Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 2,3 bisfosfoglicerato in condizioni povere di O2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sydarex
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 22:46:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sydarex Invia a sydarex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Sto preparando Biochimica e ho questo dubbio che non sono riuscito a fugare cercando online.

Il mio libro, parlando dell'emoglobina, dice che l'effetto allosterico del 2,3BPG è importante per l'adattamento a basse pressioni d'ossigeno (altitudine) in quanto con l'abbassarsi della pO2 si alza la concentrazione di BPG per feedback. Ciò che vorrei sapere è qual'é questo sistema a feedback.
So che il 2,3BPG è formato dalla fosfoglicerato mutasi in una via alternativa a quella della glicolisi (fosfoglicerato chinasi). Ho prima supposto una questione di accumulo dei metaboliti dovuto all'ipossia, ma non mi convince, perché la glicolisi è anaerobica ed è comunque l'unica via utilizzata dagli eritrociti.. Ho pensato poi che il gene della fosfoglicerato mutasi sia trascritto maggiormente dai fattori indotti dall'ipossia insieme agli enzimi glicolitici (o che comunque, se in ipossia aumentano gli enzimi glicolitici, aumenta il consumo di glucosio, aumenta il 1,3BPG e di conseguenza anche il 2,3BPG prodotto dalla mutasi). In ogni caso, non ho trovato ocnferma.

Qualcuno mi può confermare/smentire e dire cosa accade in realtà?
Grazie a tutti :)

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2011 : 22:51:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere una mazzata enorme, ma se ti interessa capire cosa accade prova a darti un'occhiata a questo paper. Uomo avvisato...
http://www.biochemj.org/bj/342/0581/3420581.pdf

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

sydarex
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2011 : 08:06:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sydarex Invia a sydarex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, lo leggerò appena avrò il tempo necessario (sic!)!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2011 : 15:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace per il mazzo di pagine ma su due piedi non avevo (e tutt'ora non ho) una risposta esaustiva.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina