Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Probabilità albero genealogico con marcatori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ele-o-nora
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 18:56:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ele-o-nora Invia a Ele-o-nora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,mi sono iscritta da poco e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta! Dunque ne approfitto(vista la vostra gentilezza e l'estrema chiarezza di GFPina) per proporvi un esercizio:
malattia AD con frequenza di ricombinazione del 5%,associazione con marcatori 1;2;3
I)NONNO SANO:1,3 NONNA MALATA:2;2
II)FIGLIO MALATO:1;2 sposa DONNA SANA:3;2 i loro figli sono:
III) 1;2 e 3;2

-Probabilità che ciascun figlio sia malato e che sia sano.

Ho fatto un ragionamento del genere,ma non credo sia giusto:
Figlio 1;2 P che sia malato è del 2.5% P che sia sano 97.5%
Figlio 3;2 P che sia malato è del 97.5% P che sia sano 2.5%

P che entrambi i figli siano malati(o entrambi sani) è
(0.975)*(0.025)=2.4%



Che ne pensate? grazie

Ele-o-nora
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 11:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ele-o-nora Invia a Ele-o-nora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,non voglio insistere,ma mi farebbe piacere(oltre ad essermi d'aiuto)se qualcuno potessee darmi un consiglio a riguardo... Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 13:54:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho disegnato l'albero con i marcatori e ti dico come l'avrei fatto io...l'allele malattia è associato con il marcatore 2. L'individuo III-1 riceve l'allele 1 dal padre malato e l'allele 2 dalla madre sana, quindi ha il 95%di probabilità di essere sano e il 5% di essere malato (nel caso in cui sia avvenuta ricombinazione). L'individuo III-2 ha ricevuto l'allele 3 dalla madre e l'allele 2 dal padre malato: ha il 95% di probabilità di essere malato e il 5% di essere sano.

Io l'avrei risolto così
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 13:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah non avevo visto che dovessi calcolare anche la probabilitò che entrambi siano sani o entrambi malati

Prob che entrambi siano sani 0.95*0.05=0.0475 4.75%

La probabilità che entrambi siano malati è la stessa
Torna all'inizio della Pagina

Ele-o-nora
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 16:15:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ele-o-nora Invia a Ele-o-nora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ero indecisa di svolgerlo così come hai fatto tu...ti ringrazio!
Torna all'inizio della Pagina

Ele-o-nora
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2011 : 11:42:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ele-o-nora Invia a Ele-o-nora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripensandoci...se ho FR=5% non dovrei ottenere per
III-1 una FR=2.5% per 1_____A e per III-2 ugualmente FR=2.5% per 2____a ???


Torna all'inizio della Pagina

Ele-o-nora
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2011 : 14:27:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ele-o-nora Invia a Ele-o-nora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piacerebbe tanto avere un parere anche da GFPina o comunque qualcuno che mi tolga questo dubbio amletico
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2011 : 19:46:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io in realtà non ce la faccio a stare dietro a tutti gli esercizi che vengono postati in questa sezione.
Comunque è corretta la spiegazione di biocandy è giusto 5%.
La spiegazione è questa:
nel padre tu avrai il 5% di ricombinazione, quindi è vero che si formano i seguenti gameti:
2,5% 1-A
2,5% 2-a
47,5% 1-a
47,5% 2-A

però tu sai che fenotipo hanno i figli riguardo al marcatore, quindi devi considerare "solo" i gameti con quel marcatore.
ad es. figlio con marcatore 1 potrà avere preso "1-A" oppure "1-a" (di certo non gli altri 2), quindi consideri "metà" dei gameti per questo motivo le percentuali ti diventano: 2,5% 1-A e 95% 1-a.

Il ragionamento è lo stesso che fai quando calcoli la P che un figlio di Aa x Aa sia eterozigote sapendo che ha fenotipo A.
La P è 2/3 perché hai solo 3 possibilità, che sia AA Aa o aA (sai già che non è aa)
Spero di aver chiarito ogni dubbio.



P.S. Comunque ho cambiato il titolo della discussione, per favore cerca di utilizzare titoli più significativi.
Torna all'inizio della Pagina

Ele-o-nora
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2011 : 11:34:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ele-o-nora Invia a Ele-o-nora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK ho capito grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina