Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 disegnare siti di restrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

adham
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 15:41:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adham Invia a adham un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,
dovrei amplificare una regione genomica di mio interesse con dei primer recanti delle sequenze con dei siti di restrizione, ho un dubbio molto stupido: nel primer forward è sufficiente che inserisca la sequenza di taglio per l enzima, ma nel reverse? come devo disegnarla? complementare alla sequenza di taglio? oppure la sequenza di taglio deve essere presente nel reverse? spero di essermi spiegato

F: 5'---sequenza di taglio-atgttagggtattggcgt,3'

mentre per il reverse quale vale?

R: 5'---complementare alla sequenza di taglio-tgtcggctaatcgattc

OPPURE

R: 5'---sequenza di taglio-tgtcggctaatcgattc

ho paura che se scegliessi la prima poi non riuscirei a creare una estremità complementare con il mio plasmide digerito col medesimo ER.
ditemi, grazie.

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 16:00:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le sequenze riconosciute dai siti di restrizione sono palindrome, quindi come le giri le giri, son sempre uguali.
Es: EcoRI GAATTC. Il reverse complementare (mantenendo sempre la scrittura in orientamento 5'->3') è sempre GAATTC

Torna all'inizio della Pagina

adham
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 16:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adham Invia a adham un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è vero ma bisogna fare attenzione all' orientamento di come disegnare la sequenza altrimenti si rischia di creare due estremità sfalzate (quella dell amplicone e quella del plasmide) non complementari, ad esempio se genero 2 sequenze con una 3' protruding queste non si appaieranno mai, o dico una cavolata?
scusatemi è la prima volta che mi trovo a doverlo fare e sono sommerso di dubbi.
plasmide:
3'-------------------5'
5'---------------3'
amplicone:
3'-------------------5'
5'---------------3'

non sono complementari no?
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:08:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito questo tuo ultimo messaggio, devo dire la verità. Cerchiamo di arrivare alla soluzione del tuo problema con un esempio. Ad esempio devi clonare un inserto, amplificato per pcr, all'interno di un plasmide digerito 5' con EcoRI e 3' con BamHI. Il tuo inserto va clonato di modo che al 5' abbia il sito ecoRI, al 3' BamHI.
La sequenza riconosciuta da EcoRI è GAATTC, quindi il primer F avrà: GAATTC-sequenza primer Forward.
La sequenza riconosciuta da BamHI è GGATTC, quindi il primer R sarà: GGATTC- sequenza primer Reverse.
Generalmente è consigliato aggiungere dei nucleotidi prima della sequenza di restrizione, perchè aumenta l'efficienza di taglio da parte dell'enzima (Es primer Forward ccgGAATTC -- sequenza primer F).
E' piu' chiaro così?

Torna all'inizio della Pagina

adham
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 18:59:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adham Invia a adham un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora mi è tutto chiaro, grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina