Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 specialistica - competenze informatiche richieste
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

saraC
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2006 : 19:31:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saraC Invia a saraC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi sto praticamente per laureare....sempre se tutto va bene!!
mi manca 1 esame e quindi penso a febbraio di finire!
sono indecisa per la specialistica e ho fatto un pensierino su bioinformatica....quello che mi mette più pensiero è il rapporto tra l'informatica e la biologia...io non sono molto esperta di computer. sto frequentando biotecnologie e volevo sapere da qualcuno che sta facendo questa specialistica, il livello di difficoltà dal punto di vista dell'informatica. Un altro dubbio è relativo alle possibilità lavorative. Io so che biotecnologie farmaceutiche e bioinformatica sono tra le specialistiche che danno più possibilità. secondo voi?

HnACP
Nuovo Arrivato


Prov.: MI
Città: Milano


78 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2006 : 18:31:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HnACP Invia a HnACP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Sara, anch'io faccio biotecnologie, e senza dubbio per me è la scelta migliore (la bioinformatica)! Per quanto riguarda te, devi tenere conto che un po di tempo lo dovrai dedicare all'informatica (linguaggi di programmazione, algoritmi ecc), ma cmq se nn ti rode piu di tanto questa cosa, perchè nn farla!! Poi dipende da te cosa ti piace di piu. Cmq per ogni dettaglio aspetta la risposta di dallolio e company!! che ne sanno piu di me!!

byez e a presto!!
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2006 : 23:42:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sara, io faccio bioinformatica a Milano Bicocca.
Guardando i programmi delle varie specialistiche ho notato che ce ne sono alcune prettamente informatiche, per esempio a bologna il programma mi sembrava abbastanza incentrato su programmazione, algoritmi, database e chi + ne ha + ne metta.
Per quanto riguarda il mio corso invece l'informatica non è così essenziale, anzi a parte qualche corso prettamente incentrato sulla materia, gli altri si possono superare avendo conoscenze base dell'utilizzo del computer.
Certamente ti deve piacere un pò lavorare al pc, e devi aver voglia di staccarti un minimo da windows ed imparare a lavorare in altri ambienti come Linux e Unix. Certamente non è uno scoglio insormontabile :)
Per quanto riguarda le possibilità lavorative, a mio parere la bioinformatica offre parecchi sbocchi, poichè ormai la si trova ovunque. In Italia ovviamente le possibilità di trovare un posto qualificato e ben remunerato è bassa...come però in quasi tutte le facoltà scientifiche incentrate sulla ricerca.
Però si può sempre essere ottimisti e sperare che le cose cambino,e avendo seguito un paio di convegni sembra che le istituzioni e la confindustria vogliano muoversi in tal senso.

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina