Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 RFLP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ely1986
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 10:53:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely1986 Invia a Ely1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, mi è stato inviato questo esercizio che però ho problemi a risolvere

Immagine:

1063,71 KB

Allora io guardando il secondo albero, ho ipotizzato che essendo una malattia autosomica recessiva ( Da genitori sani nascono figli malati) il figlio erediti i due geni malati associati al profilo di taglio, che mi dà la banda di 10 kb !
Ma non riesco a spiegare i profili ottenuti nel primo albero ! Potete darmi una mano ?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 14:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'esercizio ti dà tutti i dati nei due alberi genealogici, cioè se osservi l'albero (A) vedi che la figlia risulta affetta dalla suddetta sindrome di foul mounth, che ti è stato detto essere recessiva. Quindi la figlia malata dev'essere omozigote recessiva, dato che è malata.
Per comodità uso la lettera "F" per l'allele sano e dominante, e la "f" per quello recessivo e difettoso.

Quindi la figlia della famiglia (A) è ff.
Ora però bisogna capire da quale genitore ha ereditato l'RFLP malato da 13kb e quello da 10kb che compaiono nella sua analisi di Southern.
Allora, l'RFLP da 10kb, la figlia non può che averlo ereditato dal padre (visto che solo lui lo possiede), di conseguenza l'altro allele, cioè l'RFLP da 13kb sarà di origine materna. Dato che la figlia è malata, entrambi questi RFLP saranno legati al gene difettoso, quindi li abbiamo trovati!
Nella madre della famiglia (A) la malattia è associata al frammento da 13kb; mentre nel padre è associata a quello da 10kb.

Ecco, ora vedi se riesci ad arrivare in fondo
Torna all'inizio della Pagina

Ely1986
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:12:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely1986 Invia a Ely1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok quindi se ho capito bene, guardando i loro profili il figlio dell'albero A e la figlia dell'albero B sono portatori sani entrambi, quindi sposandosi tra loro hanno il 50% di possibilità di avere un figlio portatore e il 25% di avere un figlio malato giusto ?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 15:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda meglio il profilo del figlio dell'albero (A), lui non è portatore sano, ma sano al 100%, infatti ha ereditato l'RFLP da 7kb dalla madre, e quello da 13kb dal padre, e nessuno di questi due frammenti è legato al gene malato, per la famiglia (A).
Torna all'inizio della Pagina

Ely1986
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2011 : 16:39:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely1986 Invia a Ely1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ok avevo fatto confusione con le lettere per indicare sano e malato !
Adesso è chiaro grazie mille !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina