Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 miRNAs in situ hybridization
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

-maddy-
Nuovo Arrivato

Città: cagliari-torino


50 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 14:18:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -maddy- Invia a -maddy- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza di miRNAs in situ hybridization su fettine di fegato?avrei bisogno di info sul protocollo, infatti l'ibridazione ha successo sulle cellule di controllo (trasfettate col mRNA) che uso come controllo positivo, ma non sul tessuto....ora devo capire se si tratta di un problema legato alla quantità di mRNA espresso o piuttosto sia legato al tessuto (e dunque magari un problema di digestione o accessibilità dell'epitopo...). Ho in preventivo di ripere il tutto utilizzando come controllo positivo cellule la cui espressione del mRNA sia paragonabile al tessuto (a differenza delle cellule trasfettate che ovviamente ne esprimono un sacco) in modo da capire se il problema consiste nella quantità di mRNA presente....ma se il problema fosse il tessuto? Spero che qualcuno possa aiutarmi a tal proposito per verificare se posso fare delle modiche tessuto-specifiche al protocollo.
Grazie infinite

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 22:55:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando parli di "...accessibilità all'epitopo..." a cosa ti riferisci esattamente? Inoltre una volta parli di miRNA e un altra invece di mRNA, quale delle 2 stai trattando? :D
Comunque tieni presente che l'ibridazione insitu varia anche a seconda del materiale con cui includi i tuoi campioni. Te cosa usi?


"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 10:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da zerhos

Inoltre una volta parli di miRNA e un altra invece di mRNA, quale delle 2 stai trattando? :D





Penso che parli una volta di miRNA e poi di mRNA perchè l'ibridazione avviene tra il miRNA e il miRNA binding site che si trova al 3'UTR di mRNA specifici.
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 10:35:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biocandy

Citazione:
Messaggio inserito da zerhos

Inoltre una volta parli di miRNA e un altra invece di mRNA, quale delle 2 stai trattando? :D





Penso che parli una volta di miRNA e poi di mRNA perchè l'ibridazione avviene tra il miRNA e il miRNA binding site che si trova al 3'UTR di mRNA specifici.



Si sta parlando di in situ, quindi non credo intendesse il ruolo fisiologico dei miRNA nella cellula.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 11:40:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari può esserle utile questo
http://www.exiqon.com/ls/Documents/Scientific/Frozen%20sections%20in%20situ_hybridization.pdf
Torna all'inizio della Pagina

-maddy-
Nuovo Arrivato

Città: cagliari-torino


50 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 10:56:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -maddy- Invia a -maddy- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, mi riferisco sempre e solo al miRNA, è stato chiaramente un errore di battitura....per accessibilità all'epitopo non saprei che aggiungere oltre al termine stesso, ovvero il fatto che per qualche problema nella procedura il sito di riconoscimento non viene raggiunto dalla sonda (ad esempio mettiamo che il tessuto non venga digerito bene e il miRNA non venga "smascherato", metti che serva del Triton etc....)
Ad ogni modo, vi ringrazio x l'intervento e rinnovo la richiesta d'aiuto: chi ha fatto miRNAs in situ hybridization su fegato??????
grazie
Torna all'inizio della Pagina

-maddy-
Nuovo Arrivato

Città: cagliari-torino


50 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 10:59:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -maddy- Invia a -maddy- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biocandy, ti ringrazio per il link, ma qui si tratta di fare modifiche al protocollo che la exiqon stessa mi ha fornito con la sonda...purtroppo ho bisogno di qualcuno che l'ha fatto!!!
grazie
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 11:10:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai fatto in situ su sezioni di fegato, ma io a questo punto considererei l idea di aggiungere un passaggio in SDS dopo il fissaggio e prima della proteinasi k, magari allo 03, 05, 0,8% fai delle prove. Io ho ottenuto grandi risultati nelle mie in situ su sezione.
Altra cosa che potresti provare per favorire l entrata del probe sarebbe fare dei passaggi in trietanolammina + anidride acetica, ma non so con gli LNA quanto questo sia utile.
PS: va anche detto che gli LNA sono molto antipatici, mi è sembrato di capire che seguono la legge del tutto o nulla, della seria a seconda della sonda, questa o funziona bene o non funziona per nulla.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

-maddy-
Nuovo Arrivato

Città: cagliari-torino


50 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 13:09:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di -maddy- Invia a -maddy- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille zerhos per i tuoi suggerimenti...curiosità: gli accorgimenti che usi, su che sezioni/tessuti li applichi?
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 13:54:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate per l'OT, ma vorrei chiedere una cosa a Zerhos:
hai mica un buon protocollo per la in situ su sezione? (immagino di sì visto che la fai).
Qui nel nostro lab usiamo fare whole mount e poi tagliare al vibratomo per analizzare l'espressione su sezioni di retina. Se da una parte questo sistema è semplice, dall'altra il suo utilizzo è limitato agli stadi + precoci (non + del 41-42). Qui in situ su sezioni vere non ne hanno mai fatte e vorrei provarle utilizzando un protocollo sicuro e affidabile.
Grazie per l'aiuto e ancora scusate per l'ot.

P.S.: Zerhos, il protocollo me lo puoi mandare in mp se preferisci

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina