Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 glicerolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Francy87
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:21:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy87 Invia a Francy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
sono una studentessa di scienze biologiche,
volevo sapere se qualcuno sa come preparare un loading buffer a base esclusiva di glicerolo per eliminare il fondo dovuto ai coloranti che sio osserva nell'analisi d'immagine di un gel.
Ho visto che solitamente il glicerolo è al 30%, la concentazione di partenza è 1 M?
Grazie mille!!!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:28:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la concentrazione di partenza del glicerolo sarà del 100%

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 21:10:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra un esagerazione 100% glicerolo,. non si riesce neanche a pipettare tanto che è viscoso
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:05:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma scusa il glicerolo come te lo vendono quanto è?

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 23:53:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vicino al 100% per i calcoli va bene l'approssimazione, ma si utilizza diluito nei buffer. Non ricordo con precisione ma quando purificavo proteine ricombinate e l'utilizzavo come crioprotettore credo che arrivavo al 70% massimo

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 00:10:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh ma infatti, siccome lei chiiedeva la concentrazione di partenza io pensavo si riferisse allo stock, al bottiglione che ha conc. 100% (99 e qualcosa in realtà). Poi è chiaro se usa delle diluizioni intermedie si riaggiusta il calcolo per ottenere la diluizione al 30%, questo è ovvio

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 00:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Martin non stiamo a cercare il pelo nell'uovo, il glicerolo te lo vendono in genere >99% (ad es. Glycerol - Sigma), comunque va benissimo considerarlo 100% per fare i conti di quanto utilizzarne.

@Francy87: il loading buffer senza coloranti lo prepari esattamente allo stesso modo di quello con i coloranti, semplicemente escludendo i coloranti. Le quantità di glicerolo generalmente utilizzate sono tra 30-60%.
Se vuoi utilizzare comunque un tracciante che non dia molto fastidio per l'acquisizione dell'immagine ti consiglio l'orange G, è molto tenue e migra molto in basso, quindi in genere non da fastidio.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 00:22:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Martin non stiamo a cercare il pelo nell'uovo, il glicerolo te lo vendono in genere >99% (ad es. Glycerol - Sigma), comunque va benissimo considerarlo 100% per fare i conti di quanto utilizzarne.



siamo d'accordo io non ho mai contestato l'approssimazione del calcolo

Citazione:
vicino al 100% per i calcoli þva bene l'approssimazione, ma si utilizza diluito nei buffer. Non ricordo con precisione ma quando purificavo proteine ricombinate e l'utilizzavo come crioprotettore credo che arrivavo al 70% massimo


ma l'utilizzo del loading buffer a base esclusiva di glicerolo, poi se avete i soldi per tarare le gilson 1 volta al mese tanto meglio per voi.

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 00:29:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma in realtà, come ha già sottolineato GFPina, il glicerolo è diluito come negli altri buffer, solo nn vengono messi i coloranti, in questo senso viene inteso "a base esclusiva". Comunque dove vedi il problema nel pescare il glicerolo con la gilson? Basta armarsi di un pochinino di pazienza e di un puntale tagliato, o, per chi ha un po' + soldi da spendere, di queste:
http://www.gilson.com/en/Pipette/Products/53.224/#.ToD8ptRrWTA
Io le ho provate e sono fantastiche (e ti tirano su il glicerolo in un batter d'occhio)

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 00:40:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, rileggendo il post iniziale mi accorgo che avevo capito male, pensavo che si volesse prep un buffer 100% glicerolo; mi ha tratto in inganno la parolina base esclusiva.

Spem credo che siamo tutti d'accordo che pipettare di precisione liquidi viscosi è un problema, tanto è vero che come hai "linkato" esistono pipette specifiche

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Francy87
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 10:39:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francy87 Invia a Francy87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per le risposte!!
effettivamente la concentrazione stock è del 99.5% e noi la porteremo al 30%.
Poi porto a volume con H2Odd?
@GFPina: Grazie del consiglio sull'orange G,ci proverò!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina