Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Aiuto! Spettrometria di massa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

isi80
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2006 : 17:05:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isi80 Invia a isi80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Sono nuova e ho un enorme problema...devo sostenere un esame di chimica bioorganica ma non so risolvere il seguente problema:

Nello spettro di massa del peptide A è presente uno ione quasi- molecolare (M+H) a m/z 693. Quando il peptide A viene sottoposto a trattamento riducente si ottengono due peptidi B e C il cui spettro di massa è caratterizzato dalla presenza dei seguenti picchi dovuti alla frammentazione dei legami peptidici:
B: 292 (M+H); 176; 73
C: 404 (M+H); 290; 233; 105
Ricostruire la sequenza di A.

Dunque, il prof. ci aveva fornito l'elenco dei pesi molecolari di tutti gli aminoacidi. Ogni picco dovrebbe quindi identificare un aminoacido ma non so quale formula usare per risalire all'aminoacido.
So di dover usare il rapporto m/z (massa/carica)...ma non so come!!!
Se qualcuno sa aiutarmi gliene sarò veramente grata!
Grazie a tutti!

isi80
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2006 : 12:22:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isi80 Invia a isi80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve! Ma non sa aiutarmi proprio nessuno? Povera me......
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2006 : 00:52:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al momento sono un po' preso in lab... ma stasera quando torno a casa provo a vedere se mi ricordo come si risolve!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

isi80
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2006 : 16:43:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isi80 Invia a isi80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia grazie di cuore!!!!!!!!!

isi80
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2006 : 19:54:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isi80 Invia a isi80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sapete aiutarmi vero?
Almeno ci ho provato! grazie cmq!
e buone feste, anche se in anticipo!

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2006 : 20:45:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa....
mi sono completamente scordato, scusami!

Ad ogni modo il problema è che non mi ricordo molto di spettrometria di massa, direi che i primi frammenti (176 e 73) corrispondono a un' Arg e una Gln che pesano rispettivamente 174 e 75. Suppongo che la piccola differenza in peso dipenda da chi dei due si è preso due (?) idrogeni quando si è rotto il legame peptidico.

Nel peptide B 105 è la Ser.

A questo punto però non saprei come andare avanti... gli altri pesi non corrispondono a singoli aminoacidi e comunque rimane sempre una differenza dallo ione molecolare....
Prometto (stavolta davvero) che oggi provo a cavarci fuori qualcosa!

Sei un nuovo arrivato?

isi80
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 11:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isi80 Invia a isi80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun problema...intanto finchè non riesco a risolvere l'esercizio non chiedo l'appello per l'esame! Ora sto preparando biochimica.
Quello che hai scritto sembrerebbe giusto ...proverò a riguardarlo meglio.
Intanto grazie mille!

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 11:58:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non sono riuscito ad andare oltre e non ho con me i miei appunti... sorry

Sei un nuovo arrivato?

isi80
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 20:30:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di isi80 Invia a isi80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non preoccuparti! In qualche modo farò...al limite salterò l'esercizio!
Cmq ti ringrazio tantissimo per averci provato.
Buon Natale!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina