Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 cosa comprare per registrare le lezioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 23:00:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa
COLLABORAZIONE. creiamo un gruppo all'università e ci dividiamo il lavoro. la sbobbinatura va fatta parola per parola e così ognuno sceglie cosa imparare di ciò che dice la prof.....
è un ottimo metodo
ve lo suggerisco( a chi sbobbina, o a chi non lo fa perchè non ha tempo)
ps però mia cognata sta medicina e benchè non ha mai detto che i prof sono contrari, lei nn registra e non sbobbina... forse è una forma mentis del corso di studio, magari i programmi sono tali che si può seguire dal libro!



1 - La collaborazione non mi piace molto. Sinceramente trovo che lo studio di gruppo sia uno dei migliori modi per distrarsi; dal canto mio, finora ho avuto risultati studiando in completa autonomia senza aver mai bisogno di imparare/ripetere con altre persone.
Credo che la cosa (per quanto riguarda me) distolga molto dall'obiettivo.

2 - Non so se sia una cosa propria di medicina, io so che se non hai un riferimento fisso (quali possono essere, appunto, i libri) ti perdi. Impossibile portare un esame di anatomia o di fisiologia solo ad appunti e registrazioni, si tratta proprio di una questione di tempo e di precisione, per come la vedo io. Devi avere un riferimento fisso da consultare, e fare l'esame di fisiologia usando solo ciò che dice il professore è impensabile: la quantità di informazioni che ci vengono date in un corso di 18-20 CFU non è sufficiente a coprire l'intero programma e a soddisfare le richieste dell'esame...
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 12:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa
COLLABORAZIONE. creiamo un gruppo all'università e ci dividiamo il lavoro. la sbobbinatura va fatta parola per parola e così ognuno sceglie cosa imparare di ciò che dice la prof.....
è un ottimo metodo
ve lo suggerisco( a chi sbobbina, o a chi non lo fa perchè non ha tempo)
ps però mia cognata sta medicina e benchè non ha mai detto che i prof sono contrari, lei nn registra e non sbobbina... forse è una forma mentis del corso di studio, magari i programmi sono tali che si può seguire dal libro!



1 - La collaborazione non mi piace molto. Sinceramente trovo che lo studio di gruppo sia uno dei migliori modi per distrarsi; dal canto mio, finora ho avuto risultati studiando in completa autonomia senza aver mai bisogno di imparare/ripetere con altre persone.
Credo che la cosa (per quanto riguarda me) distolga molto dall'obiettivo.

2 - Non so se sia una cosa propria di medicina, io so che se non hai un riferimento fisso (quali possono essere, appunto, i libri) ti perdi. Impossibile portare un esame di anatomia o di fisiologia solo ad appunti e registrazioni, si tratta proprio di una questione di tempo e di precisione, per come la vedo io. Devi avere un riferimento fisso da consultare, e fare l'esame di fisiologia usando solo ciò che dice il professore è impensabile: la quantità di informazioni che ci vengono date in un corso di 18-20 CFU non è sufficiente a coprire l'intero programma e a soddisfare le richieste dell'esame...




ma non si tratta di studiare solo dalle sbob ma di partire da quelle. Io la maggior parte delle volte studio dalle sbob + consulto altri libri e se ne va via molto tempo. PEr me sarebbe un sogno studiare solo da libro e basta, ci metterei meno tempo, ma se lo facessi molto probabilmente non passarei l'esame o lo passerei con voti minimi.

Esempio per igiene (visto che si fa anche a medicina) , se io dovessi studiare per esempio i disinfettanti dal libro consigliato (che tra l'altro è uno dei migliori in circolazione) in sede d'esame direi neanche il 3o% di quello che è stato spiegato a lezione, altri esempio possono essere i vaccini influenzali ( sul libro è una pagina e non è sufficiente) . Le sbobinature sono più prolisse dei singoli argomenti che trovo sul libro.

Oppure per esempio i trial clinici , sul libro sono veramente 7 righi! la mia sbobinatura invece è molto molto più lunga.
Questo non significa che il libro fa schifo ma gli argomenti che a me servono non sono trattati come la prof vuole.

Ti potrei fare anche l'esempio di biochimica, sul lenhinger la parte dell'emoglobina non sta fatta bene, sta fatta meglio dal meethiws ...sullo stryer la parte del DNA è più sintetica, sta fatta meglio dal Lenhinger..

Se bastasse studiare dal libro,che ci vado a fare a lezione? A giurisprudenza infatti non vanno a lezione perchè tanto devono studiare il manuale , quello è !


PEr quanto riguarda l'ascoltare le reg, io le sento al pc perchè sono molto più veloce nella battitura.

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 12:10:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa
COLLABORAZIONE. creiamo un gruppo all'università e ci dividiamo il lavoro. la sbobbinatura va fatta parola per parola e così ognuno sceglie cosa imparare di ciò che dice la prof.....



non STUDIARE INSIEME... sbobbinare ognuno una sola lezione e darla agli altri... io nemmeno le conosco in faccia queste persone, ci siamo scambiati le email, abbiam creato un gruppo su facebook e così ognuno sa a chi deve scocciare se la sbobb nn è precisa o non arriva in tempo...
Citazione:
Sinceramente trovo che lo studio di gruppo sia uno dei migliori modi per distrarsi


pienamente d'accordo, io studio solo con il mio ragazzo proprio per questo... ma sia chiaro ognuno studia per se e poi ci confrontiamo,


Citazione:
- Non so se sia una cosa propria di medicina, io so che se non hai un riferimento fisso (quali possono essere, appunto, i libri) ti perdi.

la questione è che dovremmo un domani svolgere lavori molto diversi, e FORSE, mentre per un medico che deve curare una persona, non c'è possibilità di errore, se il corpo umano funziona in un certo modo, quello è e lo si trova SCRITTO uguale su tutti i libri e voi dovete saperlo come la BIBBIA, nel nostro lavoro l'errore può portare a scoprire cose nuove,nella ricerca intendo, non sia mai un errore viene svolto nella dieta di una persona....quindi poi eccoo che i prof arricchiscono le loro lezioni con immagini dei lavori svolti nei lab dove hanno condotto qualsiasi tipo di studio, e per loro è fondamentale che si sappia... con ciò non voglio dire che in medicina non ci siano nuove scoperte, ma solo che quelle nel frattempo, essendo VITALI, vengono riportate nei testi immediatamente, perchè tutti i medici devono saperlo...

Citazione:


Impossibile portare un esame di anatomia o di fisiologia solo ad appunti e registrazioni, si tratta proprio di una questione di tempo e di precisione, per come la vedo io. Devi avere un riferimento fisso da consultare, e fare l'esame di fisiologia usando solo ciò che dice il professore è impensabile: la quantità di informazioni che ci vengono date in un corso di 18-20 CFU non è sufficiente a coprire l'intero programma e a soddisfare le richieste dell'esame...




la questione di anatomia e fisiologia da te menzionata conduce proprio a ciò che dissi io.
la mia prof di fisiologia questo ci disse, i testi di fisiologia sono per lo più testi per corsi di medicina, parole sue non mie io conosco solo 1 differenza che c'è tra i corsi, non so se è reale, non so se è l'unica.... io so che noi a biologia facciamo fisiologia generale in cui facciamo fisiologia delle cellule: trasprorti, comunicazione ormonale, comunicazione nervosa(ma non studiamo i neuroni o cervello o il sistema nervoso, ma la comunicazione nervosa) e contrazione muscolare legata alla comunicazione nervosa( arco riflesso ecc...)
e studiamo gli esperimenti che si accompagnano a ciò, patch clamp, e quant'altro, nn ricordo nemmeno più...
a quello che ne so io, a ciò che facciamo noi, si aggiunge o si sostituisce non lo so, (per sostituisce intendo che lo studiate anche voi ovviamente, ma sono per esempio,6 crediti di un esame di 20)tutto un altro percorso di fisiologia riguardante sistemi, apparati, organi... che noi non facciamo, o almeno alla mia facoltà non si fanno. invece a noi quelle cose di cui ti parlavo sono i cosiddetti 12 crediti, che a dire della mia prof non si possono sostenere in modo chiaro studiando dai libri, perchè si dovrebbero usare troppi testi. non che studiare dal testo non è buono, ma che non ci sono testi che rispettano tutto quello che un prof vuole farci sapere... ovvio però che se non capisco il potenziale d'azione prendo il libro di fisiologia e me lo vedo, mica resto ignorante perchè la prof non mi ha dato un testo?

poi c'è stata la prof di biochimica della nutrizione cha ha detto... pure che non venite a lezione non mi interessa perchè io pretendo che voi sappiate questi capitoli del leningher, e io la benedico perchè mi ha permesso di studiare in 15 giorni e prepararmi a sostenere l'esame in altri 15 giorni dove mi sono messa a creare tutti i discorsi, i collegamenti, i ragionamenti e mi ha permesso di prendere un bel 30 che magari non ho preso in esami dove nn c'erano testi suggeriti e quindi ho faticato motlo di più


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 12:19:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GENAUX giusto per la cronaca...

a fisiologia non avendo prof che spiegano decentemente e non avendo testi completi, ci ritroviamo a consultare quei 4-5 libri per cercare di passare l'esame...I risultati sono infatti questi :
http://bari.repubblica.it/dettaglio/prof-contestato-va-in-pensione-ma-in-cattedra-resta-la-moglie/1682043


Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 18:03:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo a pezzi:
Prossima Biologa:

Citazione:


la questione è che dovremmo un domani svolgere lavori molto diversi, e FORSE, mentre per un medico che deve curare una persona, non c'è possibilità di errore, se il corpo umano funziona in un certo modo, quello è e lo si trova SCRITTO uguale su tutti i libri e voi dovete saperlo come la BIBBIA, nel nostro lavoro l'errore può portare a scoprire cose nuove,nella ricerca intendo, non sia mai un errore viene svolto nella dieta di una persona....quindi poi eccoo che i prof arricchiscono le loro lezioni con immagini dei lavori svolti nei lab dove hanno condotto qualsiasi tipo di studio, e per loro è fondamentale che si sappia... con ciò non voglio dire che in medicina non ci siano nuove scoperte, ma solo che quelle nel frattempo, essendo VITALI, vengono riportate nei testi immediatamente, perchè tutti i medici devono saperlo...


Sinceramente credo che sia più una questione di programma e di metodo del docente. Nel senso che i docenti (come dovrebbero fare) si attengono ad un programma prestabilito (non tutti, per la verità) e fanno il possibile per seguirlo; essendo loro spesso i co-autori dei libri che ci consigliano, forse mi viene da pensare che impostino il corso in modo da rispecchiare un po' il metodo che hanno seguito nel libro.
Ovviamente non possono mancare i riferimenti alle nuove scoperte, questo è fuori discussione! XD

Citazione:

noi a biologia facciamo fisiologia generale in cui facciamo fisiologia delle cellule: trasprorti, comunicazione ormonale, comunicazione nervosa(ma non studiamo i neuroni o cervello o il sistema nervoso, ma la comunicazione nervosa) e contrazione muscolare legata alla comunicazione nervosa( arco riflesso ecc...)
e studiamo gli esperimenti che si accompagnano a ciò, patch clamp, e quant'altro, nn ricordo nemmeno più...
a quello che ne so io, a ciò che facciamo noi, si aggiunge o si sostituisce non lo so, (per sostituisce intendo che lo studiate anche voi ovviamente, ma sono per esempio,6 crediti di un esame di 20)tutto un altro percorso di fisiologia riguardante sistemi, apparati, organi... che noi non facciamo, o almeno alla mia facoltà non si fanno. invece a noi quelle cose di cui ti parlavo sono i cosiddetti 12 crediti, che a dire della mia prof non si possono sostenere in modo chiaro studiando dai libri, perchè si dovrebbero usare troppi testi. non che studiare dal testo non è buono, ma che non ci sono testi che rispettano tutto quello che un prof vuole farci sapere... ovvio però che se non capisco il potenziale d'azione prendo il libro di fisiologia e me lo vedo, mica resto ignorante perchè la prof non mi ha dato un testo?


Noi abbiamo tutto un corso riguardante la fisiologia cellulare e un altro corso riguardante tutta la neurofisiologia. Sono moduli separati tra loro, e ovviamente anche nella fisiologia degli apparati e dei sistemi si fa molta attenzione ai meccanismi cellulari (altrimenti che fisiologia è?) coinvolti nei processi che riguardano l'organismo.
_________________________


Nashita:

Citazione:
Io la maggior parte delle volte studio dalle sbob + consulto altri libri e se ne va via molto tempo. PEr me sarebbe un sogno studiare solo da libro e basta, ci metterei meno tempo, ma se lo facessi molto probabilmente non passarei l'esame o lo passerei con voti minimi.


Il problema è proprio il tempo, le propedeuticità, gli sbarramenti, le frequenze (ci chiedono la firma di frequenza per ogni corso, ovviamente) e, a partire dal quarto anno, i tirocini in reparto la mattina e le lezioni nel pomeriggio.
Per questo è necessario guadagnare tempo, e per questo è necessario informarsi sempre sul libro più adeguato al corso facendo riferimento al programma che si trova in internet.

Citazione:
Le sbobinature sono più prolisse dei singoli argomenti che trovo sul libro.


Appunto. Prolisso è diverso da sostanzioso; prolisso ha un'accezione negativa, nel mio modo di vedere le cose, mentre sostanzioso è l'ideale, poichè contiene lo scibile necessario al corso ed è agevolmente accessibile, senza perdite di tempo.

Citazione:
Oppure per esempio i trial clinici , sul libro sono veramente 7 righi!


Ah, su questo non so dirti, visto che non la parte clinica l'abbiamo affrontata solo in minima parte, ma credo proprio che i testi che si usano per materie cliniche contengano ben più di sette righi sui trials clinici.

Citazione:
Se bastasse studiare dal libro,che ci vado a fare a lezione? A giurisprudenza infatti non vanno a lezione perchè tanto devono studiare il manuale , quello è !


"BASTASSE studiare sul libro"? Ne parli come se fossero libri delle scuole medie da imparare a memoria... la giurisprudenza riguarda un ambito totalmente differente dello studio, e quindi prevede un metodo di studio del tutto diverso rispetto al nostro, cosa c'entra?

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 18:25:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Il problema è proprio il tempo, le propedeuticità, gli sbarramenti, le frequenze (ci chiedono la firma di frequenza per ogni corso, ovviamente) e, a partire dal quarto anno, i tirocini in reparto la mattina e le lezioni nel pomeriggio.
Per questo è necessario guadagnare tempo, e per questo è necessario informarsi sempre sul libro più adeguato al corso facendo riferimento al programma che si trova in internet.



Genaux il libro adeguato non c'è , è questo il problema. Credimi è uno sbattimento consultare tanti libri ogni volta, perchè poi quando vai a ripetere è incasinato...ma credimi, non ci sono alternative.
I programmi che si trovano su internet indicano solo i capitoli . Tu puoi trovare quei capitoli sul libro, ma non sono trattati come sono trattati a lezione. E' questo il punto.

Anche io frequento 5 giorni su 5 , ho lezioni frontali, esami da minimo 10 cfu e i laboratori da fare...il libro adeguato al 100% non c'è e questo ovvio che complica lo studio, mentre avere un testo completo senz'altro andrebbe a nostro vantaggio.

Citazione:
Appunto. Prolisso è diverso da sostanzioso; prolisso ha un'accezione negativa, nel mio modo di vedere le cose, mentre sostanzioso è l'ideale, poichè contiene lo scibile necessario al corso ed è agevolmente accessibile, senza perdite di tempo

ok, intendevo dire che le sbobb sono più sostanziose di quanto scritte nel libro per gli argomenti che interessano.


Citazione:
Ah, su questo non so dirti, visto che non la parte clinica l'abbiamo affrontata solo in minima parte, ma credo proprio che i testi che si usano per materie cliniche contengano ben più di sette righi sui trials clinici.


io i trials clinici li studio in igiene e quindi mi sto riferendo a questa materia, non so a medicina in che materia si studiano...e il libro di igiene che ho si chiama "igiene e medicina preventiva" ed è un libro proprio di medicina come è indicato nella prefazione.

Citazione:

"BASTASSE studiare sul libro"? Ne parli come se fossero libri delle scuole medie da imparare a memoria... la giurisprudenza riguarda un ambito totalmente differente dello studio, e quindi prevede un metodo di studio del tutto diverso rispetto al nostro, cosa c'entra?



assolutamente no, non era questa l'accezione che volevo dare.
Proprio perchè la giurisprudenza prevede un metodo totalmente diverso, loro non usano frequentare e sbobinare, perchè loro non hanno bisogno di prendere appunti in quanto i loro testi sono completi al 100% .






Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 18:45:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita
Genaux il libro adeguato non c'è , è questo il problema. Credimi è uno sbattimento consultare tanti libri ogni volta, perchè poi quando vai a ripetere è incasinato...ma credimi, non ci sono alternative.


E questo secondo me è il risultato di scarsa organizzazione del corso. Secondo me i libri adeguati ci sono eccome, il problema è che forse non sono adeguati per tutto. Anche noi usiamo quattro libri per fisiologia, ma è così e basta, anche perché per noi pretendere la completezza dalle lezioni è impossibile. Non puoi spiegare l'intera fisiologia umana come te la tratta un libro (o più libri) in un totale di 200 ore.

Citazione:

I programmi che si trovano su internet indicano solo i capitoli . Tu puoi trovare quei capitoli sul libro, ma non sono trattati come sono trattati a lezione. E' questo il punto.


No, non è questo il punto perché mi sono spiegato male io: su internet intendevo sul sito dell'università. Ovvero: il professore indica l'aim del corso con tanto di argomenti e ti propone una lista di libri da usare (o da integrare tra loro) perché sai che quelli meglio si avvicinano a ciò che lui tratta a lezione e ciò che è espressamente scritto nel programma del corso consultabile sul sito dell'università.

Citazione:

il libro adeguato al 100% non c'è e questo ovvio che complica lo studio, mentre avere un testo completo senz'altro andrebbe a nostro vantaggio.


Sì, questo è scontato e condivido, tuttavia anche le lezioni non sono adeguate all'esame, anzi: il professore rischia di sbagliare o di essere molto approssimativo nelle spiegazioni anche per questioni di tempo, mentre un libro approfondisce ogni argomento ed è anche corretto prima di essere pubblicato. Da questo canto hai anche che, se è consigliato dal professore, sicuramente si avvicinerà alle sue richieste.

Citazione:

ok, intendevo dire che le sbobb sono più sostanziose di quanto scritte nel libro per gli argomenti che interessano.


Vedi sopra: le sbobb, come le chiamate voi, rischiano di contenere più errori di quanti possa contenerne un libro e, tra l'altro, rischiano di non coprire tutto ciò che verrà richiesto all'esame.
Integrando più libri consigliati, invece, mi avvicino di più agli obiettivi del corso.


Citazione:

io i trials clinici li studio in igiene e quindi mi sto riferendo a questa materia, non so a medicina in che materia si studiano...e il libro di igiene che ho si chiama "igiene e medicina preventiva" ed è un libro proprio di medicina come è indicato nella prefazione.


Igiene e medicina preventiva è il libro usato per il corso integrato di igiene e medicina preventiva, è logico che non conterrà i trials clinici contenuti in un testo di farmacologia o di medicina interna o di chirurgia generale o di dermatologia etc. etc.

Citazione:


Proprio perchè la giurisprudenza prevede un metodo totalmente diverso, loro non usano frequentare,sbobinare e studiare perchè loro non hanno bisogno di prendere appunti in quanto i loro testi sono completi al 100% .


Sì, ma il tuo metodo non dev'essere per forza quello usato da tutti quelli che studiano quello che studi tu. Solo perché tu "sbobini" e studi biologia (o biotecnologie, non so) non significa che chi non sbobina studi qualcosa che trova la sua completa forma nei libri di testo, voglio dire.
That's it.
[:D
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:28:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
E questo secondo me è il risultato di scarsa organizzazione del corso. Secondo me i libri adeguati ci sono eccome, il problema è che forse non sono adeguati per tutto. Anche noi usiamo quattro libri per fisiologia, ma è così e basta, anche perché per noi pretendere la completezza dalle lezioni è impossibile. Non puoi spiegare l'intera fisiologia umana come te la tratta un libro (o più libri) in un totale di 200 ore.


Genaux quello che voglio farti capire è che le sbobinature non sono il solo strumento per studiare, ma sono la base dello studio nel senso che senza di quelle non sai dove sbattere la testa. Solo sbobinando sai cosa devi approfondir poi sui libri .
Io vedo le sbob come una guida perchè i programmi che si trovano sul sito di facoltà sono alquanto sintetici , il corso lo imposta il tuo prof non il tuo libro. Sulla base delle sbob , basi il tuo studio, sai su quali aspetti devi soffermarti e sai come il prof pretende certe cose.

Poi ci sono casi in cui i prof dicono apertamente che "queste cose sui libri non le trovate " e non hanno tutti i torti.

P.S tu magari sei fortunato perchè hai libri che rispecchiano interamente la materia, ma per me non è così.
Ti faccio un esempio : questa estate ho dato come esame Analisi chimica farmaceutica e tossicologica 1 .....ci fosse un libro , e dico almeno 1 , che trattasse il programma di questo corso !


Citazione:
No, non è questo il punto perché mi sono spiegato male io: su internet intendevo sul sito dell'università. Ovvero: il professore indica l'aim del corso con tanto di argomenti e ti propone una lista di libri da usare (o da integrare tra loro) perché sai che quelli meglio si avvicinano a ciò che lui tratta a lezione e ciò che è espressamente scritto nel programma del corso consultabile sul sito dell'università.

sisi genaux mi riferisco proprio a quei programmi :)

Citazione:
Sì, questo è scontato e condivido, tuttavia anche le lezioni non sono adeguate all'esame, anzi: il professore rischia di sbagliare o di essere molto approssimativo nelle spiegazioni anche per questioni di tempo, mentre un libro approfondisce ogni argomento ed è anche corretto prima di essere pubblicato. Da questo canto hai anche che, se è consigliato dal professore, sicuramente si avvicinerà alle sue richieste.


Certo genaux, ma appunto almeno sai dagli appunti e sbob cosa andare ad approfondire. Tu sei fortunato perchè i tuoi prof seguono l'impronta del libro, invece i miei prof no,seguono un'impronta differente e anche le stesse slide del corso contengono immagini prese sempre da diversi libri.

Citazione:

Igiene e medicina preventiva è il libro usato per il corso integrato di igiene e medicina preventiva, è logico che non conterrà i trials clinici contenuti in un testo di farmacologia o di medicina interna o di chirurgia generale o di dermatologia etc. etc.


IL fatto che uno stesso argomento si studi anche in altre materie non vuol dire nulla...anche il diabete lo studiamo in 4-5 materie differenti, però ogni materia lo tratta in un'ottica ben precisa.

Il trial clinico lo studiamo per la prima volta in igiene (esame del 2 anno) , poi in farmacologia e farmacoterapia(esame del 3 anno) e anche volendo in farmacologia preclinica. Quindi se io sto studiando igiene, può mai la mia prof [è anche un medico] mettere tra i testi consigliati uno di farmacologia ? ovviamento no ...ecco perchè è utile sbobinare, così tu sai cosa devi sapere su questo argomento ed eventualmente te l'approfondisci per i fatti tuoi facendoti le tue ricerche altrove.

p.s scusa l'ignoranza...ma che sono i corsi integrati?


Citazione:

Sì, ma il tuo metodo non dev'essere per forza quello usato da tutti quelli che studiano quello che studi tu. Solo perché tu "sbobini" e studi biologia (o biotecnologie, non so) non significa che chi non sbobina studi qualcosa che trova la sua completa forma nei libri di testo, voglio dire.


certo Genaux, io parlo per quella che è la mia esperienza :)

E poi non studio nè biologia , nè biotecnologie :P






Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:38:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma soprattutto, cosa c'entra tutto ciò con la domanda: "quale miracolo della tecnologia mi consigliate per registrare le lezioni?"


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:41:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente niente...ma chim mi perdonerà per l'off topic :D

anzi l'ho già avvisato su msn di ignorare del tutto gli ultimi post :D

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 19:49:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazia il fascino femminile...







Sei una ragazza, vero?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 20:19:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

Genaux quello che voglio farti capire è che le sbobinature non sono il solo strumento per studiare, ma sono la base dello studio nel senso che senza di quelle non sai dove sbattere la testa. Solo sbobinando sai cosa devi approfondir poi sui libri .
Io vedo le sbob come una guida perchè i programmi che si trovano sul sito di facoltà sono alquanto sintetici , il corso lo imposta il tuo prof non il tuo libro. Sulla base delle sbob , basi il tuo studio, sai su quali aspetti devi soffermarti e sai come il prof pretende certe cose.


Continuo a non pensarla così, evidentemente ci troviamo bene con due metodi di studio totalmente diversi.

Citazione:

Poi ci sono casi in cui i prof dicono apertamente che "queste cose sui libri non le trovate " e non hanno tutti i torti.


E allora non li consiglino, o ne consiglino una lista, come fanno da noi, in modo da consentirci di integrare le varie informazioni. Mi pare l'atteggiamento più corretto.

Citazione:

P.S tu magari sei fortunato perchè hai libri che rispecchiano interamente la materia


Perché non dovrebbero? Ma la precisione delle case editrici è andata a remengo? Obviously, la perfezione non esiste, ma un libro ben fatto ci si dovrebbe quantomeno avvicinare. Che poi, a questo punto, la sbobinatura perde di significato: sono sufficienti gli appunti, se uno è in grado di prenderli.

Citazione:

Ti faccio un esempio : questa estate ho dato come esame Analisi chimica farmaceutica e tossicologica 1 .....ci fosse un libro , e dico almeno 1 , che trattasse il programma di questo corso !


Io devo dare microbiologia e il programma del corso (come di un corso di microbiologia che si rispetti, insomma) rispecchia fedelmente e completamente il libro che ci è stato indicato (peraltro davvero completo con tanto di storia, casi clinici, indicazioni farmacologiche e diagnostica di laboratorio). In genere molti usano integrare anche con le fotocopie tratte da un altro libro di testo.


Citazione:

Certo genaux, ma appunto almeno sai dagli appunti e sbob cosa andare ad approfondire. Tu sei fortunato perchè i tuoi prof seguono l'impronta del libro, invece i miei prof no,seguono un'impronta differente e anche le stesse slide del corso contengono immagini prese sempre da diversi libri.


Le immagini ovvio che sono prese da vari libri! :D
Il punto è che la precisione di un docente garantisce, a mio modesto modo di vedere le cose, la qualità del corso. Quanto più i libri che consiglia sono completi, meno bisogno c'è di perdere tempo (ripeto, per come la vedo io) con artefizi di vario genere che sottraggono tempo allo studio e alla rielaborazione ragionata veri e propri, che per forza di cose vanno a collocarsi in una sede diversa da quelle delle "sbob".

Citazione:

IL fatto che uno stesso argomento si studi anche in altre materie non vuol dire nulla...anche il diabete lo studiamo in 4-5 materie differenti, però ogni materia lo tratta in un'ottica ben precisa.

Il trial clinico lo studiamo per la prima volta in igiene (esame del 2 anno) , poi in farmacologia e farmacoterapia(esame del 3 anno) e anche volendo in farmacologia preclinica. Quindi se io sto studiando igiene, può mai la mia prof [è anche un medico] mettere tra i testi consigliati uno di farmacologia ? ovviamento no ...ecco perchè è utile sbobinare, così tu sai cosa devi sapere su questo argomento ed eventualmente te l'approfondisci per i fatti tuoi facendoti le tue ricerche altrove.


Scusa ma qui non ho capito il collegamento. Mi hai detto che sul libro di igiene che utilizzate si trovano trials clinici molto sintetici, questo cosa c'entra con il fatto che uno può approfondire facendo le proprie ricerche? Sono sufficienti gli appunti, a questo punto. Oppure un asterisco sul relativo paragrafo trattato sul libro (a me capita di dover approfondire alcune cose poco trattate sui libri che usiamo, e per questo integro con altra documentazione) credo sia sufficiente.
Il libro tratta l'argomento A da schifo? Bene: asterisco, eventuale appunto e a casa provvedo a cercare on the internet oppure vado in biblioteca ad approfondire alla vecchia maniera. Non credo che serva perdere tempo andando a cercarsi a casa tutti gli argomenti riascoltando due ore di lezione e trascriverle. Boh...

Citazione:

p.s scusa l'ignoranza...ma che sono i corsi integrati?


Il corso integrato è tipo quello di fisiologia umana, integrato perché si costituisce di tre moduli, ognuno di essi, a sua volta, integrato. Esempio:

FISIOLOGIA UMANA:
- FISIO I: - Fisiologia cellulare
- Fisiologia neuronale
- Fisiologia muscolare
- Fisiologia endocrina

- NEUROFISIO (II)

- FISIO III - Fisiologia dell'apparato
cardiocircolatorio
- etc.

Ogni modulo ha il suo esame e poi c'è un esame finale su tutti i moduli trattati.
P. S. : ma come siete tecnologici: registratori, msn... io è già tanto se uso internet! XD
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 21:09:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ringrazia il fascino femminile...







Sei una ragazza, vero?


sisi ,gentil sesso

ma perchè la domanda? non era evidente?
Azz, dovevo precisarlo nel topic dei videogiochi che io gioco a puzzle bubble, lo sapevo!

Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Continuo a non pensarla così, evidentemente ci troviamo bene con due metodi di studio totalmente diversi.


eh si, l'importarte è questo :)

Citazione:



E allora non li consiglino, o ne consiglino una lista, come fanno da noi, in modo da consentirci di integrare le varie informazioni. Mi pare l'atteggiamento più corretto.




infatti danno una lista di libri, ma non c'è neanche in quelli evidentemente .

Citazione:
P.S tu magari sei fortunato perchè hai libri che rispecchiano interamente la materia


Perché non dovrebbero? Ma la precisione delle case editrici è andata a remengo? Obviously, la perfezione non esiste, ma un libro ben fatto ci si dovrebbe quantomeno avvicinare. Che poi, a questo punto, la sbobinatura perde di significato: sono sufficienti gli appunti, se uno è in grado di prenderli.



infatti io sbobino non tutte le materie, ma solo quelle in cui non si riesce a prendere appunti perchè i prof vanno troppo velocemente o perchè a lezione sto cazzeggiando o perchè sto studiando altro e l'esame non lo devo sostenere in quel periodo.
PEr quel che riguarda la precisazione delle case editrici sono veramente pochi i testi dedicati al mio corso di laurea,tranne per le discipline caratterizzanti come : chimica farmaceutica 1 e 2, farmacologia e farmacoterapia,tossicologia ,tecnologia farmaceutica ecc


Citazione:


Io devo dare microbiologia e il programma del corso (come di un corso di microbiologia che si rispetti, insomma) rispecchia fedelmente e completamente il libro che ci è stato indicato (peraltro davvero completo con tanto di storia, casi clinici, indicazioni farmacologiche e diagnostica di laboratorio). In genere molti usano integrare anche con le fotocopie tratte da un altro libro di testo.






anche io sto studiando microbiologia medica e il mio programma non è altro che un elenco puntato dei batteri e virus da fare, non dice mica di ogni batterio cosa devo studiare...gli appunti sono per me il programma.
PEr sapere su cosa devo soffermarmi e magari approfondire , mi servono per forza gli appunti o registrazioni.
TRa l'altro anche se non studio medicina il libro che sto usando io riporta nella prefazione che il testo è riservato agli studenti di medicina ,specializzandi di microbiologia, di malattie infettiva e ai medici ospedalieri e di base.

Non è un testo per il mio corso di laurea, per cui per altri aspetti ,più specifici al mio corso , li devo ricercare altrove...
Ovviamente il testo non può che essere di microbiologia medica ,visto che anche la microbiologia che facciamo noi rientra tra gli insegnamenti [MED], idem per patologia..

p.s che libro stai usando?
Citazione:


Le immagini ovvio che sono prese da vari libri! :D
Il punto è che la precisione di un docente garantisce, a mio modesto modo di vedere le cose, la qualità del corso. Quanto più i libri che consiglia sono completi, meno bisogno c'è di perdere tempo (ripeto, per come la vedo io) con artefizi di vario genere che sottraggono tempo allo studio e alla rielaborazione ragionata veri e propri, che per forza di cose vanno a collocarsi in una sede diversa da quelle delle "sbob".



Genaux te lo ripeto, i prof precisano che non c'è il libro completo...ma se sono necessari più libri non possono dire agli studenti di comprarsi quei 4-5 libri,( quanto cavolo deve essere lo stipendio dei nostri genitori? ) quindi ci consigliano di prendere bene gli appunti. Poi tu da solo vai a cercarti i vari argomenti (credo che bisogna avere anche una certa autonomia nello studio)


Citazione:


Scusa ma qui non ho capito il collegamento. Mi hai detto che sul libro di igiene che utilizzate si trovano trials clinici molto sintetici, questo cosa c'entra con il fatto che uno può approfondire facendo le proprie ricerche? Sono sufficienti gli appunti, a questo punto. Oppure un asterisco sul relativo paragrafo trattato sul libro (a me capita di dover approfondire alcune cose poco trattate sui libri che usiamo, e per questo integro con altra documentazione) credo sia sufficiente.
Il libro tratta l'argomento A da schifo? Bene: asterisco, eventuale appunto e a casa provvedo a cercare on the internet oppure vado in biblioteca ad approfondire alla vecchia maniera. Non credo che serva perdere tempo andando a cercarsi a casa tutti gli argomenti riascoltando due ore di lezione e trascriverle. Boh...




Gli appunti -presi bene- sono sufficienti. Spetta a te studente approfondire , se hai voglia. Ovvio che più approfondisci gli argomenti trattati a lezione e più è alto il voto che prendi.
La necessità di trascrivere mi viene dal fatto che non sono riuscita a scrivere tutto a lezione, magari qualcosa l'ho omessa e magari quello che ho omesso all'esame me lo chiede.
Citazione:


Citazione:
Il corso integrato è tipo quello di fisiologia umana, integrato perché si costituisce di tre moduli, ognuno di essi, a sua volta, integrato. Esempio:

FISIOLOGIA UMANA:
- FISIO I: - Fisiologia cellulare
- Fisiologia neuronale
- Fisiologia muscolare
- Fisiologia endocrina

- NEUROFISIO (II)

- FISIO III - Fisiologia dell'apparato
cardiocircolatorio
- etc.

Ogni modulo ha il suo esame e poi c'è un esame finale su tutti i moduli trattati.


ah ok, grazie della precisazione. :)
Citazione:
P. S. : ma come siete tecnologici: registratori, msn... io è già tanto se uso internet! XD



siamo ragazzi moderni... :D

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 22:26:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un paio di brevi osservazioni, se mi è concesso:

Citazione:
anche io sto studiando microbiologia medica e il mio programma non è altro che un elenco puntato dei batteri e virus da fare, non dice mica di ogni batterio cosa devo studiare...gli appunti sono per me il programma.


In che senso "non dice di ogni batterio cosa devo studiare"? TUTTO devo studiare, di ogni batterio, virus, micete e parassita. Ovvio che non è precisato!
Stesso discorso per le altre materie. Se preparo un argomento lo preparo nella sua interezza, questo io lo davo per scontato.

Citazione:
Genaux te lo ripeto, i prof precisano che non c'è il libro completo...ma se sono necessari più libri non possono dire agli studenti di comprarsi quei 4-5 libri


Ma questo è ovvio, sta allo studente procurarsi la documentazione necessaria. Nessuno può comprare 4-5 libri per corso (ci sono corsi in cui ne consigliano addirittura dieci), questo è palese. Lo dicono anche i miei docenti che non c'è il libro completo, ma allora (per logica) neanche le spiegazioni dei docenti possono essere complete, quindi che si fa? Si cerca, tra tutti, il libro PIU' completo, non quello completo (che non c'è, come precisi tu). Lì sta un po' alla competenza e alle conoscenze del professore consigliare il libro che ritiene più vicino alle esigenze degli studenti.

Microbiologia: i classici Murray e La Placa.

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 23:26:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Un paio di brevi osservazioni, se mi è concesso:

Citazione:
anche io sto studiando microbiologia medica e il mio programma non è altro che un elenco puntato dei batteri e virus da fare, non dice mica di ogni batterio cosa devo studiare...gli appunti sono per me il programma.


In che senso "non dice di ogni batterio cosa devo studiare"? TUTTO devo studiare, di ogni batterio, virus, micete e parassita. Ovvio che non è precisato!
Stesso discorso per le altre materie. Se preparo un argomento lo preparo nella sua interezza, questo io lo davo per scontato.



Se buona notte e quanto ci si laurea (non tu che forse sei brillante, mnemonicamente superlativo e con un QI pari a

ma noi poveri esseri inferiori viscidi e striscianti se qualche cosa la possiamo "sparagnare"
Citazione:

Citazione:
Genaux te lo ripeto, i prof precisano che non c'è il libro completo...ma se sono necessari più libri non possono dire agli studenti di comprarsi quei 4-5 libri


Ma questo è ovvio, sta allo studente procurarsi la documentazione necessaria. Nessuno può comprare 4-5 libri per corso (ci sono corsi in cui ne consigliano addirittura dieci), questo è palese. Lo dicono anche i miei docenti che non c'è il libro completo, ma allora (per logica) neanche le spiegazioni dei docenti possono essere complete, quindi che si fa? Si cerca, tra tutti, il libro PIU' completo, non quello completo (che non c'è, come precisi tu). Lì sta un po' alla competenza e alle conoscenze del professore consigliare il libro che ritiene più vicino alle esigenze degli studenti.

Microbiologia: i classici Murray e La Placa.


Diciamo che ci sono anche le biblioteche,e ma ovviamente si perde un sacco di tempo invece con sbobinature/appunti si screma il programma e si va dritti al sodo

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 23:37:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Se buona notte e quanto ci si laurea (non tu che forse sei brillante, mnemonicamente superlativo e con un QI pari a

ma noi poveri esseri inferiori viscidi e striscianti se qualche cosa la possiamo "sparagnare"



Sorry, ma non ti comprendo. Mi parlavi di voti eccellenti e adesso esci con questa strana osservazione. Non è che uno possa sognarsi di prendere una sfilza di trenta e lode studiando un paragrafo sì e l'altro no.
Visto che ognuno è dotato di libero pensiero può benissimo esprimerlo e dire come studia, se ti senti infastidito dal fatto che io i voti alti me li sudo sono problemi tuoi. ;)


Citazione:

Diciamo che ci sono anche le biblioteche,e ma ovviamente si perde un sacco di tempo invece con sbobinature/appunti si screma il programma e si va dritti al sodo



Dritti al sodo non significa saltare i paragrafi dei libri, secondo me.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 23:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Se buona notte e quanto ci si laurea (non tu che forse sei brillante, mnemonicamente superlativo e con un QI pari a

ma noi poveri esseri inferiori viscidi e striscianti se qualche cosa la possiamo "sparagnare"



Sorry, ma non ti comprendo. Mi parlavi di voti eccellenti e adesso dici che non c'è modo di memorizzare e rielaborare certa mole d'informazioni. Non è che uno possa sognarsi di prendere una sfilza di trenta e lode studiando un paragrafo sì e l'altro no.


Be io mi sono laureato un milione di anni fà o forse due con 110/110 e lode nel tempo medio di 7 anni.
ti rispondo con un'esperienza di vita
Siccome ho sempre avuto il pallino della biochimica per preparare biochimica 2 decisi di comprare il testo consigliato dal prof, il proteins (in lingua inglese)

tutti miei amici invece si lanciarono sulle sbobbinature
Risultati: i miei prepararono l'esame in meta del tempo che impiegai io e presero tutti 30 Vs un misero 26 (che quando ci penso ancora i sale la bile in gola... anche se devo ammettere che è stata un ottima palestra x il mio inglese)





Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 23:59:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che hai iniziato la provocazione due post fa, mi permetto due lucide considerazioni.

Citazione:

Be io mi sono laureato un milione di anni fà o forse due con 110/110 e lode nel tempo medio di 7 anni.


Ti rendi conto di quello che hai scritto? Cioè, a te sembra da persona sicura di sé sbandierare in questo modo i propri risultati ad uno studente tanto per? Cioè, sono elementi da curriculum, non da piazza.
Modi di vedere le cose, suppongo, comunque complimenti, dai.

Citazione:
tutti miei amici invece si lanciarono sulle sbobbinature
Risultati: i miei prepararono l'esame in meta del tempo che impiegai io e presero tutti 30 Vs un misero 26 (che quando ci penso ancora i sale la bile in gola... anche se devo ammettere che è stata un ottima palestra x il mio inglese)


Quindi, fammi capire: tu o segui gli altri o il risultato che ottieni è mediocre?
Siamo messi bene, ragazzi...
Tra l'altro, in nessuna facoltà seria uno studente si permetterebbe di dare del "misero" a un 26 se si tratta di un esame particolarmente pesante. Il che mi lascia dedurre altro...

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 00:07:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per i corsi che ho frequentato gli ultimi anni non usavamo il libro. Ancora li dovevano scrivere.

e per quelli che poi son stati scritti nel frattempo son diventati vecchi.

Ovvio ci sono materie "sistematiche" dove ci sono ottimi libri.

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 00:07:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbe adesso non degeneriamo quella è stata la mia esperienza e l'ho condivisa; non ho mai detto che deve essere cosi per tutti poi dipende anche dagli esami per es chimica organica lo prepari dal libro ma facendo un bilancio gli esami dove ho preso voti migliori sono stati quelli dove avevo disponibile del buon materiale preso a lezione.
notte


Facebook
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 00:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AleXo

per i corsi che ho frequentato gli ultimi anni non usavamo il libro. Ancora li dovevano scrivere.

e per quelli che poi son stati scritti nel frattempo son diventati vecchi.

Ovvio ci sono materie "sistematiche" dove ci sono ottimi libri.




Concordo pienamente, per quanto preferissi studiare su uno o più testi ed i professori stessi, durante i primi anni, consigliassero di utilizzare sempre i manuali in quanto meno "fallibili" - come Genaux ha fatto notare.

Ancora oggi, comunque, free-time permettendo, preferisco agli appunti (le sbobinature sarebbero impossibili da ascoltare nel poco tempo a disposizione per preparare l'esame) la lettura dei papers a cui i docenti fanno riferimento. Ciò poiché spesso la parte "pratica" (<<ecco i risultati del Western Blot, da cui in base a posizione e intensità delle bande inferisco che...>>) è, per un "apprendista scienziato", persino più importante di quella teorica (<<.. X è downregolato nella linea Y in risposta allo stimolo Z>>).

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 00:43:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ciò poiché spesso la parte "pratica" (<<ecco i risultati del Western Blot, da cui in base a posizione e intensità delle bande inferisco che...>>) è, per un "apprendista scienziato", persino più importante di quella teorica (<<.. X è downregolato nella linea Y in risposta allo stimolo Z>>).


Assolutamente d'accordo. Anche soprattutto per alcune materie dove i libri invecchiano alla velocità della luce.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 01:21:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Un paio di brevi osservazioni, se mi è concesso:

Citazione:
anche io sto studiando microbiologia medica e il mio programma non è altro che un elenco puntato dei batteri e virus da fare, non dice mica di ogni batterio cosa devo studiare...gli appunti sono per me il programma.


In che senso "non dice di ogni batterio cosa devo studiare"? TUTTO devo studiare, di ogni batterio, virus, micete e parassita. Ovvio che non è precisato!
Stesso discorso per le altre materie. Se preparo un argomento lo preparo nella sua interezza, questo io lo davo per scontato.




Tu dai per scontato che tutto significa sapere tutto il libro.
Quindi tu credi veramente che studiando microbiologia dai tuoi libri saprai TUTTO di batteri,virus ecc ?

io ti ripeto che se non ho appunti e studio solo dal libro, i dettagli detti a lezione , manco so che esistono...questo vale anche per quei mattoni tipo farmacologia eh! è questa la questione! Per quella che è la mia esperienza, non sapere un certo dettaglio ti costa parecchi voti...pur sapendo tutto il resto.

Io quindi preferisco partire dagli appunti o sbobine per poi estendere le mie conoscenze , perchè non credo che il libro mi insegni TUTTO e tra l'altro studiare solo dal libro non mi fa andare manco tranquilla all'esame...anzi, vedo le miei colleghe che dopo 3 mesi di studio, usando solo il testo gli esami non li passano.




Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 01:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Quindi, fammi capire: tu o segui gli altri o il risultato che ottieni è mediocre?
Siamo messi bene, ragazzi...
Tra l'altro, in nessuna facoltà seria uno studente si permetterebbe di dare del "misero" a un 26 se si tratta di un esame particolarmente pesante. Il che mi lascia dedurre altro...





anche per me 26 non è un brutto voto...ma la questione è relativa alla persona e a quelle che erano le sue aspettative.

Ammetto che anche io se avessi preso 26 a biochimica ci sarei rimasta male perchè è una materia che mi piace particolarmente, perchè l'ho studiata su tre libri + sbob , perchè ci ho impiegato molto molto tempo....stesso ragionamento per tutte le materie chimiche.
MEntre se avessi preso 26 a biologia , mi sarebbe importato poco,anzi lo consideravo un gran bel voto.



Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 18:34:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Quindi, fammi capire: tu o segui gli altri o il risultato che ottieni è mediocre?
Siamo messi bene, ragazzi...
Tra l'altro, in nessuna facoltà seria uno studente si permetterebbe di dare del "misero" a un 26 se si tratta di un esame particolarmente pesante. Il che mi lascia dedurre altro...



anche per me 26 non è un brutto voto...ma la questione è relativa alla persona e a quelle che erano le sue aspettative.

Ammetto che anche io se avessi preso 26 a biochimica ci sarei rimasta male perchè è una materia che mi piace particolarmente, perchè l'ho studiata su tre libri + sbob , perchè ci ho impiegato molto molto tempo....stesso ragionamento per tutte le materie chimiche.
MEntre se avessi preso 26 a biologia , mi sarebbe importato poco,anzi lo consideravo un gran bel voto.



Infatti il 26 del noioso anatomia comparata lo sto ancora festeggiando. Fra l'altro io che sono anche un perito chimico e avevo già chiaro quello che volevo fare da grande, il biochimico. Se consulti i bandi delle specializzazioni scoprirai il voto di alcuni esami attinenti viene conteggiato (qualche punticino di bonus)

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina