Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 riassorbimento
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FarmaCista90
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 17:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FarmaCista90 Invia a FarmaCista90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora il mio testo ( non conosco il titolo, ho sl delle fotocopie degli apparati datemi dal professoressa, credo sia fisiologia di Scotto,Biondi, Lanni ecc ecc )dice così:
la prima fase del riassorbimento consiste nel trasporto di ioni Na all'interno delle cellule epiteliali (dal lume tubulare) grazie alla presenza di canali, detti carrier simporto e di un carrier di scambio Na/H che servirà poi nella fase di secrezione. una volta entrato, lo ione Na , viene espulso negli intersizi grazie alla pompa Na/K e da qui,recuperato dai capillari peritubulari, ritorna in circolo. il Cl invece è legato a un trasporto passivo paracellulare che riesce a trasportarlo dalla zona peritubulare a quella luminale. questo meccanismo di riassorbimento dell' NaCl è comune in tutti i segmenti del tubulo renale ad eccezione del tratto ascendente spesso dell'ansa di Henle , dove è operativa una pompa che promuove il riassorbimento ATTIVO di Cl seguito dal riassorbimento PASSIVO dell' Na secondo gradiente elettrico, dunque il potenziale transepiteliale interno al lume è positivo.

dunque il riassorbimento passivo in generale avviene x lo+ x il Cl ed è il passaggio in modo paracellulare giusto??mentre attivo è transepiteliale dico bene?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina