesse veramente tanto, potrai sempre proseguire con qualche LM nello stesso ambito.
Senza per questo diventare medico per finire in un lab (a meno che tu non voglia fare il medico in un campo in cui il lab sia parte integrante e necessaria dell'esercizio professionale).
Pensaci bene ma, imho, dato ciò che hai scritto, con TSLB non sbagli.


Torna all'inizio della Pagina

MartaTLB
Nuovo Arrivato

Prov.: Verona


25 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 13:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MartaTLB Invia a MartaTLB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque io, essendo iscritta a TLB, sicuramente ti dò un giudizio di parte
allora, dopo 2 anni di corso e tanto di tirocinio, ti posso dire con certezza che il medico ed il TLB hanno ruoli completamente diversi in laboratorio...
ovviamente dipende dal laboratorio in cui ti inserisci, ma in linea di massima il lavoro manuale è compito del TLB. In pratica la figura che ci viene in mente quando pensiamo ad un laboratorio, ovvero il tipo che 'gioca' con sostanze strane e provette è il TLB (questo nella maggior parte dei laboratori). Fare il TLB, così come il medico, è una vocazione. Per esempio nel laboratorio dove si effettuano quelli che tutti definiamo come 'analisi del sangue', ovvero il laboratorio dove tutti i TLB mettono piede almeno una volta nella vita, il lavoro è altamente automatizzato, e per un occhio inesperto, il TLB appare come un operaio in catena. IL lavoro fortunatamente non si limita a questo e deve essere supportato da una marea di conoscenze teoriche al fine di tutelare il paziente. Ovviamente, se si è un TLB per ripiego il lavoro può risultare noiosisssssssssimooooo!
Personalmente sono molto soddisfatta di questa scelta, anche se magari mi rimangerò tutto quando, una volta laureata, non troverò lavoro!
La scelta ovviamente è solo tua, ma da futuro TLB, posso garantirti che il corso è super interessante!
in bocca al lupo, qualsiasi sia il percorso che sceglierai
Torna all'inizio della Pagina

mery.med
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2011 : 14:29:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mery.med Invia a mery.med un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avere delle testimonianze di persone che ci sono dentro forse è la cosa che mi aiuta di più...almeno per capire cosa effettivamente si fa in entrambi i casi...più voci sento e meglio è!
perciò grazie a tutti...e crepi il lupo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 00:20:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
THE POINT IS: COSA VUOI FARE?

- medico

- TLB

Due professioni diverse, due ambienti di lavoro diversi, due compiti diversi.
Cioè, non è che si tratti di scegliere tra biologia e biotecnologie, che sono molto affini; si tratta di scegliere tra due percorsi formativi del tutto differenti.
Se la tua passione è fare quello che fa il TLB sinceramente non vedo per quale ragione dovresti essere in dubbio, visto che da medico non farai mai il TLB, nei fatti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina