Salve a tutti! Sono nuova e ho un enorme problema...devo sostenere un esame di chimica bioorganica ma non so risolvere il seguente problema:
Nello spettro di massa del peptide A è presente uno ione quasi- molecolare (M+H) a m/z 693. Quando il peptide A viene sottoposto a trattamento riducente si ottengono due peptidi B e C il cui spettro di massa è caratterizzato dalla presenza dei seguenti picchi dovuti alla frammentazione dei legami peptidici: B: 292 (M+H); 176; 73 C: 404 (M+H); 290; 233; 105 Ricostruire la sequenza di A.
Dunque, il prof. ci aveva fornito l'elenco dei pesi molecolari di tutti gli aminoacidi. Ogni picco dovrebbe quindi identificare un aminoacido ma non so quale formula usare per risalire all'aminoacido. So di dover usare il rapporto m/z (massa/carica)...ma non so come!!! Se qualcuno sa aiutarmi gliene sarò veramente grata! Grazie a tutti!
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.... mi sono completamente scordato, scusami!
Ad ogni modo il problema è che non mi ricordo molto di spettrometria di massa, direi che i primi frammenti (176 e 73) corrispondono a un' Arg e una Gln che pesano rispettivamente 174 e 75. Suppongo che la piccola differenza in peso dipenda da chi dei due si è preso due (?) idrogeni quando si è rotto il legame peptidico.
Nel peptide B 105 è la Ser.
A questo punto però non saprei come andare avanti... gli altri pesi non corrispondono a singoli aminoacidi e comunque rimane sempre una differenza dallo ione molecolare.... Prometto (stavolta davvero) che oggi provo a cavarci fuori qualcosa!
Nessun problema...intanto finchè non riesco a risolvere l'esercizio non chiedo l'appello per l'esame! Ora sto preparando biochimica. Quello che hai scritto sembrerebbe giusto ...proverò a riguardarlo meglio. Intanto grazie mille!