Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 animali transgenici come bioreattori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pasqualep.
Nuovo Arrivato


Prov.: NA
Città: C/MARE DI STABIA


12 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 10:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pasqualep. Invia a pasqualep. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
vi vorrei chiedere cortesemente aiuto circa un dubbio su una tecnica di transgenesi. o meglio un argomento di transgenesi. Sto studiando le varie tecniche di ricombinazione omologa, le ricombinasi sito-specifiche ecc ecc.... Ho studiato poi le tecniche trapping e l'uso delle staminali e del trasferimento nucleare. A un certo punto però la prof parla di animali come bioreattori in maniera da far esprimere magari una proteina eterologa (farmaco, un ormone come l'insulina ecc ecc) nelle mammelle delle pecore o magari nell'albume dell'uovo di polli. In queste tecniche tuttavia non riesco a trovare il modo per capire a priori se l'integrazione è produttiva... mi spiego: se per puro caso (nelle mucche non può succedere ma faccio un esempio che può andare anche bene per il trasferimento nucleare)ho delle staminali di mucca e magicamente riesco a coltivarle e poi a transfettarle, faccio il test su neomicina magari e mi selezioni chi ha il transgene e chi no... e fin qui ci sono. Ma chi mi dice che il gene X di interesse si esprimerà sicuramente nelle mammelle? Cioè anche se nel costrutto mio uso un promotore o un enhancer che si esprimerà in quel tessuto e con un segnale mi porto la proteina di interesse nel latte io potrò saperlo solo da adulti se l'integrazione è produttiva o meno... giusto? Perchè in tal caso anche se nel mio costrutto sotto lo stesso enhancer e promotore ci metto una GFP, essendo gli elementi regolativi tessuto specifici comunque mi si attiveranno quando la mammella è sviluppata... Quindi tenendo ciò premesso, come faccio a capire gli animali produttivi o meno? L'unico vantaggio rispetto all'iniezione nell'embrione già sviluppato che io ci vedo è la selezione su neomicina con cui so solo però se il vettore c'è o meno... mentre gli unici vantaggi che io vedo rispetto all'iniezione dei pronuclei sono lo stesso che per l'embrione e in più il fatto che i pronuclei poi richiedono particolari metodologie per portare avanti l'embrione ottenuto... Che mi rispondete? Ah e quanto detto per il controllo di sicura produzione a quanto ho capito si ottiene comunque sempre a valle anche nel trasferimento nucleare??!!
Grazie in anticipo!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 13:19:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrai fatto dei test in cui avrai aspettato che gli animali fossero adulti, e poi una volta che sei sicuro che il promotore funziona sei a posto, se il transgene è integrato verrà espresso in quel tessuto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2011 : 13:37:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dice Chick80, dovrai effettuare uno screening su animali adulti, allo stadio e nei tessuti in cui si presume che questo transgene sia espresso. L'integrazione nel DNA genomico non ti da infatti sufficiente garanzia che questo venga espresso e talvolta nemmeno che venga trasmesso nella progenie (quando si tratta di mosaici).

Quindi in parole povere aspetti che la tua mucca sia matura per produrre il latte, prendi il latte e controlli la presenza della sua proteina. Una volta fatto cio' separi le mucche positive da quelle negative e ti costruisci le varie linee da queste.

Torna all'inizio della Pagina

pasqualep.
Nuovo Arrivato


Prov.: NA
Città: C/MARE DI STABIA


12 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pasqualep. Invia a pasqualep. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come al solito you're the best one
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina