Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 L'ipossia ipossica e le ipossie
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

labo
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2011 : 18:22:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di labo Invia a labo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti sono venuto a conoscenza di una classificazione delle ipossie. Non ho bisogno di sapere come si classificano tutte le ipossie esistenti ma ho bisogno che mi chiariate, se è possibile, alcuni concetti:
- ho letto nel libro che l'ipossia si definisce ipossica sia quando è ridotta la pressione parziale di ossigeno sia quando è ridotto il contenuto di ossigeno nel sangue arterioso..ma ora mi chiedo: la pressione parziale non dipende proprio dalla quantità di ossigeno presente??
- ipossia anemica (pochi globuli rossi, poca Hb etc): "il contenuto di ossigeno nel sangue arterioso è ridotto, ma la pressione parziale di ossigeno nel sangue arterioso è normale e i chemocettori non vengono perciò stimolati"..cosa significa??(se viene ridotto il contenuto di ossigeno non dovrebbe diminuire pure la sua pressione parziale?)

grazie a chiunque legga il messaggio

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 21:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la pressione parziale di ossigeno nel sangue arterioso non dipende dall'ossigeno legato all'Hb ma dall'ossigeno libero, sciolto nel plasma. quindi nell'ipossia ipossica ho una diminuzione della quota di ossigeno che raggiunge il sangue alveolare e di conseguenza quello arterioso: ad alta quota, in alcune patologie polmonari..(ad esempio se ho una distruzione degli alveoli polmonari, come in una neoplasia avanzata, chiaramente ho una superficie di scambio ridotta e "prendo" meno ossigeno)
nell'ipossia anemica per lo stesso motivo ho una pressione parziale di O2 normale, come è giusto che sia se i miei polmoni sono intatti, ma se ho pochi GR è un macello.l'eritrocito è così importante proprio perchè consente di trasportare l'ossigeno in gran quantità senza che per questo aumenti a dismisura la sua concentrazione di ossigeno (e quindi la sua pressione parziale);provo a spiegarmi meglio: tu non puoi prendere un gas e ficcarlo in un liquido quanto vuoi tu, il GR mi consente quasi di farlo.
inoltre l'ossigeno si muove in base al proprio gradiente sotto concessione del GR che cambia la propria affinità (sarebbe più preciso dire Hb)in base alla pressione: poca Hb = poco O2 che viene rilasciato precisamente a livello dei capillari tissutali e catturato a livello dei capillari alveolari.
spero di essere stata chiara, sennò chiedi pure.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina