Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi con le distanze di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

procida91
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2011 : 11:10:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di procida91 Invia a procida91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi ultimamente ho delle difficoltà sugli esercizi con le distanze di mappa, vi posto questi due, vi sarei grato se qualcuno mi risolvesse questi 2 problemi, grazie!!!!!

In drosophila i geni sr (torace striped) ed e (corpo ebony) sono localizzati a 62 e 70 cM , rispettivamente, all'estremità sinistra del cromosoma 3. Una femmina striped omozigote per e+ fu incrociata con un maschio ebony omozigote per sr+. Tutta la progenie era fenotipicamente selvatica (corpo grigio e torace non striped)
a)Quali tipi di gameti saranno prodotti dalle femmine F1 e in quali proporzioni?
b)Quali tipi di gameti saranno prodotti dai maschi F1 e in quali proporzioni?


Nel mais i geni PL(dominante su pl per le foglie verdi), sm(recessivo rispetto a SM, barba gialla) e py(recessivo rispetto a PY, pianta alta) sono locallizati sul cromosoma 6, rispettivamente sulla mappa in posizione 45-55-65.
PLpl-SMsm-PYpy viene reincrociato con plpl-smsm-pypy
Predici i fenotipi della progenie e la loro frequenza, assumendo:
a- nessuna interferenza
b- interferenza completa

vorrei almeno sapere come calcolare le proporzioni in base alle distanze e cosa devo fare con interferenza completa o nessuna interferenza.
grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2011 : 11:21:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho tempo ora, ma se cerchi in questa sezione del forum trovi esercizi simili (e forse anche gli stessi) spiegati!
Torna all'inizio della Pagina

procida91
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2011 : 11:54:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di procida91 Invia a procida91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille il secondo l'ho trovato e come hai detto tu era stato già risolto questo stesso esercizio.
per quanto riguarda il primo, con i geni sr ed e, vorrei sapere solo come calcolare le proporzioni della progenie in base alla distanza di mappa.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2011 : 00:41:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non capisco quale sia il tuo problema!
Tu sai la distanza tra i due geni, o meglio dovresti averla calcolata (nel caso tu non lo avessi fatto, è esattamente identico all'altro esercizio).
Sai come sono i parentali, li incroci tra loro e trovi gli individui della F1, scendo te come sono gli F1? Sono in cis o in trans?
Stabilito questo sai quali sono i parentali e quali i ricombinanti.
Ora non credo (o almeno spero) che il tuo problema non sia calcolare la frequenza dei ricombinanti sapendo la distanza di mappa!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina