Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 rapporti modificati F1
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pro
Nuovo Arrivato




34 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 21:54:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pro Invia a Pro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un altro quesito poco chiaro:
La progenie F2 di un determinato incrocio mostra un rapporto diibrido modificato (9:7) invece (9:3:3:1).Quale rapporto fenotipico ci si attende da un reincrocio della progenie F1?

Da premettere che nn mi risulta chiara la traccia!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 00:16:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto, hai studiato l'epistasi?
Se la risposta fosse no, prima di cercare di rispondere all'esercizio ti consiglio di guardasti questo argomento.

Dopo di che prova a ragionarci, scrivi i fenotipi che ti attendi da una F2 di un diibrido e poi prova a raggruppare le classi fenotipiche per ottenere invece quel rapporto modificato che ti dà l'esercizio. Fatto questo, prendi la F1 e reincrociala, scriviti le classi fenotipiche attese e poi sapendo quali avranno lo stesso fenotipo a caduca dell'epostasi (l'hai stabilito prima) scrivi il rapporto che ottieni.
Torna all'inizio della Pagina

Pro
Nuovo Arrivato




34 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 11:39:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pro Invia a Pro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!
proverò a fare.
buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

Pro
Nuovo Arrivato




34 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 11:41:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pro Invia a Pro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah cmq volevo aggiungere:
i genotipi di F2 li ottengo con un reincrocio diibrido recessivo giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 21:03:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pro

Ah cmq volevo aggiungere:
i genotipi di F2 li ottengo con un reincrocio diibrido recessivo giusto?



La F2 è la progenie di un incrocio tra individui della F1 (in questo caso diibridi), il reincrocio é l'incrocio di un individuo della F1 con un omozigote recessivo, perchè da un reincrocio dovresti trovare i genotipi di una F2?

Prova a scrivere secondo te qual è un individuo F1 di un diibrido (usa A e B), poi incrocialo con sé stesso e scrivi la F2, scrivi per ogni fenotipo il rapporto che ti aspetteresti e poi...fai come ti ho detto nell'altro post.
Torna all'inizio della Pagina

Pro
Nuovo Arrivato




34 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 11:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pro Invia a Pro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

Pro
Nuovo Arrivato




34 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 18:03:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pro Invia a Pro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo il ragionamento mi trovo che il rapporto fenotipico della F1 è 3:1.
giusto?
sono arrivato a questo rapporto facendo un incrociando un individuo della F1 eterozigote con un doppio omozigote recessivo....
Qulcuno mi corregga.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 19:47:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto!
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2013 : 12:43:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da Pro

Ah cmq volevo aggiungere:
i genotipi di F2 li ottengo con un reincrocio diibrido recessivo giusto?



La F2 è la progenie di un incrocio tra individui della F1 (in questo caso diibridi), il reincrocio é l'incrocio di un individuo della F1 con un omozigote recessivo, perchè da un reincrocio dovresti trovare i genotipi di una F2?

Prova a scrivere secondo te qual è un individuo F1 di un diibrido (usa A e B), poi incrocialo con sé stesso e scrivi la F2, scrivi per ogni fenotipo il rapporto che ti aspetteresti e poi...fai come ti ho detto nell'altro post.







scusate posso avere chiarimenti su questo esercizio .
Io ho iniziato a studiare ora l'epistasi ,ho capito poco dell'argomento , vi spiego meglio:
Epistasi = interazione genica. Un gene maschera l'azione di un gene corrispondente di un altro locus .
L'espressione comporta la soppressione interallelica del gene.
Abbiamo diversi tipi di epistasi : dominante , recessiva , con geni doppi dominanti ( come in questo caso) , doppi con effetto cumulativo.
Ora in particolare non riesco a capire nello specifico cosa succede, cioè a chiacchiere riesco a parlare, ma nei fatti non mi è chiaro.
Mi potreste spiegare meglio, così da riuscire a risolve pure io questo esercizio ,( poiché è stato chiesto all'esame).Grazie.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina