Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Quantificare lo stato di metilazione del Dna e degli istoni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luciano89
Nuovo Arrivato

Diatomea
Prov.: Na
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 12:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciano89 Invia a Luciano89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Ragazzi,
Devo portare un articolo ad un esame,e in questo articolo si parla dei meccanismi di metilazione delle C collegati ai meccanismi di metilazione di H3K9 e H3K27 trimetilati..una cosa non mi è chiara:per quantificare gli H3K9 e H3K27 trimetilati viene fatta una Chip(cromatin immunoprecipitation) con anticorpi specifici per H3K27 e 9 trimetilati,per immunoprecipitare viene aggiunto sperma di salmone(mi spiegate il perchè?)e una volta reverso il legame proteine DNA,viene fatta una real time pcr..ma in questo modo io quantifico il DNA che si era legato agli istoni trimetilati,non la quantita di istoni trimetilati..posso usare la stima del dna per quantificare gli istoni trimetilati??(H£K9 e H3K27??)

Luciano89
Nuovo Arrivato

Diatomea

Prov.: Na
Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 12:27:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luciano89 Invia a Luciano89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah scusatemi se ne approfitto :D,un altra piccola cosa sulla quale vorrei vostre conferme è invece sulla metilazione del Dna.Questo prima viene trattato con sodio solfito che deamina le C solo se non sono metilate trasformandole in U mentre le C metilate restano tali.Poi segue 2 approcci:
-Fa PCR specifica per lo stato metilato e non metilato e su questa fa analisi semiquantitative.Io l ho interpretato così:Faccio Pcr con 2 coppie di primer diversi,una coppia che ha le T al posto delle C(specifica per lo stato non metilato),e una coppia che ha le C non sostituite da T(specifiche per lo stato metilato)
Faccio correre i prodotti di pcr e li analizzo con software che mi stimino l'intensità delle bande(ciò vuol dire analisi semiquantitative no?),così a seconda dell'intensita dell'una o dell'altra banda mi faccio un'idea sullo stato di metilazione del DNA.
-L'altra cosa che fa è il pirosequenziamento,dopo aver fatto una pcr con un GC rich solution,ossia fa la sequenza per vedere quante c sono state sostituite da t?(conosco la metodica del piroseq,volevo solo capirne il senso in questo contesto)..
Grazie Ragazzi
Torna all'inizio della Pagina

SionYasu
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2011 : 15:23:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SionYasu Invia a SionYasu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Luciano.

Vedo che sei di napoli,e credo che dovremo fare lo stesso esame ;-)

hai mp
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina